Nuova edizione per l’Innovation Design District al Fuorisalone 2018
Un progetto nato un anno fa: L’Innovation Design District. L’obiettivo è di valorizzare l’area di Milano che va da Porta Nuova a Porta Volta, teatro dell’evoluzione e della riqualificazione urbana degli ultimi anni. La zona è di fatto simbolo di una nuova città per Milano, sempre più internazionale e proiettata verso il futuro.
Il tema 2018 è Common Future, ovvero la volontà di costruire un futuro comune attraverso l’innovazione, per darlo alle generazioni che verranno. Designer, architetti, artisti, scienziati, chef, giornalisti si confronteranno andando a riempire il calendario di eventi che si susseguiranno durante l’anno.
Innovation Design District 2018: gli eventi tra Porta Nuova e Porta Volta
Il primo degli eventi in programma è ad aprile, in concomitanza con la Design Week del Salone del Mobile e del Fuorisalone. Il Palazzo Anteo del Cinema ospiterà dal 16 aprile al 16 giugno una mostra dedicata al ’68, che renderà omaggio all’anno con un’esposizione di oggetti dell’industrial design ancora in produzione.
A due passi da piazza Gae Aulenti sarà allestito uno spazio multisensoriale, alla scoperta della compatibilità ecologica tra natura e tecnologia. L’evento, animato quotidianamente da workshop e incontri, si chiamerà 5 sensi + 1, dove il sesto senso è rappresentato dall’immaginazione.
Sempre vicino a piazza Gae Aulenti, lo spazio The Mall ospiterà space&interiors. La cura dello spazio è affidata quest’anno allo studio Stefano Boeri Architetti, che propone l’evento The future of living and the planet of the future. Sarà una mostra multimediale evocativa che si ispira all’atmosfera di Marte e a una idea di futura colonizzazione del Pianeta Rosso, in cui saranno esposti una selezione di materiali, prodotti e finiture per l’architettura.
Non mancherà infine la possibilità di ascoltare la voce dei protagonisti dell’architettura e del design contemporaneo attraverso gli Icon Design Talks, che saranno ospitati alla Microsoft House nella sede di Porta Volta di Herzog & de Meuron. Sono molti i nomi già confermati: David Adjaye, Joe Gebbia, Guido Canali, Stefano Boeri, Hans Ulrich Obrist e molti altri.
(Giacomo Casarin)