Fila Solutions si inserisce in un parterre di 34 società, provenienti da 13 regioni italiane e operanti in 19 settori, nel network Elite, che si aggiungono alle 50 eccellenze ammesse nel primo trimestre dell’anno.
Elite, lanciato da Borsa Italiana nel 2012 e oggi parte del Gruppo Euronext, è l’ecosistema che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici. Supporta le aziende nella crescita sostenibile di lungo periodo, accelerando il processo di accesso a capitali, competenze e networking.
Propone anche un calendario di workshop e sessioni di coaching con un’offerta di servizi e soluzioni per l’impresa, da parte di una rete qualificata di partner e advisor. Ciò per supportare gli imprenditori nel miglioramento delle competenze.
La galassia Elite
Dal lancio nel 2012, Elite continua a espandere il proprio network, superando le 1.400 società in Italia e le 2.250 a livello internazionale. Le aziende provengono da 13 regioni italiane e operano in 19 diversi settori chiave dell’economia del nostro Paese, tra cui istruzione, tecnologia, energia e alimentare.
Uno dei pilastri fondanti di Elite è da sempre l’attenzione alla Corporate Governance. Per questa ragione, Elite lancia oggi l’Osservatorio sulla Corporate Governance che, con cadenza annuale, fornirà una fotografia sull’adozione di pratiche di governo societario da parte delle imprese Elite, attraverso dati quantitativi e qualitativi con l’obiettivo di incoraggiare l’adozione di best-practice su un tema importante per le aziende private di piccola e media dimensione.
Fila Solutions
È un punto di riferimento internazionale nei sistemi per la protezione e manutenzione di tutte le superfici. La Fabbrica Italiana di Lucidi e Affini è stata fondata nel 1943. Grazie all’attuale presidente Beniamino Pettenon ha evoluto il suo core business da prodotti per calzature, cere e detergenti domestici a prodotti per la cura delle superfici. Il fatturato 2023 si attesta intorno ai 22 milioni di euro.
Una realtà in espansione
Oggi i figli di Beniamino, Francesco ed Alessandra Pettenon, ricoprono la carica di amministratori delegati dell’azienda: una realtà in continua espansione, che conta 103 collaboratori. Si snoda tra l’headquarter e l’Innovation Center di San Martino di Lupari (Pd).
Passando dal Centro di Sperimentazione a Fiorano Modenese nel cuore del Distretto ceramico di Sassuolo per arrivare all’organizzazione commerciale presente in Francia, Germania, Spagna, Usa, Gran Bretagna e Emirati Arabi.
Il tutto secondo una strategia che mette al centro la sostenibilità. Tutti i prodotti sono realizzati con tecnologie a basso impatto. I detergenti contengono ingredienti biodegradabili fino al 98%, mentre le formulazioni a base acqua rappresentano l’83% sul totale della produzione.
Marta Testi | Amministratore delegato Elite Gruppo Euronext
Siamo felici di dare oggi il benvenuto in Elite a Fila Solutions che potrà quindi accedere a nuove competenze e capitali per accelerare i propri progetti di crescita. Questo risultato sottolinea il nostro impegno nel supportare la crescita e lo sviluppo delle imprese, offrendo loro gli strumenti necessari per crescere nel mercato globale. L’impresa è una straordinaria avventura, ricca di sfide, risultati e molteplici complessi percorsi da navigare e trasformare in opportunità. Elite è stata concepita proprio per affiancare le imprese, gli imprenditori, i manager e le famiglie nel loro percorso verso la crescita perché solo sostenendo le piccole e medie imprese si dà impulso all’economia reale del nostro Paese.
Francesco Pettenon | Amministratore delegato Fila
Essere stati accolti in questa “élite” ci riempie di orgoglio! Questo ingresso dà il via ad un ulteriore percorso di crescita aziendale che certamente aiuterà a migliorare le competenze del management aziendale, fondamentale per favorire uno scambio di idee. Ritengo che possa anche costituire un passo importante per dare adeguata visibilità alle attività di Fila e al suo piano strategico.
In un mercato internazionale dinamico, che ritengo si adatti alle nostre caratteristiche ed esigenze, questo nuovo step ci aiuterà anche a portare il nostro Made in Italy nel mondo. Il confronto con le altre Società presenti in Elite ci spinge a migliorarci per poter raggiungere traguardi sempre più importanti.