Intervista a Claudio Franceschini, direttore commerciale Fantini Cosmi
Quali novità avete presentato?
Innanzitutto, l’azienda celebra il suo 90esimo anniversario dalla fondazione. Proprio legato a questo importante traguardo abbiamo proposto al mercato prodotti nuovi. In particolare, una nuova macchina Vmc intelligente, di ultima generazione, con collegamento wi-fi e bluetooth, e una serie di caratteristiche veramente innovative.
Qual è il target di questo nuovo prodotto?
Il progettista, che in ambito Vmc credo svolga un ruolo importantissimo, l’installatore, verso cui abbiamo avviato programmi molto interessanti, e non ultimo il grossista.
Com’è andato il 2020 e come sta andando il 2021?
Il 2020 è andato meno peggio di quello che avevamo preventivato. È stato un anno difficilissimo, molto duro, soprattutto durante il primo lockdown. Tuttavia, la chiusura di bilancio è stata positiva: abbiamo terminato l’anno con una flessione abbastanza contenuta. Il 2021 invece è ripartito benissimo, stiamo registrando una crescita in doppia cifra, anche rispetto al 2019, e ci auguriamo che continui così.
Che cosa vi ha convinto a partecipare all’edizione Mce Digital?
Abbiamo partecipato a tutte le edizioni di Mce da quando è nata la fiera. L’edizione digitale è una sfida e un banco di prova per testare strumenti nuovi. Una novità da provare.
Come saranno le fiere una volta superata l’emergenza covid?
Sicuramente internet e gli altri strumenti digitali stanno agevolando la presentazione dei prodotti, ma siamo esseri umani: abbiamo bisogno di vederci, scambiarci anche solo una stretta di mano. Speriamo, quindi, che le fiere rimangano strumenti di relazione sociale e tornino in presenza. Forse in futuro ci saranno meno fiere, ma di maggiore qualità.