Edilvaltidone: efficienza in cantiere con la pala gommata compatta Yanmar

Come tutte le valli che dipartono da Piacenza, anche la Val Tidone prende il nome dal torrente che l’attraversa, così come la Val Trebbia, la Val Nure e la Val d’Arda. Oltre a essere ricca di castelli, questa vallata è conosciuta per la produzione di uve da vino, sia bianco che rosso.

Un colore, quest’ultimo, che ora qui si incontra anche in un ambito completamente diverso da quello vinicolo. Questo grazie alla Edilvaltidone di Pianello Val Tidone, un’impresa edile attiva dal 1999 nei settori delle costruzioni, delle ristrutturazioni, delle demolizioni, delle coperture di tetti, degli scavi e dei lavori stradali ed edili in generale, comprese la costruzione di piscine, la rimozione di amianto e la vendita di immobili.

Per svolgere la sua attività quotidiana, infatti, l’azienda piacentina ha recentemente acquistato dal concessionario Rmc di Piacenza una pala gommata compatta Yanmar V7-Hw.

Da sin: Gaetano Pulino, titolare Edilvaltidone; Gabriele Fermi, sales manager Rmc; Filippo Gardella, sales department Rmc; Tomas Vadim, operatore Edilvaltidone
Da sin: Gaetano Pulino, titolare Edilvaltidone; Gabriele Fermi, sales manager Rmc; Filippo Gardella, sales department Rmc; Tomas Vadim, operatore Edilvaltidone

Stretto rapporto fiduciario

Un rapporto, quello con Rmc e con il marchio Yanmar, che abbina il rapporto di fiducia instaurato con il concessionario al valore intrinseco delle macchine del costruttore giapponese.

Dovendo spesso utilizzare la macchina in aree operative caratterizzate da spazi ridotti, poi, l’impresa Edilvaltidone può beneficiare dello sterzo articolato offerto da questa macchina, che garantisce una grande manovrabilità grazie all’angolo di sterzata di 40° e consente alla benna di avvicinarsi ai carichi in linea retta, anche con l’angolo di sterzata massimo, offrendo una maggiore flessibilità in termini di prelievo dei pallet o di sistemazione dei carichi. Il giunto oscillante ha un ampio angolo di oscillazione (±10°), che mantiene sempre tutte le quattro ruote a contatto con il terreno, anche in caso di lavoro su terreni irregolari.

Gaetano Pulino titolare Edilvaltidone
Gaetano Pulino | Titolare Edilvaltidone

Gaetano Pulino | Titolare dell’impresa Edilvaltidone

La Rmc rappresenta dal 2018 il nostro punto di riferimento per quanto concerne l’acquisto e il noleggio di macchine e attrezzature, nuove e usate, e il rifornimento di ricambi originali, adattabili per parti elettriche, parti motore e trasmissione e parti d’usura.

Oltre a garantire la massima velocità ed efficienza nella consegna di quanto ordinato, grazie al magazzino molto fornito di cui è dotata e alla dinamicità in ambito operativo, la Rmc è un valido consulente tecnico, un vero e proprio partner sul campo, che ci consiglia sempre la soluzione ideale per le nostre esigenze.

V7-Hw è la new entry

Dopo aver acquistato nel corso degli anni i miniescavatori Yanmar ViO17 e ViO57-6 e un midi escavatore Sv100-2A, infatti, abbiamo recentemente inserito nel nostro parco macchine anche una nuova pala gommata compatta V7-Hw, dotata di un sistema di pesatura automatico e integrato, che utilizziamo principalmente all’interno dei nostri depositi e magazzini edili per svolgere le attività di movimentazione di carichi e bancali e il carico di sabbie e ghiaie sui nostri mezzi o su quelli degli artigiani che collaborano con noi.

Grande versatilità

La pala gommata compatta V7-Hw è una macchina molto versatile, che utilizziamo principalmente dotata di benna e forche, ma che occasionalmente equipaggiamo con una benna miscelatrice. Si tratta di una vera e propria porta-attrezzi – che abbiamo targato in modo da poterla movimentare tra i vari magazzini o tra quest’ultimi e il nostro deposito di materiale inerte che caviamo dal fiume Tidone con il permesso della regione Emilia-Romagna – che spicca per affidabilità ed efficienza.

Grazie alle sue dimensioni e alle sue capacità, è particolarmente adatta alle operazioni di carico e scarico che eseguiamo quotidianamente, ma anche a lavori di livellamento del terreno, trasporto di materiali e pulizia dei cantieri.

Riduzione dei consumi

Una delle caratteristiche positive della pala gommata compatta Yanmar V7-Hw è anche la buona efficienza nei consumi di carburante. Il motore di cui è dotata questa macchina riduce al minimo gli sprechi energetici, contribuendo a ridurre i costi operativi complessivi, soprattutto quando la macchina è utilizzata per periodi prolungati.

Il motore è potente e, sebbene la macchina sia relativamente compatta, offre buone prestazioni in termini di stabilità, capacità di carico e forza di trazione. La potenza del motore è combinata con un sistema idraulico molto ben bilanciato, con una trasmissione fluida che contribuisce a rendere la macchina facile da utilizzare e che consente prestazioni fluide e reattive. La pala è ideale per lavori in spazi ristretti e la cabina è garantisce una buona visibilità, aspetto molto apprezzato dai nostri operatori nei lavori di carico e scarico.

Comodità e sicurezza

Inoltre, la posizione di lavoro del conducente è comoda, con comandi facili da raggiungere e un buon livello di comfort per lunghe sessioni operative. In generale, come suggeritoci correttamente da Rmc, la pala gommata compatta V7-Hw è la scelta giusta per chi come noi ha bisogno di una soluzione affidabile e versatile ma non richiede la potenza di macchine operatrici più grandi.

Concludendo, dovendo schematizzare le peculiarità tecniche più interessanti che abbiamo riscontrato in questa macchina, possiamo citare il sistema a cinematica parallela, il sistema di attacco rapido idraulico Quick Hitch (che ci consente di sostituire facilmente gli accessori precedentemente citati direttamente dalla cabina), il blocco automatico del differenziale, il controllo della traslazione e la visibilità a 360° sull’area di lavoro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.