L’Ecopark De Wierde di Heerenveen, in Olanda, è un felice esempio di economia circolare e di sostenibilità anche grazie a Derbigum. Di proprietà della società Omrin, l’ecoparco offre una serie di strutture e attività volte a ridurre al minimo i rifiuti, massimizzare il riciclaggio e incoraggiare la consapevolezza ambientale.
Con strutture innovative, programmi educativi e una forte enfasi sullo sviluppo sostenibile, l’Ecopark è un luogo stimolante che invita i visitatori a scoprire un futuro sostenibile. Recentemente, due edifici dell’area sono stati interessati da un’operazione di ampliamento, per la cui copertura è stata utilizzata la membrana Derbicolor Nt.
100% da rinnovabili
Derbicolor Nt è la nuova membrana impermeabilizzante bitume-App con superficie granigliata per l’economia circolare. Ha un’armatura composita in vetro/poliestere che le conferisce una forte resistenza alla trazione, al punzonamento e alla grandine.
In particolare, la variante bianca aumenta la riflettività della luce solare sui tetti piani e contribuisce quindi al raffreddamento passivo dell’edificio. La membrana aumenta anche l’efficienza dei pannelli fotovoltaici. Totalmente riciclabile, Derbicolor Nt è prodotta al 100% da energie rinnovabili.
Certificata Cradle-to-Cradle
La gamma Nt delle membrane Derbigum è certificata Cradle-to-Cradle, secondo una logica rigenerativa dei prodotti e secondo una filosofia che in Derbigum è di casa da oltre trent’anni. Note per la durabilità superiore ai 50 anni, Derbigum è stata a prima azienda a sviluppare un processo di recupero innovativo che trasforma le vecchie membrane di copertura in nuove membrane.
Non da ultimo, oltre alla tradizionale saldatura a fiamma i prodotti Derbigum si prestano a diverse opzioni applicative, come il collage (in adesione parziale o totale, attraverso l’utilizzo di adesivi specifici), il fissaggio meccanico o la posa libera sotto zavorra.
Performance da catalogare
Derbicolor Nt sarà presto inserita nel National Milieu Database (Nmd), il Database Ambientale Nazionale olandese che monitora le performance ambientali e i prodotti di costruzione, di cui fanno peraltro già parte tutti gli altri prodotti della gamma Nt di Derbigum. Dove Nt – come ha ricordato Franco Villa, country manager Derbigum Italia – sta per New Technology e richiama tutti i progetti espressamente collegati all’economia circolare.
Franco Villa | Country manager Derbigum Italia
Omrin, società leader nell’economia circolare, richiede il rispetto di rigorosi standard di sostenibilità alle società partner. Per questo siamo molto soddisfatti che sia stato scelto un prodotto come Derbicolor NT bianco per coprire i 3.700 metri quadrati dei due capannoni dedicati alla raccolta differenziata e alla fermentazione.
Questo prodotto, con rivestimento bianco, riesce a fare in modo che il tetto si riscaldi meno e che le temperature interne siano quindi meno elevate, garantendo quindi un ambiente di lavoro più piacevole e costi energetici inferiori.