Akno Group spegne 50 candeline. Presente in Italia, Svizzera, Stati Uniti e Canada, il gruppo è specializzato nei settori immobiliare ed edilizio, civile ed industriale, vantando una vasta gamma di edifici, impianti, spazi industriali e urbani che rispondono ai più severi standard di qualità, innovazione ed avanguardia tecnologica.
Fondata nel 1971 dall’imprenditore Massimo Nuhi, Akno ha rivoluzionato il settore della logistica industriale con i Business Park, centri d’eccellenza di logistica integrata, sviluppati con tecniche edilizie all’avanguardia, una particolare attenzione al risparmio energetico e alla riduzione dell’impatto ambientale. Fiori all’occhiello del Gruppo, i Business Park hanno ricevuto importanti premi e riconoscimenti internazionali. Ogni complesso vanta non solo magazzini ipertecnologici, ma bensì spazi per uffici confortevoli, ristorazione, palestre e negozi al dettaglio così come hotel di alto livello per ospitare addetti e visitatori.
Dal progetto alla consegna finale, Akno oggi offre servizi di gestione dei propri complessi, agendo come General Contractor attraverso la controllata Akno Engineering & Construction e come Property Manager grazie a Akno Management Services.
Akno è presente anche all’estero con numerosi progetti di edilizia civile, realizzando interventi di recupero, ristrutturazione e funzionalizzazione di strutture di grande valore storico. Tra i più rilevanti la Book Tower di Detroit (USA) annessa al Book Building del 1916, lo storico Canada Building in Ontario (Canada), realizzato nel 1928 in stile art déco, e i Palazzi Chiattone a Lugano opera dell’Architetto Mario Chiattone.
L’evoluzione del Gruppo è affidata ad Alex Nuhi – Group Deputy Chairman: «Se oggi festeggiamo i 50 anni è grazie alla lungimiranza di mio padre, fondatore del Gruppo, e alla passione costante per l’innovazione e per l’imprenditorialità. Siamo orgogliosi dei successi raggiunti e per questo ringraziamo tutti i nostri preziosi collaboratori, i clienti e gli stakeholder che hanno riposto in noi la loro fiducia. Guardiamo al futuro con ottimismo e determinazione convinti che l’impegno e la professionalità portino sempre a ottimi risultati».