Efficienza energetica e necessità di preservare gli edifici storici: dal connubio di queste due realtà si è delineato l’intervento di riqualificazione dell’impianto termico nella storica residenza vescovile Torre Diana a Mordano (Bologna) del XVII secolo, oggi adibita ad albergo di 10 camere.
L’intervento che ruota attorno ai concetti di sostenibilità ambientale e risparmio di energia è riuscito grazie all’utilizzo dei sistemi Chaffoteaux, brand di Ariston Group, specialista in impianti per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria. La tecnologia in pompa di calore è quella che meglio si adattava all’intervento, mentre la necessità di sfruttare i generatori a biomassa presenti ha determinato la configurazione di una centrale termica con accumuli di acqua tecnica.
L’impianto di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria si compone di due pompe di calore Arianext Plus 110 S Link, una pompa di calore aria/acqua a tecnologia split. Utilizzando il refrigerante R-410A, che scorre nelle tubazioni fra unità esterna e interna, l’impianto è in grado di riscaldare e raffrescare l’ambiente con la massima efficienza, anche in situazioni climatiche rigide. Una soluzione ad alta efficienza che lavora in maniera sinergica su accumuli fortemente coibentati, da cui vengono serviti sia l’impianto di riscaldamento e raffrescamento, sia i produttori istantanei di acqua calda sanitaria che garantiscono la contemporaneità delle utenze sanitarie delle camere.
Come soluzione secondaria si è scelto di fornire il riscaldamento e il raffrescamento tramite ventilconvettori idronici, perché l’opzione dell’impianto a pavimento non era percorribile, minimizzando così gli interventi invasivi.
«Il catalogo Chaffoteaux propone diverse soluzioni a elevato risparmio energetico, in particolare per le soluzioni in pompa di calore. Nel caso specifico si è scelto di progettare l’impianto integrando questa tecnologia con i generatori a biomassa presenti, al fine di unire i pregi di entrambi. L’intervento di riqualificazione in generale è il frutto di una continua ricerca dei dettagli al fine di creare un’atmosfera unica, proposta in tutta la struttura dalle camere agli spazi comuni, dal giardino circostante alla torre centrale», spiegano dallo Studio Monducci, che ha progettato la riqualificazione.
Chaffoteaux propone un catalogo composto da 7 diverse famiglie di prodotto: pompe di calore, sistemi ibridi, caldaie a condensazione, sistemi solari termici, bollitori, scaldacqua a gas e scaldacqua elettrici. L’azienda offre anche servizi di connettività smart: Chaffolink Manager, una piattaforma attraverso cui i centri assistenza possono monitorare i prodotti dei propri clienti da remoto, e Chaffolink, un servizio che permette agli end user di controllare da smartphone tutte le principali funzionalità dei prodotti.