Efficienti trasparenze per la Villa Urbana a Milano premiato da CasaClima

Il progetto dello studio dna Architects, di Lorenzo e Luca Rossi, ha curato la realizzazione di una villa urbana, nel quartiere di Greco, a Milano. L’edificio ha una superficie utile di 2.600 metri quadrati, con struttura portante interamente in acciaio e tamponamento perimetrale con tecnologia a secco ad altissime prestazioni di isolamento termico e acustico. Sul piano di copertura a vela sono stati installati 320 metri quadrati di pannelli fotovoltaici, che coprono gran parte del fabbisogno energetico dell’edificio. Le elevate prestazioni energetiche così ottenute sono riconosciute dal protocollo CasaClima con classe di efficienza A+. Al progetto è stato assegnato il premio del pubblico ai CasaClima Awards 2021, tra 23 edifici in lizza.

 

Il piano interrato, l’unico realizzato con paratie in calcestruzzo armato sul perimetro del lotto, è destinato a parcheggio, cantine e locali tecnici, mentre il solaio del piano terra, dove si trovano una spa di 160 metri quadrati e un appartamento di 70 metri quadrati, è prefabbricato in lastre in calcestruzzo predalles. Dal piano terra si elevano gli elementi di struttura verticale in acciaio. Ai piani primo, secondo e terzo, sono stati realizzati tre appartamenti di 250 metri quadrati ciascuno, con terrazzi per altri 150 metri quadrati, che si sommano ai 220 della terrazza al quarto piano.

I solai di interpiano sono interamente costituiti in acciaio e solai in lamiera grecata con getto collaborante. L’azione di controvento è demandata alla parete posteriore del vano ascensore in calcestruzzo armato intorno al vano scala, e a profili diagonali in facciata. L’utilizzo dell’acciaio ha favorito, ai diversi livelli, le soluzioni architettoniche desiderate: possibilità di ampie luci al piano interrato, irregolarità della struttura in pianta e in alzato, facilitando la flessibilità e soluzioni open space, e opportunità di grandi sbalzi per gli ampi terrazzi ai piani superiori.

Proprio questi ultimi nella villa urbana hanno un ruolo di primo piano, come spiegano i progettisti: «È stato previsto di realizzare dei terrazzi a ogni piano del fabbricato, tutti di dimensioni e geometria differente, caratterizzati da ampie vetrate anche con sistemi scorrevoli fino a 7 metri di lunghezza per dare ampia visibilità dell’esterno dagli appartamenti. Abbiamo perciò optato per parapetti in vetro e sistemi di fissaggio Ninfa di Faraone, che sono sembrati i più evoluti rispetto a quanto presente sul mercato. Essendo la struttura del fabbricato in acciaio con solette interpiano in lamiera grecata con getto corroborante, abbiamo studiato con l’impresa edile un sistema di ancoraggio alla soletta con un profilo a Z in acciaio, che facesse da sostegno di appoggio ai profili in alluminio porta vetro Ninfa di Faraone. Ovviamente, sono stati previsti anche elementi disgiuntori per interrompere la continuità di fissaggio tra i profili di acciaio e quelli di alluminio».

In cantiere sono state fatte campionature sia con il profilo Ninfa 3, oggetto di appalto, sia con il più recente sistema Ninfa 4 optando per il sistema Ninfa 3 che, seppur più complesso nel sistema di regolazioni, ha permesso di avere una geometria più regolare per quanto riguarda la sezione del profilo, che ha permesso di nascondere tutto il sistema nella soletta. Il profilo di fissaggio in acciaio dal lato della soletta è stato preventivamente rivestito da una guaina bituminosa in continuità con la struttura grezza della soletta per impedire qualsiasi rischio di infiltrazione d’acqua.

Su questa è stato posato un massetto e un isolamento termico in pannelli di vetro cellulare su cui è stato posato un secondo strato di impermeabilizzazione con guaina in Mapelastic, completata dalla posa a colla di rivestimento in gres porcellanato. Lo stesso profilo a Z sul lato esterno funge da elemento di scolo dell’acqua che defluisce all’esterno lungo l’intercapedine della facciata ventilata caratterizzata sul lato interno da pannelli in Aquapanel e sull’esterno da una finitura in lastre di Grc di grande formato.

Il profilo del sistema Ninfa è rifinito nella parte superiore da elementi in lattoneria. Quello interno con funzione di rifinitura e di battuta delle lastre di rivestimento in gres porcellanato, quello esterno con funzione di finitura e di raccordo con i pannelli della facciata ventilata.

Dal 2009 Faraone si è specializzata nell’offerta di soluzioni in vetro per parapetti e balaustre, prodotte in serie e nel rispetto delle più severe normative in vigore. Oggi l’azienda lancia sul mercato Ninfa la serie 6, attualmente il punto di riferimento dei parapetti in vetro per il pubblico e per il privato, per il nuovo e per la riqualificazione di balconi, terrazzi, scalinate, recinzioni, bordi piscina, tribune. Il nuovo catalogo si può scaricare al link: https://bit.ly/cat-ninfa6-042022

 

LA SCHEDA

Committente: Privato
Progetto architettonico e Direzione Lavori: d.n.a. dYNAMIC nETWORK aRCHITECTS
Progetto strutturale: Ing. Enrico Pulcini Studio DEP
Consulenti: p.i. Roberto Ornati (Esperto Casa Clima)
Impianti: p.i. Federico Favretto Climology srl
Costruttore: Vanoncini spa
Involucro: Knauf
Immagini: dYNAMIC nETWORK aRCHITECTS

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.