Develon ha lanciato l’escavatore per gallerie dx235rtf-7, che va ad aggiungersi alla gamma di macchine per applicazioni speciali dell’azienda. L’elemento più interessante di questo escavatore Develon è la robusta parte anteriore specifica per le operazioni nelle gallerie.
Offre un nuovo design di bilanciere e braccio, una speciale cinematica e una funzione di inclinazione. Il Dx235rtf-7 si basa sul consolidato escavatore cingolato a raggio ridotto Dx235lcr-7 di Develon. È alimentato da un motore Dl06V Stage V che fornisce 141 kW (189 Cv) di potenza. Il Dx235rtf-7 utilizza il design compatto e il raggio di rotazione minimo del Dx235lcr-7.
Le caratteristiche tecniche
Il Dx235rtf-7 ha un peso complessivo di 25.689 kg e offre uno sbraccio massimo di 9260 mm. La cinematica della parte anteriore dell’escavatore per gallerie Dx235rtf-7 è progettata in modo tale da dare priorità allo sbraccio orizzontale e alla precisione nel movimento verticale. Questa speciale cinematica si basa su una funzione che consente un’inclinazione del braccio di 45/45 gradi in due direzioni. Il movimento si aziona tramite un pedale nella cabina di pilotaggio.
La configurazione del braccio e del bilanciere è progettata specificamente per operare in aree ristrette. Ha un diagramma di lavoro leggermente limitato rispetto alla versione di serie del Dx235lcr-7. Il Dx235rtf-7 è pensato specificamente per le operazioni in ambienti ristretti, senza la possibilità di utilizzare la rotazione in spazi angusti. Ciò consente al Dx235rtf-7 di lavorare in maniera efficiente in strette gallerie. Riesce comunque a raggiungere il fronte e le pareti delle gallerie pur mantenendo un basso profilo mentre ci si muove in spazi ristretti.
Ottimo negli spazi piccoli
Per il lavoro in spazi limitati, il Dx235rtf-7 fornisce dei dispositivi di protezione che salvaguardano dalla caduta di detriti o dal contatto del bilanciere con il soffitto e le pareti della galleria. Infatti, il Dx235rtf-7 è dotato di un sistema Fog di livello 2 combinato con ulteriori robuste coperture e protezioni delle tubature idrauliche.
Le protezioni comprendono anche coperture su tubi flessibili idraulici e luci di operatività del bilanciere, un vano protettivo dedicato che racchiude il cilindro della benna e i collegamenti e il cilindro del bilanciere nascosto sotto al bilanciere stesso.
Movimentazione semplificata
Rispetto al modello Dx235lcr-7 standard, il Dx235rtf-7 presenta sei Led di operatività (quattro sulla parte anteriore e due sulla parte posteriore) e telecamere Avm di serie. Altre caratteristiche includono tubi a bassa pressione per la rotazione Pero (Proportional Electric ROtation), punti di ingrassaggio centralizzati e una lama apripista come optional.
Nelle specifiche sono presenti anche un contrappeso da 6,4 tonnellate e pattini a tripla costola di 600 mm di larghezza. Le applicazioni per gallerie spesso richiedono il trasporto della macchina in aree con accesso limitato; perciò, il Dx235rtf-7 è stato progettato per essere semplice da trasportare e sistemare in posizione.
Jan Breburda | Special applications product manager Develon Europe
La nuova macchina per gallerie Dx235rtf-7 è progettata per offrire prestazioni superiori in ambienti sotterranei difficili. A complemento della sicurezza e del comfort operativi, l’idraulica avanzata e la struttura robusta del Dx235rtf-7 garantiscono potenza e durabilità ottimali, mentre il design compatto agevola il movimento in spazi ristretti.
La scheda
- Peso operativo 25.689 kg
- Lunghezza totale – spedizione 9.750 kg
- Altezza totale (braccio) 3.840 mm
- Altezza generale (cabina) – abbassata 3.080 mm
- Altezza generale (mano/guard rail) 3.390 mm
- Larghezza generale – spedizione 2.990 mm
- Raggio di rotazione posteriore 1.680 mm
- Larghezza dei pattini 600 mm