Fap Ceramiche porta la sua storia aziendale a Cersaie

Non è uno stand, ma un cammino nella storia aziendale che Fap Ceramiche ha portato a Cersaie 2024. Un racconto evocativo che si snoda attraverso tre diverse proposte stilistiche per restituire l’anima più autentica di Fap.

Una visione moderna sul futuro del lifestyle, del design e dei modelli abitativi con l’intento di esaudire le esigenze pratiche e funzionali e, al contempo, appagare il senso estetico.

Tutto questo è il nuovo stand espositivo di Fap Ceramiche, realizzato per l’edizione 2024 del Cersaie. Appuntamento importante per l’Azienda che quest’anno compie il suo 25°anniversario, celebrando un lungo percorso fatto di passione, artigianalità e design.

Impronta artigianale

Fap da sempre alimenta uno scambio virtuoso con il mondo artigiano, da cui nasce. Da qui si dispiega un costante e fervido processo d’indagine e sperimentazione, atto a ricercare la bellezza dell’imperfezione.

Prezioso know-how che poi si traduce in piastrelle contraddistinte da ricercato effetto materico e irregolare. Quindi imperfetto, ma in grado di conferire calore ed emozione ai prodotti.

Il percorso espositivo, mai didascalico, si sviluppa intorno a un’area centrale che riunisce i moodboard creativi delle novità presentate. Poi affronta in settori dedicati tre diversi stili arredativi: Italianità, Japandi e Colour Drench.

Per la rappresentazione di ciascuno di questi scenari evocativi si è deciso di ricorrere a tre suggestivi esemplari del mondo floreale, rispettivamente: il Fico d’india, la Craspedia e la Dalia.

Obiettivo dell’esposizione è invitare le persone a scegliere la proposta che più identifica il proprio mood abitativo, scegliendo dalla ricca gamma di prodotti Fap Ceramiche.

Il valore dell’italianità

Il settore Italianità accoglie la collezione Vento del Sud, vero e proprio inno alla riscoperta dell’Italian way of life. L’ispirazione per questo nuovo effetto pietra siglato Fap arriva dal fascino mediterraneo. In Vento del Sud, infatti, risuona l’eco delle masserie pugliesi, dei muri di cinta in pietra bianca che nascondono splendidi giardini capaci di profumare l’aria di fichi, limoni, zagare ed erbe aromatiche.

Quattro sofisticate nuance compongono una palette che è la perfetta riproduzione grafica e sensoriale di una materia che esprime la bellezza incontaminata della natura, restituendone potenza, luce e vibrazioni. Grande elemento di novità della collezione è la finitura True Touch, capace di trasmettere la matericità tipica di una superficie naturale.

Respiro internazionale

Proseguendo nella visita dello stand Fap, ci si addentra nell’area dedicata allo stile Japandi: perfetta sintesi tra il rigore scandinavo e la leggerezza giapponese, per ambienti contemporanei dal fascino minimal e avvolgente.

Due le proposte collocate al suo interno: Plein Air e Oxide. Nodi, venature, imperfezioni sono la cifra stilistica inconfondibile di Plein Air, un legno ceramico tattile, in grado di unire la tecnicità e durevolezza del gres, affidabile e resistente, alla bellezza della natura.

Sensazioni true touch

Grazie alla nuova true touch, Plein Air dona il piacere di un’estetica fedelissima al vero, creando un ambiente che infonde sensazioni di benessere e positività. Quattro le raffinate tonalità che si avvicendano in una palette cromatica capace di emozionare ed emanare lo charme senza tempo del legno.

Da segnalare il nuovo formato 20×180, in grado di conferire grande respiro all’ambiente grazie alle proporzioni eleganti che allungano visivamente gli spazi in cui sono posate. Nel settore Japandi si può toccare con mano anche la varietà di gamma di Oxide, una serie eclettica dalla forte impronta decorativa, che racchiude in sé tutto il fascino del metallo ossidato.

Texture dai preziosi riflessi trasformano gli spazi in autentici scenari d’avanguardia, creando atmosfere cariche di mistero e appeal o, alternativamente, ambienti di estrema naturalezza. Disponibili in sette colori, le moderne superfici di Oxide rappresentano la soluzione perfetta per creare ambienti di grande portata scenica.

Fap Ceramiche colore e calore agli ambienti di casa
Fap Ceramiche | La personalità degli ambienti

Nuove tendenze

Completa l’iter espositivo il settore Colour Drench, ispirato al nuovo trend che promuove un’immersione totale nel colore, senza paura di osare. In linea con questa nuova tendenza decorativa, True Color è la nuova proposta di Fap Ceramiche.

L’eclettismo cromatico e materico diventa l’espediente perfetto per donare luminosità e respiro agli ambienti. Delicate nuance, dall’allure vintage, compongono una palette che sa incantare con semplicità. Questi splendidi colori, morbidi e pastosi, trovano la massima esaltazione in abbinamento a una raffinata selezione di decori.

