Dal 1989, data della prima pubblicazione della norma Uni 9494 dedicata ai sistemi di evacuazione di fumo e calore, Caoduro progetta e produce dispositivi per la realizzazione di questa tipologia di sistemi.
Applicazione di cento smoke out
I prodotti Caoduro sono stati recentemente scelti per l’installazione di un impianto di evacuazione di fumo e calore per un importante opificio in provincia di Perugia.
L’edificio si estende su un’area di circa 7000 mq, è realizzato in elementi prefabbricati e presenta una copertura a falde inclinate con tegoli prefabbricati a doppio T e lastre grecate coibentate di finitura.
Su questa tipologia di copertura, attraverso l’utilizzo di appositi basamenti pressopiegati e coibentati forniti dalla Caoduro, sono stati posati oltre 100 evacuatori naturali di fumo e calore Smoke Out della dimensione di 100×200 cm con cupola a tripla parete in policarbonato bianco Opal del tipo protetto ai raggi Uv.
Per raccordare i basamenti alle lastre grecate di copertura sono stati realizzati dei carter in lamiera preverniciata di colore rosso Siena garantendo così una perfetta impermeabilizzazione e un’ottima resa estetica.
Evacuatori pneumatici a battente
I dispositivi Smoke Out installati sono degli evacuatori pneumatici a battente provvisti di marcatura Ce secondo le normative vigenti, il cui funzionamento si basa sull’azionamento tramite gas compresso.
Ogni evacuatore è equipaggiato di un apposito attuatore Mini Termico dotato di ampollina termica e bombola di CO2 che permette l’azionamento automatico dei dispositivi al raggiungimento della temperatura programmata.
Il comando a distanza degli evacuatori avviene attraverso l’uso dei box pneumatici Mds E, ognuno dei quali è dotato di una bombola di CO2 di opportuna grammatura che permette l’apertura degli evacuatori ad esso collegati tramite una linea di tubazioni in rame. Infine, ogni box è collegato all’impianto di rilevazione e allarme incendi Irai che ne permette la rapida apertura in caso di allarme.
Circa quaranta dei cento evacuatori Smoke Out installati sono del tipo a doppia funzione, ovvero grazie all’installazione di motori elettrici aggiuntivi è possibile aprire e chiudere i dispositivi da terra per le esigenze di aerazione dei locali sottostanti. Per evitare l’ingresso degli insetti tutte le aperture sono state dotate di zanzariere.
di Rebecca Alberti