Il pezzo forte del debutto al Bauma 2025 di Develon è la presentazione dei suoi primi modelli della nuova gamma di escavatori cingolati intelligenti -9 di ultima generazione.
La gamma -9 dà inizio a una nuova era Develon, che vanta cinque generazioni di escavatori a partire dalla gamma Solar degli anni Ottanta.
Esposizioni statiche e dinamiche
Al Bauma, durante una cerimonia speciale presso lo stand, Develon presenta due nuovi escavatori cingolati pesanti intelligenti -9 per la prima volta in Europa.
Per tutta la durata del Bauma, l’escavatore cingolato Dx230Lc-9 da 23 tonnellate farà parte dell’esposizione statica, mentre nell’area dedicata alle dimostrazioni sarà possibile scoprire le velocità del modello Dx260Lc-9 da 26 tonnellate.
Nuovi standard di qualità
Con la gamma -9, Develon mira a stabilire un nuovo standard per le tecnologie e i prodotti futuri nel settore delle macchine edili. Come tutti i modelli -9, gli escavatori Dx230Lc-9 e Dx260Lc-9 raggiungono questo scopo grazie alla combinazione di 10 (dieci) tecnologie all’avanguardia e perfezioneranno e stabiliranno nuovi livelli di settore in materia di produttività, sicurezza, comfort dell’operatore e sostenibilità.
La gamma -9 non è solo una semplice rappresentazione della lungimiranza dell’azienda: mette in evidenza l’incrollabile dedizione di Develon all’innovazione e all’eccellenza nel settore delle macchine edili.
Minori concumi e non solo
Develon ha integrato innovazioni all’avanguardia in ogni aspetto dei modelli -9, perfezionando il design generale del prodotto e le funzionalità essenziali.
Questi miglioramenti semplificano le operazioni quotidiane con prestazioni notevolmente più avanzate, meno consumo di carburante e un livello di operatività leader di settore garantito. I miglioramenti si possono dividere in 4 categorie principali:
- sicurezza e funzionalità intelligenti
- comfort dell’operatore e della cabina
- maggiore produttività ed efficienza
- nuovo design del prodotto
Sicurezza e funzionalità intelligenti
Lo Smart All-Around Viewing Monitor (Savm)
utilizza una tecnologia di rilevamento degli oggetti basata sull’intelligenza artificiale per identificare in modo efficace persone ferme e in movimento vicine alla macchina. Inoltre il sistema, se integrato con i radar, in caso di rilevamento non solo identifica le persone ma avvisa anche l’operatore con estrema precisione in base alla distanza, utilizzando una combinazione di indicatori visivi e sonori sul monitor e garantendo una maggiore consapevolezza dell’ambiente circostante.
Il sistema Advanced Lift Assist
fornisce una visibilità chiara e immediata delle possibilità di ribaltamento della macchina, come assistiti da un digramma dinamico virtuale in tempo reale della capacità di sollevamento, mitigando i rischi di incidenti e mantenendo l’operatore concentrato sulla guida.
Le innovative funzioni E-Stop e Muro Virtuale evitano i pericoli di incidenti di cui gli operatori potrebbero non accorgersi. Per garantire la sicurezza, l’area che circonda la macchina viene chiaramente suddivisa in zone specifiche: una zona di avvertimento gialla (Zona 2) e una zona di pericolo rossa (Zona 1).
L’ E-Stop
combina in maniera proattiva Savm e Radar grazie a 6 telecamere e 3 radar che funzionano in 3 fasi, con un raggio di rilevamento di 13 m e 330°:
- Rilevamento di persone in un raggio di 13 m di distanza
- Avviso e rallentamento a partire da 6 m di distanza
- Arresto della macchina a partire da 3 m di distanza (rotazione e retromarcia)
Il sistema E-Stop è una funzionalità di sicurezza fondamentale, progettata per controllare o arrestare il movimento della macchina, in traslazione o rotazione, in zone di avvertimento e pericolose, garantendo così la sicurezza dell’operatore.

La funzione Muro Virtuale
migliora notevolmente le operazioni consentendo agli utenti di limitare il movimento della macchina entro aree predefinite in cui il rischio di collisione potrebbe essere maggiore. È particolarmente utile per garantire operazioni più sicure nei cantieri urbani ristretti o sotterranei, con ostacoli come cavi e tubi.
Comfort dell’operatore e della cabina
Le macchine -9 sono dotate di un’interfaccia utente progettata ergonomicamente per semplificarne l’uso. Include un tastierino predisposto con cura, una manopola jog/shuttle e un monitor facilmente accessibile, tra le altre funzionalità.
Un aspetto distintivo è l’ampio monitor intuitivo da 12,8 pollici, disponibile in due configurazioni per le varie esigenze. Inoltre, la macchina è dotata di un comodo sedile con funzione di raffreddamento integrata, nonché di una cabina progettata per migliorare la visibilità che offre agli operatori un livello di comfort senza precedenti nel settore.