L’altra novità protagonista del settore Colour Drench è Still. La collezione di Fap Ceramiche, in cui brick perfettamente imperfetti sprigionano una grande energia creativa che amplifica e valorizza lo spazio.

Una ricercata finitura matt, fortemente tattile, è la chiave per portare vigore e dinamismo negli interni. Nell’incontro con la luce la variegata tavolozza di Still porta a compimento la sua intenzione spiccatamente decorativa.

Sette le affascinanti nuance di questa nuova serie, capace di aprire molteplici possibilità di design grazie all’uso sapiente del colore. Gli originali rivestimenti della serie trovano il giusto contrappunto nel pavimento effetto terrazzo, con finitura matt, della serie Glim.

Caratteristica distintiva che accomuna tutte le novità in mostra è la straordinaria versatilità. Ciascuna collezione si abbina con semplicità e armonia ad altri effetti della famiglia Fap, per accostamenti capaci di catturare lo sguardo, perfetti per contesti sia residenziali che commerciali.

Contaminazioni dal sapore unico sono le protagoniste di un racconto che pone al centro la ceramica Made in Italy, che parla di bellezza, artigianalità e avanguardia tecnologica.

Le collezioni

Oxide

Uno spettro di affascinanti possibilità compositive, che varia in funzione degli abbinamenti e dell’importanza con cui l’effetto metallo entra nei progetti d’interior, regala a Oxide un’anima multisfaccettata in perfetto equilibrio tra funzionalità e design.

Oxide, una serie eclettica e dalla forte impronta decorativa, che racchiude in sé tutto il fascino del metallo ossidato. Le moderne superfici di Oxide, che si accendono e risplendono sotto l’effetto di sofisticati accenti metallici, si rivelano la soluzione perfetta per creare spazi contemporanei di grande portata scenica, in contesti sia residenziali che commerciali.

Still

Una ricercata finitura matt, fortemente tattile, è la chiave per portare vigore e dinamismo negli interni: nell’incontro con la luce la variegata tavolozza di Still porta a compimento la sua intenzione spiccatamente decorativa. Sette le affascinanti nuance di questa nuova serie, capace di aprire molteplici possibilità di design grazie all’uso sapiente del colore.

Un linguaggio cromatico forte, dalle molteplici sfumature, capace di esiti diversi a seconda degli accostamenti. Un alfabeto del colore che si declina anche attraverso pose inedite per valorizzare dettagli architettonici e realizzare ambienti che sorprendono.

True Color

Delicate nuance, dalla sofisticata allure vintage, compongono una palette che sa incantare con semplicità. Dalle note più calde di fossil e caramel a quelle più fredde di cloud e matcha, fino alle sfumature neutre di talc. True Color è il risultato di un meticoloso lavoro artigianale che plasma la ceramica con maestria, per dar vita a spazi capaci di accogliere e rinfrancare, nel segno di una profonda connessione con la natura.

Dal carattere estremamente duttile, la serie si presta alla combinazione con diversi effetti, per accostamenti inediti dal sapore contemporaneo adatti a diverse destinazioni d’uso.

Vento del Sud

Cultura antica, paesaggi e profumi inconfondibili si incontrano in Vento del Sud per culminare in una collezione che è un elogio della lentezza, un appello a coltivare il bello, nonché l’esaltazione dell’estetica mediterranea. Bellezza estetica e sensoriale che riempie gli occhi di meraviglia e regala la sensazione di essere in viaggio, per le strade assolate del sud o immersi nella macchia mediterranea.

Tutto questo è Vento del Sud, il cui fascino luminoso è ideale per creare ambienti esclusivi e accoglienti, sintesi di tradizione e modernità al tempo stesso. La serie è perfetta per una residenza privata o luoghi vocati all’ospitalità, art resort o boutique hotel.

Plein Air

Grazie all’innovativa finitura true touch, in grado di restituire la matericità di una superficie naturale, Plein Air assicura un’esperienza sensoriale avvolgente, donando il piacere di un’estetica fedelissima al vero e creando un ambiente sofisticato, in grado di infondere sensazioni di benessere e positività.

Con Plein Air, la natura irrompe dentro casa. Un approccio che intende rimettere al centro dell’habitat umano la natura. Si può quasi percepire l’energia di un bosco, camminando su doghe dalle venature continue, eleganti e naturalmente performanti, ideali per contesti sia residenziali che contract.

Impronte Fap+

Progettata per esplorare le potenzialità arredative della ceramica con soluzioni tailor-made, Fap+ è guidata dai principi di rotondità ed eleganza, con l’obiettivo di creare ambienti raffinati e dalla forte personalità. Da una scelta accurata dei materiali, che si nutre di un’affascinante cross-over delle ultime serie Fap, prendono vita proposte che vanno nella direzione di offrire la massima personalizzazione nella sala da bagno.

In quest’ottica, Impronte offre un’occasione unica per donare carattere all’ambiente, grazie all’originale sovrapposizione di due forme geometriche – un rettangolo e un ovale – rivestite con diverse finiture per un risultato di grande impatto estetico.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.