Il progetto Finestra+ Sostenibile intende dare evidenza del valore aggiunto:
+ consapevolezza
della responsabilità etica di consegnare alle generazioni future un pianeta in equilibrio tra rispetto dell’ambiente e progresso socio-economico. Il tutto attraverso modi più sostenibili di costruire.
+ collaborazione
fra produttori di serramenti e loro fornitori nella scelta di prodotti e servizi. Ciò consentirà di consegnare all’utenza finale dei prodotti oltre che belli, anche performanti dal punto di vista energetico, ecologici e con un impatto ambientale ridotto. A partire dall’approvvigionamento delle materie prime, fino ad arrivare allo smaltimento o riciclo dei prodotti a fine vita.
+ trasparenza
nel comunicare il valore di prodotti che abbiano un impatto sostenibile. Sia nel medio sia nel lungo termine. La possibilità di misurare, migliorare, documentare e comunicare le prestazioni di sostenibilità ambientale dei propri prodotti, consentirà ai serramentisti di soddisfare le nuove richieste del mercato.
I vantaggi
Il progetto Finestra+ Sostenibile consente ai produttori di serramenti, affiancati da LegnoLegno, di:
- innovare i prodotti, migliorando i processi di produzione e orientando le scelte di materiali e fornitori verso soluzioni più sostenibili
- creare la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Epd), un documento prodotto su base volontaria, che descrive gli impatti ambientali legati a un prodotto partendo dal metodo Lca (analisi del ciclo di vita del prodotto)
- ottenere la certificazione di catena di custodia secondo gli standard Fsc e Pefc
- soddisfare i requisiti di conformità ai Criteri Minimi Ambientali (Cam)
- realizzare un nuovo progetto di marketing in grado di comunicare il valore ambientale dei prodotti, rafforzando il brand e la riconoscibilità sul mercato
- affacciarsi in maniera competitiva su nuovi mercati.
Finestra+ Sostenibile si è recentemente arricchito di un nuovo strumento: il Tool Finestra+ Sostenibile, un progetto pilota, unico in Italia, rivolto al settore che vede protagonisti alcuni selezionati serramentisti per i quali si convalida un tool/software che permette loro di ottenere l’Epd del proprio prodotto/i ad un prezzo molto vantaggioso.
I primi otto serramentisti
Il primo gruppo di 8 serramentisti (Finnova, Zazzaretta Infissi, Falegnameria Bozzarelli, Pm Serramenti, Italserramenti, Marvulli Serramenti, Falegnameria Scarin, Falegnameria Aresi) si è già formato ed è operativo nella sperimentazione e ricerca sul tema della sostenibilità ambientale, insieme ai partner di Finestra+ (Mungo, Fantacci, Working Process, Finiture, Ddx, Cloudfabric, Pilkington, Nsg Group)
Lo sviluppo del Tool consentirà la creazione di una banca dati sui materiali e sui processi di produzione nel primo semestre del 2024. L’applicazione del metodo Lca permetterà infatti la creazione di modelli relativi alla fase di produzione (cradle to gate) e permetterà il calcolo delle categorie di impatto.
I dati prodotti durante questa indagine saranno messi a disposizione dei partner di Finestra+ e degli stakeholders della filiera.
Il 25 ottobre, a BeOpen Brescia, sarà possibile conoscere i dettagli del progetto e i servizi offerti da LegnoLegno alle aziende che vorranno essere affiancate in questo percorso. L’evento, che avrà luogo presso il Brixia Forum, è un evento privato su invito. Per partecipare è possibile richiedere il Qrcode di accesso iscrivendosi qui: https://bit.ly/beopenBS24_NL