Design Week: l’installazione immersiva di Fap Ceramiche

In occasione della Milano Design week 2025, Fap Ceramiche parteciperà per la prima volta ad Alcova, nella suggestiva cornice di Villa Bagatti Valsecchi.

Il progetto di Valentina Ciuffi e Joseph Grima, che tanto ha catalizzato l’attenzione negli ultimi anni per la sua proposta innovativa, si svolgerà anche quest’anno a Varedo, con l’idea di rafforzare ulteriormente l’immagine di Milano come città in costante espansione ed evoluzione.

Un’installazione immersiva

Fap Ceramiche – tra i principali attori italiani nella produzione di rivestimenti ceramici – presenta l’installazione dal titolo Frozen Forest.

Fap Ceramiche Concept Frozen Forest Alcova con titolo
Fap Ceramiche | Concept Frozen Forest

Obiettivo dell’azienda è stato sviluppare un concept che riuscisse a imbrigliare il fascino decadente di Villa Bagatti Valsecchi, autentico gioiello di architettura residenziale, per portarlo all’interno dell’installazione attraverso giochi di riflessioni.

Un’esperienza immersiva e coinvolgente: inedite superfici ceramiche specchianti diventano un filtro tra realtà e riflesso, mettendo in dialogo spazio fisico e virtuale.

Tre livelli per tre piani concettuali

L’installazione si sviluppa su tre diversi livelli espositivi e concettuali.

Il primo, quello del fondale, si compone di grandi lastre ceramiche specchianti, disposte lungo un arco con l’intento di offrire diversi punti di vista da cui osservare la stanza, ma anche l’esterno grazie alla riflessione del cielo e del paesaggio circostante.

Il secondo livello prevede una serie di parallelepipedi che riflettono particolari dettagli architettonici della sala. Dimensioni, altezze e orientamenti diversi regalano molteplici scorci, in un’interessante alternanza di prospettive.

Il terzo livello, infine, riguarda tre volumi speciali che ospitano i moodboard dedicati ad altrettante tendenze di interior design, italianità, japandi e colour drench.

L’espediente perfetto per un racconto evocativo sulle nuove collezioni Fap, attraverso atmosfere diverse che narrano la contemporaneità e restituiscono l’anima più autentica del brand.

Connubio creazione e luce

Fap Ceramiche Concept Frozen Forest Alcova
Fap Ceramiche | Progetto dell’installazione

La sala che ospiterà il progetto Fap – V13 si trova al primo piano della Villa e, grazie alla rilevante luminosità naturale di cui gode, avrà il pregio di esaltare e valorizzare ulteriormente gli effetti di riflessione.

Protagonista di Frozen Forest è Mirror fade, un prodotto tecnologico ad alte prestazioni. Sembra la fusione tra uno specchio e una lastra effetto onice, ma è tutto gres porcellanato.

In questa straordinaria lastra nel formato 120×278 cm – e spessore 6 mm – il prodotto ceramico sfuma morbidamente in un elegante e versatile specchio.

Uno speciale effetto gradiente muove dalla riproduzione fedele dell’onice naturale per approdare via via a una superficie riflettente.

Un tributo alla luce che diventa l’espediente architettonico grazie a cui la bellezza si specchia e moltiplica.

Grazie a un originale mix di specchio ed effetto onice, Mirror fade si configura come un prodotto di grande impatto scenografico che impreziosisce progetti contemporanei, amplificando la luce e ridefinendo la percezione dell’ambiente.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.