Finitura ad alta riflettanza per contrastare le isole di calore

Settef | Esempio di copertura Cool Roof con finitura ad alta riflettanza

Settef, brand di Cromology Italia specializzato nei cicli vernicianti e nelle soluzioni tecniche e di isolamento per la facciata, ha presentato X-Reflex, la finitura Cool Roof impermeabilizzante liquida pronta all’uso, bianca e ad alta riflettanza ed emissività termica.

Isole di calore: una sfida per l’edilizia

Nella stagione estiva l’ambiente urbano deve affrontare le isole di calore, un fenomeno che determina un microclima fino a 5 gradi più caldo rispetto alle zone periferiche e rurali circostanti.

Un incremento strettamente legato all’elevata presenza di superfici scure e impermeabili, specialmente tetti e pavimentazioni, che assorbono il calore anziché rifletterlo.

Le isole di calore causano l’aumento dei consumi energetici e dell’inquinamento e rappresentano una minaccia per la salute, in particolare per i soggetti più fragili.

L’Epa, Us. Environmental Protection Agency, annovera tra le tre principali soluzioni per combattere le isole di calore proprio il Cool Roof, ossia il raffreddamento delle superfici con pitture o membrane riflettenti, assieme ai Cool Pavements e all’incremento del verde, anche sui tetti (Green Roof).

X-Reflex, la soluzione Cool Roof di Settef

La nuova finitura X-Reflex di Settef, è una soluzione Cool Roof sviluppata secondo i più rigorosi standard tecnici e prestazionali:

  1. elevata riflettanza solare (% di luce riflessa da una superficie: 0,855) ed alta emissività (capacità di un materiale di dissipare il calore: 0,864), permettono di raggiungere valori Sri (Solar Reflectance Index, misurazione della combinazione tra proprietà di riflettanza e di emissività) superiori al 100%, ossia di 108;
  2. rilevante idrorepellenza e resistenza alle intemperie, grazie al contenuto di aerogel;
  3. elevata resistenza alle sollecitazioni dinamiche dovute a clima e vibrazioni;
  4. marcatura Ce secondo Uni En 1504-2;
  5. classe di reazione al fuoco B-s1, d0, B Roof (t2);
  6. impiegabile come protezione sulle coperture esistenti o come guaina impermeabilizzante di nuove coperture;
  7. conforme ai Cam (Criteri Ambientali Minimi);
  8. contribuisce al punteggio Leed dell’edificio per le categorie Sostenibilità e Materiali e Risorse;
  9. assicura un incremento del comfort abitativo e protezione duratura delle coperture.
Alessandro Siragusa Technical & customer director Cromology Italia
Alessandro Siragusa | Technical & customer director Cromology Italia

Alessandro Siragusa | Technical & customer director Cromology Italia

Le manifestazioni climatiche estreme e il surriscaldamento delle aree urbane stanno mettendo in discussione il modo in cui si è costruito fino a oggi.

Non ci troviamo più di fronte alla sola sfida di rendere gli edifici più efficienti, ma di garantirne anche durabilità, sicurezza e comfort nel tempo. Da queste esigenze nasce X- Reflex, la soluzione di Settef interamente prodotta nei nostri stabilimenti e che ci vede per la prima volta protagonisti con una proposta specifica per le coperture.

Una soluzione innovativa

Un completamento di gamma fondamentale per il nostro marchio, tra i primi a proporre in Italia il Sistema di isolamento termico a cappotto con la gamma Thermophon.

X-Reflex rappresenta quindi non solo una soluzione innovativa e strategica per la progettazione di edifici in linea con i requisiti attuali, ma anche un rafforzamento del posizionamento di Settef come partner per tutti i progettisti, costruttori e committenti che puntano a soluzioni professionali per la sostenibilità ed efficienza globale del costruito.

Copertura Cool Roof con finitura ad alta riflettanza
Settef | Esempio di copertura Cool Roof con finitura ad alta riflettanza

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.