A Vallerano (Viterbo) l’Impresa Edile Patrizi ha portato a termine la riqualificazione energetica di un condominio, sfruttando la detrazione fiscale al 110%. Il progetto, curato dall’architetto Enrico Paolocci e dall’ingegnere Vincenzo Viccari ha visto la riqualificazione di 2600 metri quadri complessivi, grazie all’applicazione di un sistema a cappotto per cui è stato scelto il pannello Poliiso ED di Ediltec, nello spessore di 80 mm, fornito dalla rivendita Orsolini Amedeo di Vignanello.
Poliiso ED è un pannello per l’isolamento termico costituito da una schiuma polyiso (poliuretano espanso) rigida a celle chiuse, di colore giallo, espansa fra due supporti di velovetro saturato mineralizzato. Idoneo all’applicazione a cappotto, i pannelli hanno dimensioni standard pari a 600 x 1200 mm e sono disponibili negli spessori da 30 a 160 mm.
I pannelli dichiarano valori di λD pari a 0,028 W/mK per gli spessori fino a 70 mm, λD pari a 0,026 W/mK per spessori da 80 mm a 100 mm e λD pari a 0,025 W/mK per spessori superiori secondo la norma europea EN 13165, e valori di resistenza alla compressione ≥ 150 kPa.
Tra le applicazioni di Poliiso ED ci sono sistemi a cappotto, tetto caldo sotto guaina sintetica, pavimento su porticati (piano pilotis).
Superbonus con Ediltec
Grazie all’ampia gamma prodotti in poliuretano espanso PIR Poliiso e polistirene estruso XPS X-Foam, Ediltec è partner ideale per interventi di riqualificazione con accesso alle detrazioni fiscali previste superbonus 110%. Tutti i prodotti in PIR e XPS sono infatti conformi ai requisiti dei Criteri Ambientali Minimi. I suoi materiali consentono di raggiungere elevate performance di isolamento termico civile ed industriale in applicazioni quali cappotto interno ed esterno, parete cava o ventilata, coperture piane o a falde inclinate, solai e pavimenti.
I materiali in polistirene estruso XPS X-Foam e poliuretano espanso PIR Poliiso di Ediltec possono vantare le seguenti caratteristiche:
– conducibilità termica fino a 0,022 W/mK;
– resistenza alla compressione fino a 700 kPa;
– reazione al fuoco fino ad Euroclasse B s1 d0;
– struttura a celle chiuse con scarso assorbimento d’acqua e conseguente mantenimento delle prestazioni nel tempo;
– permeabilità al vapore in funzione della diversa applicazione;
– leggerezza e lavorabilità in cantiere;
– limitato impatto ambientale anche grazie alla conformità ai requisiti CAM.
LA SCHEDA
– Opera: Condominio via Giovanni XXIII, 2
– Metri quadrati complessivi: 2600 mq
– Committente: Condominio via Giovanni XXIII
– Progettista: Arch. Enrico Paolocci e Ing. Vincenzo Viccari
– Sede: Vallerano (Viterbo)
– Impresa esecutrice: Impresa Edile Patrizi
– Tipo di isolamento: pannello Poliiso ED sp.80
– Rivendita: Orsolini Amedeo Spa di Vignanello
Sono perfettamente d’accordo