Dba Group acquisisce il 60% di Proyectos If ed entra nel mercato spagnolo

Dba Group spa comunica ha perfezionato l’acquisto del 60% delle quote dell’azienda di ingegneria Proyectos Ifg. Dba è una società quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana e fra le principali realtà in Italia di consulenza tecnica, ingegneria, project management e soluzioni Ict per la gestione del ciclo di vita di opere e infrastrutture a rete mission-critical. Mentre Proyectos ha sede a Las Rozas de Madrid in Spagna. L’operazione è stata realizzata attraverso la società operativa Dba Pro spa, interamente controllata da Dba Group spa.

La strategia di crescita alla base dell’operazione

Con quest’operazione, Dba Group intende dare attuazione a quanto previsto dal Piano Industriale 2023-2026, che prevede una componente di crescita dei ricavi non organica, di cui una parte proveniente da acquisizioni da effettuare sul mercato europeo.

Per dare concretezza alla strategia delineata Dba ha deciso di puntare sulla Spagna, dopo aver valutato attentamente i parametri macroeconomici di crescita del paese e dopo aver effettuato studi di mercato specialistici che hanno confermato dinamiche positive simili a quelle italiane nel campo dei data center e delle energie rinnovabili.

Grazie a detti studi di mercato ed alla conoscenza diretta del mercato dei data center, Dba ha individuato nella società di ingegneria Projectos Ifg dei fratelli Alberto ed Ignacio Fernandez Guerra il partner per affrontare insieme lo sviluppo del business nella penisola Iberica.

Cos’è Proyectos Ifg

Proyectos Ifg è un’azienda di ingegneria specializzata in progetti integrati di data center di varia taglia di potenza fino a compredere Campus datacCenter ed hyperscale.

La società dispone di un team multidisciplinare composto da esperti ingegneri di diverse aree, architetti e progettisti (Bim 3D) in grado di sviluppare qualsiasi tipo di progetto e di integrarsi in progetti congiunti dove partecipano installatori o costruttori ed opera su tutto il territorio nazionale spagnolo.

La sua missione è offrire al mercato servizi di ingegneria ad alto valore aggiunto e di eccellente qualità, proponendo soluzioni tecniche innovative ed efficaci per soddisfare pienamente i suoi clienti e di stabilire con loro una relazione a lungo termine.

Le competenze altamente specializzate di Dba Pro spa e di Proyectos Ifg risultano essere sinergiche e complementari e in grado di offrire un alto valore aggiunto ai clienti del gruppo.

Key Financials dell’acquisizione

Proyectos Ifg nel 2023 ha registrato un valore della produzione pari ad euro 3.92 milioni e un Ebitda pari ad euro 742 mila. L’utile netto dell’esercizio 2023 è stato pari ad euro 489 mila.

Il patrimonio netto di Proyectos Ifg al 31 dicembre 2023 ammonta ad euro 1.691 mila, con una posizione finanziaria netta pari ad euro 542 mila (eccesso di cassa).

I dati pre-consuntivi del 2024 riportano un valore della produzione di circa euro 4.71 milioni e un Ebitda di circa euro 0,84 milioni e saranno definiti con precisione nei documenti di bilancio.

L’Entreprise Value di Ifg è pari ad euro 4,7 milioni. Il corrispettivo provvisorio, soggetto ad aggiustmento prezzo al closing, per il 60% delle quote è pari ad euro 2,8 milioni. Il pagamento del corrispettivo è stato supportato in parte con finanziamento bancario ed in parte con mezzi propri.

Governance

Il nuovo consiglio di amministrazione di Proyectos Ifg, oltre agli attuali amministratori e soci venditori,sarà così composto:

  • Raffaele De Bettin, Presidente del Cda
  • Alberto Fernandez Guerra, Consigliere di Amministrazione e ceo
  • Ignacio Fernandez Guerra, Consigliere di Amministrazione e ceo
  • Marco Politi, Consigliere di Amministrazione
  • Sacha Busetti, Consigliere di Amministrazione
Raffaele De Bettin ceo Dba Group
Raffaele De Bettin | Ceo Dba Group
Raffaele De Bettin | Ceo Dba Group spa

Quest’acquisizione è per noi molto importante perché ci consente di entrare in un mercato altamente strategico come quello spagnolo, dove intendiamo offrire la nostra esperienza maturata in oltre 30 anni nei servizi di ingegneria e architettura, grazie alla collaborazione con un player importante e già radicato sul territorio come Proyectos Ifg.

Desideriamo crescere come Gruppo e operazioni come questa testimoniano concretamente il nostro impegno nella realizzazione del Piano Industriale 2023-2026, in cui la crescita dei ricavi non organica era già prevista.

Desidero ringraziare i Fratelli Alberto ed Ignacio Fernandez Guerra per la collaborazione dimostrata nelle fasi preliminari e la comunità di interessi che ha fatto sì che quest’operazione potesse concretizzarsi, per crescere insieme e raggiungere traguardi di eccellenza. Inoltre ringrazio tutto il Team del Management di Dba e i consulenti che ci hanno affiancato in tutte le fasi di sviluppo dell’operazione.

Alberto Fernadez Guerra ceo Proyectos Ifg
Alberto Fernadez Guerra | Ceo Proyectos Ifg
Alberto e Ignacio Fernandez Guerra | Ceo di Proyectos Ifg

Siamo entusiasti di iniziare questo nuovo percorso con Dba Group. Questa operazione rappresenta un’opportunità per raggiungere nuovi obiettivi insieme ad un partner strategico e di grande esperienza.

Condividiamo pienamente la visione di Dba Group nel voler puntare sull’innovazione, sull’eccellenza e sulla sostenibilità nel settore dei data center e, in generale, delle mission critical infrastructures.

Siamo convinti che questa sinergia ci permetterà di consolidare ancor di più la nostra posizione nel mercato spagnolo, accelerando la crescita e continuando a soddisfare le richieste dei nostri clienti attuali e di quelli che si affideranno a noi per raggiungere i loro obbiettivi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.