Design, innovazione, sostenibilità: le soluzioni Ritmonio per Villa Noal

A Villa Noal, nel bresciano, Ritmonio ha messo il suo sigillo su soluzioni caratterizzate da design e sostenibilità.  Soluzioni innovative ed efficienti, per la progettazione di una residenza a energia quasi zero, che si adatta allo standard europeo nZeb (Nearly Zero Energy Building).

Ecco il lavoro dell’architetto Andrea Benedetti, founder di Panificio architecture workshop. Una demolizione con ricostruzione nella provincia bresciana, che ha visto una cura certosina di tutte le fasi di progettazione per dare voce alle esigenze e ai desideri del committente.

Ritmonio un angolo del salotto dal quale si intravede uno dei bagni della casa ph. Enrico Dal Zotto - courtesy of Eclisse
Ritmonio | L’interno della villa

Le scelte ambientali

Il committente ha scelto l’architetto Andrea Benedetti per la sua sensibilità verso le tematiche ambientali e l’innovazione. Il risultato è paragonabile a un abito cucito su misura. Un’abitazione sostenibile, dalle linee contemporanee, con arredi di design e finiture di alta qualità.

Per massimizzare l’efficienza energetica e ridurre il fabbisogno della costruzione, è stata posta attenzione al suo orientamento e all’esposizione. Dal punto di vista degli impianti, la residenza è dotata di teleriscaldamento, sistemi geotermici e pannelli fotovoltaici con batterie di accumulo.

Il tutto sfruttando fonti energetiche rinnovabili che consentono un regime energetico di autosufficienza. Per l’isolamento interno ed esterno sono stati utilizzati mattoni poroton a celle chiuse.

Scelte ambientali nette anche nella realizzazione dei muri perimetrali di mattoni poroton a celle chiuseph.Vanni Borghi
Ritmonio | Mattoni a celle chiuse per un ottimo isolamento

Da sempre sensibile alle tematiche ambientali e di innovazione, l’architetto Benedetti ha istaurato una relazione proficua con i committenti, indispensabile per il successo del progetto.

Modernità a impatto zero

Un esempio di modernità, nel quale si iscrivono perfettamente le soluzioni Ritmonio. Infatti garantiscono design riconoscibile, elevati standard igienici e attenzione a un utilizzo ponderato delle risorse idriche in tutti e tre gli ambienti bagno.

Ne è un esempio la collezione Dot316 in acciaio inox, scelto qui nella finitura black. Dinonimo di semplicità ed eleganza, Dot316 rappresenta un punto fermo, che va ad intersecare le linee nette ed ortogonali del corpo del miscelatore.

Le linee pure, rigorose e razionali della collezione, che pur si alternano a volumi tondi e morbidi, creano un gioco di incastri e sintetizzano perfettamente funzionalità e design.

La bellezza della semplicità in questa rubinetteria firmata Ritmonio in finitura black ph.Vanni Borghi
Ritmonio | Finiture black

Oltre alla bassissima ritentività batterica, l’acciaio inox è riciclabile al 100%. Il prodotto prende il nome proprio dal nobile acciaio Aisi316 L in cui è realizzato, dove L indica la percentuale di carbonio presente, inferiore a quella del 316.

Un fattore importante quando si parla di rubinetteria, perché determina un coefficiente maggiore di resistenza alla corrosione di agenti esterni.

La collezione rientra nelle soluzioni Ritmonio a risparmio idrico, contraddistinte dalla portata d’acqua Eco, inferiore ai 9 l/m, per sensibilizzare ad un utilizzo responsabile delle risorse ambientali.

Non si rinuncia all’estetica

Sempre acciaio inox e sempre finitura black anche per Diametro35 Inox, la serie icona del brand, che così declinata arricchisce di grinta e personalità il bagno.

Massima espressione di stile, soddisfa le esigenze della committenza che richiedeva un connubio particolare e versatile di estetica contemporanea e funzionalità.

A completare la gamma di soluzioni utilizzate Diametro35 in finitura verniciata black: un’ulteriore declinazione dal design essenziale ed elegante, che si distingue per l’attenzione e la cura di ogni dettaglio.

Andrea Benedetti founder Panificio architecture workshop
Ritmonio | Andrea Benedetti, founder Panificio architecture workshop

Andrea Benedetti | Founder Panificio architecture workshop

La scelta dei materiali costruttivi è stata fondamentale in questo progetto.

Ho ponderato la distribuzione degli spazi interni e la selezione di tutte le componenti, dall’involucro edilizio agli impianti alle finiture, per trasmettere il più possibile un senso di ordine e minimalismo, che possa coniugare sostenibilità e ricercatezza delle forme.

Le pareti, per esempio, sono state dipinte con la tecnica dell’aerografo, che conferisce un effetto morbido e vellutato.

La scheda

Nome progetto: Villa Noal
Luogo: provincia di Brescia, Italia
Progetto: Arch. Andrea Benedetti – Panificio Architecture Workshop
Serie di rubinetteria: Diametro35, Diametro35 Inox, DOT316
Foto credits: Enrico Dal Zotto – Eclisse + Vanni Borghi – Florim

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.