Marcegaglia Digital Print fa il suo debutto ufficiale a Fuorisalone 2022 all’interno dello spazio espositivo Urban Matter(s) Materia che si riduce per una città leggera, organizzato da Materially presso SuperStudio Più.
Marcegaglia Digital Print propone la tecnologia industriale applicata all’acciaio preverniciato che integra la stampa digitale con la lavorazione in continuo dei coils, offrendo nuove e inesplorate opportunità alla creatività di designer e architetti, riducendo tempi di realizzazione, dispersione di energie, ottimizzazione degli spazi e logistica.
Nello spazio Materially al SuperStudio Piu dedicato alle soluzioni “Skin City” (progetti e prodotti che puntano a mutare, ingentilire, rivestire oggetti, strutture, città), la nuova tecnologia Marcegaglia si pone come mezzo attraverso cui rendere le città, l’architettura, l’arredo urbano, gli oggetti del nostro quotidiano sempre più attraenti.
La sintonia con il concept ideato da Materially si manifesta attraverso:
– un processo industriale che concentra tutte le lavorazioni all’interno di un unico sito produttivo, permettendo la riduzione dei materiali di scarto e un più efficace smaltimento. Il sito produttivo è dotato di impianti fotovoltaici e centrali di cogenerazione di nuova realizzazione che riducono le emissioni di CO2.
– la ricerca e lo sviluppo di nuove finiture estetiche e sensoriali, in grado di estendere la durabilità nel tempo, lasciando inalterato il disegno originale, anche all’esterno e in condizioni atmosferiche estreme.
L’installazione racconta il processo produttivo: un coil in acciaio preverniciato e personalizzato insieme a tre lamiere: la prima grezza, che viene decapata, ossia “purificata” dallo strato di ossido; la seconda lamiera zincata, con l’applicazione di un rivestimento di zinco per la protezione dalla corrosione; la terza lamiera preverniciata di colore bianco, che è la base dove poter stampare una qualsiasi immagine digitale.
Un processo industriale fortemente interconnesso con i temi dell’esposizione (CarbonRevolution – Ridurre, arginare abbattere; Breathing Quality – Proteggere, filtrare, purificare; Resourceful Waste – Limitare, ripensare, trasformare) con cui condivide la visione verso una città leggera e sostenibile.
Marcegaglia Digital Print è stata insignita del primo premio “MADE Awards 2021” a Made Expo, categoria “Tecnologia Digitale” ed è stata selezionata da Compasso d’Oro ADI 2022 nella categoria ”design dei materiali e dei sistemi tecnologici”.
Marcegaglia Digital Print
Milano Design Week 2022
Spazio Materially
SuperstudioPiù, via Tortona 27, Milano
6-11 giugno 2022, 11:00-21:00 – 12 giugno 2022, 11:00 – 18:00