F&M Ingegneria ha ottenuto la certificazione Sa 8000:2014 Responsabilità Sociale e la certificazione Uni/Pdr 125:2022 Parità di genere. Traguardi raggiunti a seguito degli audit condotti dagli enti di certificazione Gcerti Italy srl ed Sgs Italia Spa
F&M Ingegneria opera nel settore delle soluzioni progettuali dell’ingegneria civile, delle infrastrutture, del project management e della sostenibilità e da anni si impegna a tutelare il benessere, la salute e la sicurezza dei suoi dipendenti.
Non solo, è attenta a combattere le discriminazioni e lo sfruttamento del lavoro minorile e a garantire una retribuzione equa dei propri lavoratori ma questo impegno si traduce anche nella selezione accurata dei suoi fornitori e partner professionali che, a loro volta, sono chiamati a rispettare gli stessi principi e valori.
F&M Ingegneria opera in Italia con un team di 154 professionisti, vero plus dell’azienda, formato per il 28% da giovani under 35 e con una quota rosa pari al 30% (di cui il 30% sono ingegneri e architetti).
Politiche aziendali
Da anni la società implementa politiche volte al benessere di dipendenti e collaboratori. A partire dalla cura della sede di lavoro, alla conciliazione tra vita e lavoro, dalla flessibilità oraria allo smart working, e si è dotata di un sistema di welfare aziendale particolarmente avanzato e flessibile, su misura delle esigenze dei singoli.
Recentemente ha raggiunto un nuovo importante tassello al percorso verso un ambiente di lavoro inclusivo, piacevole e sicuro. In particolare, per le proprie dipendenti, F&M favorisce la conciliazione tra vita familiare e lavorativa finanziando la formazione professionale e garantendo la parità salariale e di accesso ai ruoli apicali della società.
Un altro aspetto importante dell’azienda riguarda la promozione dei congedi parentali e la gestione del rientro dai congedi. Tutto quanto per garantire un supporto adeguato ai dipendenti durante le fasi più delicate della loro vita personale e professionale.
Il personale di F&M è formato anche sui temi delle discriminazioni di identità e di genere e delle molestie sul luogo di lavoro. Vengono tenuti anche i numerosi workshop e attività volte a sensibilizzare sull’utilizzo di una comunicazione inclusiva, neutra e senza utilizzo di stereotipi di genere.
La parità di genere
La Uni/Pdr 125:2022, rilasciata da Sgs Italia spa, ha l’obiettivo di garantire la parità di genere nel contesto lavorativo. Per raggiungere questo scopo, è stato costituito un comitato guida con il compito di collaborare con la direzione per definire una politica chiara per la parità di genere ma è anche responsabile della redazione e definizione del piano strategico, della verifica della sua congruità e della necessità di apportare modifiche. Oltre a effettuare revisioni periodiche del sistema di gestione insieme alla Direzione.
La responsabilità sociale
La certificazione Sa 8000, rilasciata da Gcerti Italy srl, è uno standard internazionale usato per dare evidenza del proprio impegno nel miglioramento delle condizioni di lavoro nel rispetto dei diritti dei lavoratori. Nonché per migliorare le performance sugli stessi temi.
Lo standard Sa 8000 si occupa di questioni come il lavoro forzato e minorile, la salute e la sicurezza sul lavoro, la libertà di associazione e la contrattazione collettiva, la discriminazione, le pratiche disciplinari, l’orario di lavoro e la retribuzione.
Questo standard mira a valorizzare e tutelare tutto il personale che rientra nella sfera di controllo e influenza di un’organizzazione. Inclusi i/le dipendenti diretti/e, i fornitori e i subappaltatori, che forniscono servizi all’organizzazione.
Social performance team
È stato eletto democraticamente il social performance team, composto in modo equilibrato da rappresentanti della direzione e rappresentanti dei lavoratori. Tale organo ha il compito di assicurare l’ottenimento e il mantenimento dello standard Sa 8000, gestire la formazione del personale, ricevere e gestire suggerimenti e reclami, calcolare e monitorare il living wage e interfacciarsi con la direzione.
Molti degli aspetti elencati nello standard Sa 8000, sono già coperti dalle altre certificazioni in essere in F&M e dalla legislazione italiana.