Geocell è il sistema per il drenaggio a elevata capacità di deflusso orizzontale di Geoplast. Costituito da un pannello modulare in PP rigenerato, il sistema consente la realizzazione di drenaggi orizzontali o verticali per lo smaltimento efficace delle acque meteoriche. A seconda della tipologia di installazione, Geocell può favorire l’allontanamento dell’acqua dal profilo del suolo evitando l’allagamento delle superfici, evitare il ristagno delle acque proteggendo le strutture interrate, migliorare il drenaggio in contesti in cui esso risulta difficoltoso e ripristinare il ciclo idrologico naturale contribuendo alla ricarica delle falde acquifere.
Recentemente, Geocell è stato scelto a Pistoia per migliorare il drenaggio di un parcheggio privato in terra già esistente, di 90 metri quadri. Il terreno, che era di tipo argilloso, rendeva difficile il drenaggio dell’acqua piovana e l’area era soggetta a ristagni periodici che rendevano difficile il transito e il parcheggio. Si è deciso quindi di pavimentare l’area con dei masselli drenanti, mentre sotto allo strato di allettamento delle betonelle è stato installato Geocell. La sua funzione è quella di raccogliere l’acqua e veicolarla attraverso la pendenza, ad un tubo drenante di 160 mm di diametro, il quale andrà poi a scaricare l’acqua raccolta in un canale di scolo.
La struttura a celle e “contro-celle” alternate conferisce a Geocell un’elevata resistenza a pressione e compressione, per un’installazione anche sotto aree soggette al transito di mezzi pesanti. La griglia è in grado di contenere fino a oltre 27 litri di acqua per mq di superficie, grazie all’elevato indice di vuoto. In questo modo l’acqua può scorrere molto più rapidamente all’interno della struttura rispetto ad un letto di ghiaia, garantendo uno smaltimento più efficace.