Soluzioni personalizzate
Develon offre soluzioni personalizzate grazie al sistema Feh (Full -Electric Hydraulic) con tecnologia idraulica Vbo sui modelli -9.
L’operabilità e la controllabilità di queste macchine possono essere perfezionate a seconda delle caratteristiche uniche delle varie aree di lavoro e delle preferenze dell’utente. Questa personalizzazione massimizza l’efficienza e il comfort, consentendo agli operatori di accedere a impostazioni ottimizzate anche quando più persone usano la stessa apparecchiatura.
Gli operatori hanno a disposizione varie opzioni di ottimizzazione e possono personalizzare la sensibilità del joystick e molto altro per adattarli alle loro abitudini di guida e alle esigenze del cantiere. Le soluzioni di Develon garantiscono un’esperienza di gestione della macchina comoda, precisa ed efficiente per diversi accessori e stili di lavoro.
Migliora la produzzitività
Infine, Develon si impegna a offrire soluzioni personalizzate che aumentano la produttività e l’efficienza, adattando le attrezzature alle esigenze operative e alle preferenze dell’operatore per prestazioni ottimali e di successo.
Una delle funzionalità più notevoli di questo servizio è la Digital Key: un sofisticato strumento di comunicazione basato sulla combinazione tra Bluetooth e una rete Ethernet ultra veloce (5G) che consente agli utenti, in funzione delle regolamentazioni del paese, di sbloccare la portiera della cabina, avviare il motore e regolare le impostazioni dell’aria condizionata dall’app My Develon, tutto senza dover usare una chiave fisica.
Questa funzionalità di controllo da remoto garantisce una gestione efficiente dalla macchina anche a distanza.
Inoltre, la piattaforma consente agli utenti di visualizzare e analizzare la cronologia delle operazioni, in modo da favorire una gestione efficiente dell’apparecchiatura, soprattutto in caso di noleggio o uso con altre macchine.
Maggiore produttività ed efficienza
Rispetto ai modelli -7 precedenti, le nuove macchine -9 forniscono un aumento della produttività del 12% e una riduzione del consumo di carburante dell’8%. Questo miglioramento si deve soprattutto alla potente resa del motore sviluppato da Develon, che aumenta notevolmente la potenza di scavo e la capacità di sollevamento.
L’incorporazione del sistema Full Electro Hydraulic Control (Feh), dotato di pompe e distributore a controllo elettronico ha comportato un risparmio di carburante di circa 1700 l (Dx230Lc-9) e 2700 l (Dx260Lc-9) per ogni 1500 ore di attività rispetto ai modelli precedenti. Inoltre, le macchine -9 di ultima generazione offrono una capacità di sollevamento e una stabilità della macchina senza pari nelle rispettive categorie.
Lavorare è più semplice
Le tecnologie all’avanguardia integrate e sviluppate internamente da Develon, come il sistema di guida macchina 2D e Smart Control, migliorano la produttività aiutando gli operatori a svolgere qualsiasi attività in modo più semplice e sicuro, riducendo tempi e costi. Queste funzionalità, inoltre, sono progettate in modo specifico per le macchine di Develon, offrendo soluzioni economiche ed efficienti.
L’innovativa tecnologia Breaker Assist previene i colpi a vuoto, contribuendo a proteggere l’escavatore e i suoi componenti e, allo stesso tempo, a ridurre al minimo gli sforzi dell’operatore.
Tutto ciò, porterà a un aumento della produttività. Inoltre, la funzione Auto Breaker consente agli operatori di eseguire attività di demolizione senza interruzioni e senza dover tenere premuto un pulsante, diminuendo ulteriormente i loro sforzi.

Produzione monitorata
Il sistema Weighing Assist è progettato per monitorare in maniera dinamica e con precisione i livelli di produzione e gestire il volume di carico, garantendo che i camion vengano caricati alla giusta capacità.
Risolvendo in modo efficace il problema dei sovraccarichi, il sistema migliora la sicurezza su strada e semplifica i processi operativi richiesti in precedenza per rispettare i limiti di peso, portando così a un aumento della produttività.
I nuovi modelli -9 sono dotati dell’avanzata tecnologia Prognostics and Health Management (Phm). Questa tecnologia monitora costantemente i componenti chiave, come l’olio idraulico, l’olio motore, le pompe e il motore e riduttore di rotazione. In modo da fornire predizioni puntuali e manutenzione proattiva.
Nuovo design del prodotto
Il design esterno rappresenta completamente la visione di Develon per macchine edili Intelligenti. Tra le funzionalità degne di nota, segnaliamo la prima luce di benvenuto introdotta nel settore, posizionata in modo strategico in lampade orizzontali ai quattro angoli della parte superiore della cabina, e gli indicatori luminosi che si adattano all’ambiente di lavoro cambiando colore.
Inoltre, il contrappeso del nuovo design forma una linea dritta, Linear Core, fungendo da elemento di progettazione che riflette la tradizione di Develon raffinata e decorosa ma anche stabile e affidabile per i clienti.