Intervista a Cesare Bianchi, Official Sales Representative Firestone Building Products Emea (Europe-Middle East-Asia)
«Firestone Building Products fa parte del gruppo Firestone, un marchio noto a livello mondiale nel settore degli pneumatici. La divisione nasce oltre 40 anni fa negli Usa e attualmente è una tra le aziende leader a livello mondiale nella produzione di isolanti in Pir e di sistemi di impermeabilizzazione in Epdm e Tpo. Queste sono anche le soluzioni che vanno per la maggiore in Europa, tanto che, oltre a essere prodotte negli States, possono contare anche su uno stabilimento di produzione in Spagna, per le membrane Epdm e, da un paio di anni, di uno stabilimento a nord della Germania per gli isolanti in Pir.
Fino a gennaio 2021 facevamo parte del gruppo giapponese Bridgestone, adesso siamo stati acquisiti dal gruppo franco-svizzero LafargeHolcim che, con questa pietra miliare nel suo processo di trasformazione, punta a diventare il leader globale nell’edilizia innovativa e sostenibile.
Siamo partner di Alpewa, nostro distributore esclusivo in Italia nei sistemi di copertura: c’è una forte sinergia tra le nostre aziende per cui cerchiamo sempre di portare avanti insieme i progetti legati a fiere e pubblicazioni. Tra i prodotti Alpewa più innovativi ci sono l’Epdm di Firestone e l’alluminio Prefa, azienda con cui abbiamo trovato diversi punti in comune, legati alla sostenibilità e all’approccio con gli installatori, ai quali offriamo servizi di training.
Attualmente per la formazione abbiamo adottato un approccio itinerante, ma probabilmente già il prossimo anno ci organizzeremo in maniera più stabile, forse proprio nell’area di Bolzano.
Il 2020 è stato un anno complicato, ma anche molto produttivo, abbiamo avuto un aumento delle vendite in tutti i nostri comparti, con una crescita particolarmente interessante del lining, riferito alla costituzione di riserve idriche. L’aspetto della sostenibilità e sicurezza idrica, infatti, è sempre più urgente e sentito.
Dal 2021 mi aspetto una ulteriore possibilità di crescita, perché ci sono margini di espansione ancora molto ampi nel nostro settore in Italia. Con Alpewa abbiamo avuto una crescita del 10 – 15% e, solo in qualità di Firestone BP, in Italia, del 20% circa. Ci aspettiamo una crescita analoga anche per l’anno in corso, forse addirittura con ulteriori possibilità di incremento, in base alla spinta che arriverà dall’acquisizione da parte di LafargeHolcim».