Il geometra entra sempre più nelle case degli italiani

Il geometra protagonista della vita quotidiana delle famiglie e delle scelte che riguardano la casa. È questo l’obiettivo della nuova edizione della campagna Il Geometra è di casa, promossa da Cassa Geometri, Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e Fondazione Geometri Italiani, che hanno annunciato il rinnovo e l’ampliamento della collaborazione con il programma televisivo Casa a prima vista di Real Time fino alla fine del 2027. 

Il progetto, avviato nel 2024, punta a rendere più riconoscibile il ruolo del geometra attraverso un linguaggio accessibile e vicino ai cittadini, raccontando le competenze che accompagnano compravendite immobiliari, pratiche edilizie, efficientamento energetico, sicurezza degli edifici, accessibilità e gestione del patrimonio immobiliare. 

Da tre a tredici professionisti

La principale novità della terza edizione riguarda l’ampliamento della rappresentanza della categoria. Dopo i tre professionisti coinvolti nel 2024 e i sei dell’anno successivo, saranno ora 13 geometri liberi professionisti provenienti da tutta Italia a partecipare all’iniziativa, selezionati in collaborazione con i Collegi territoriali.

L’obiettivo è mostrare la varietà delle specializzazioni tecniche presenti nella professione e la capacità dei geometri di operare su temi oggi centrali per il patrimonio edilizio nazionale, dalla riqualificazione energetica alla sicurezza, fino alla valorizzazione degli immobili e alla gestione condominiale. 

Video, approfondimenti e consulenza divulgativa

La presenza dei geometri nel format televisivo non si limiterà agli spazi pubblicitari. Il progetto prevede infatti la realizzazione di oltre 50 contenuti video originali distribuiti tra il 2026 e il 2027, affiancati da approfondimenti digitali e da un’area web dedicata. 

Tra i format previsti figurano rubriche di domande e risposte e contenuti divulgativi nei quali i professionisti affronteranno casi concreti e problematiche ricorrenti, fornendo indicazioni pratiche su compravendite, accessibilità, sicurezza degli edifici, interventi di efficientamento energetico e gestione immobiliare. 

Per il settore delle costruzioni l’iniziativa rappresenta anche un’occasione per rafforzare la conoscenza del ruolo che i professionisti tecnici svolgono lungo l’intero ciclo di vita degli immobili, dalla progettazione agli adempimenti amministrativi fino alla manutenzione e riqualificazione del patrimonio esistente. 

Un progetto di comunicazione di lungo periodo

La collaborazione accompagnerà tre diverse stagioni del programma. La prima, avviata a settembre 2026, vedrà il debutto dei 13 geometri protagonisti con 26 contenuti dedicati al format “Domanda e Risposta”. Nel 2027 debutterà inoltre “I consigli dell’esperto”, con approfondimenti dedicati ai principali temi della casa e dell’abitare. 

L’iniziativa conferma la crescente attenzione della categoria verso la comunicazione al grande pubblico, con l’obiettivo di rendere più comprensibili e accessibili competenze tecniche che incidono direttamente sulla qualità, sulla sicurezza e sul valore del patrimonio immobiliare italiano.

Diego Buono, presidente di Cassa Geometri e della Fondazione Geometri Italiani, e Paolo Biscaro, presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

«Il Geometra è di casa cresce e si evolve con l’intento di rendere sempre più riconoscibile il ruolo del geometra e il valore che questa professione esprime nella vita quotidiana delle persone. Attraverso un linguaggio immediato e vicino al pubblico, vogliamo raccontare come le nostre competenze accompagnano i cittadini e le famiglie in molte delle scelte legate alla casa, alla sicurezza, all’efficienza energetica e alla gestione del patrimonio immobiliare».

La campagna “Il Geometra è di casa” amplia la presenza dei professionisti tecnici all'interno di Casa a prima vista: saranno 13 i geometri protagonisti della nuova stagione del format televisivo.
La campagna “Il Geometra è di casa” amplia la presenza dei professionisti tecnici all’interno di Casa a prima vista: saranno 13 i geometri protagonisti della nuova stagione del format televisivo.

Articoli correlati