Quest’anno tra le aziende insignite della Menzione d’Onore del Compasso d’Oro c’era anche Dnd con il suo prodotto di punta Leva. La giuria assegna il premio a beni ritenuti di eccellenza nella propria categoria di riferimento, selezionati per le qualità d’uso e di sostenibilità.
La sfida dell’originalità
Leva è stata realizzata dallo studio milanese Park Associati, che ha accolto la sfida di disegnare una maniglia che fosse al contempo originale e archetipica. I progettisti dello studio hanno sottolineato che è proprio la sua apparente semplicità che rende complessa la sua realizzazione. Un salto di scala notevole per un progetto affrontato con la stessa cura con cui ci si applica alla realizzazione di un’architettura.
Nel disegnare Leva i progettisti sono partiti dal concetto fisico di leva. Al suo archetipo, che ha interessato non solo la storia della scienza ma anche la filosofia, le arti e ambiti tra i più svariati della nostra vita, dallo sport ai giochi dei bambini. Un gesto essenziale, quello di fare leva su un meccanismo quasi microscopico che però permette un’azione carica di significato, anche figurativo: aprire una porta.
Le caratteristiche
Maniglia innovativa e profondamente rappresentativa dei valori che il Premio da sempre promuove, creata e disegnata con uno stile inconfondibile, puro e armonico. Leva condensa ed esprime perfettamente il concetto di cui porta il nome. Il taglio netto sulla materia, che ne definisce la superficie esterna, si armonizza con la sua parte interna, arrotondata e accogliente. Mentre l’elegante semplicità del design si concede un inedito abbinamento tra superfici satinate e lucide, per sottolineare e impreziosire la sagoma.
Il premio
Il Compasso d’Oro Adi e la Menzione d’Onore a esso collegata sono i riconoscimenti di maggior prestigio del design italiano. Nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti, il Premio ha cadenza biennale e viene assegnato ai progetti più meritevoli tra quelli precedentemente selezionati dall’Osservatorio permanente del Design Adi.
Un gruppo di oltre 100 esperti cura questa delicata fase di scelta, ragionando sulla base di criteri scientifici, tra cui le prestazioni del bene, la riduzione dell’impatto sull’ambiente, l’uso delle nuove tecnologie e dei materiali, la coerenza formale.
Tre le parole chiave, novità principale di questa XXVII edizione: Sviluppo, Sostenibile, Responsabile. Intorno a questi concetti centrali ruota l’intero ragionamento che guida la scelta dei prodotti premiati.
Con la Menzione d’Onore, Dnd entra a far parte dell’élite del design Made in Italy, consapevole dell’investimento in termini di precisione, tecnologia e innovazione dietro ogni suo prodotto.
Luciano Galimberti | Presidente Adi
Il Compasso d’Oro, operatore privilegiato nel complesso sistema del design, ha il dovere di prendere una posizione chiara rispetto al futuro. Una posizione che sia una scelta di campo propositiva e progettuale, non una semplice presa di posizione della comunicazione.
Vilma Martinelli | General manager Dnd
Ringraziamo la nostra squadra, che ci ha condotti negli anni ad una crescita sempre più evidente in termini di qualità ed innovazione: senza di loro, non saremmo qui.
Dico sempre che immagino la nostra realtà come una fucina di idee in grado di coniugare la sua lunga esperienza produttiva con la creatività degli architetti e dei designer di valore che sempre coinvolgiamo nella creazione dei prodotti. Così nasce l’eccellenza di cui oggi ci facciamo orgogliosi promotori.