Daliform Group: soluzioni costruttive per l’edilizia

Specializzata nella produzione di manufatti in plastica riciclata per il mondo delle costruzioni, Daliform Group ha firmato negli anni numerose innovazioni che hanno migliorato il modo di costruire. Tra le sue soluzioni i vespai ventilati Iglu’® e Atlantis, i solai alleggeriti bidirezionali U-Boot® Beton, fino ai prodotti per prati carrabili e giardini pensili >> SCOPRI TUTTE LE SOLUZIONI DALIFORM PER L’EDILIZIA

Iglu’®

Casseforme a perdere per vespai aerati

Primo prodotto realizzato dall’azienda, Iglu’® è un sistema di casseforme a perdere per vespai, creato allo scopo di contrastare l’umidità di risalita capillare.Affiancate in sequenza secondo un senso prestabilito, i casseri a perdere Iglu’® consentono la rapida formazione di una piattaforma pedonale autoportante sopra la quale viene eseguita una gettata di calcestruzzo a costituire, in modo estremamente semplice ed economico, un vespaio ventilato poggiante su pilastrini con l’area sottostante cava sfruttabile per il passaggio degli impianti.

Collegato con l’esterno mediante semplici tubi, il vespaio ventilato con Iglu’® permette di creare un flusso d’aria naturale che attraversa l’intercapedine eliminando umidità e gas Radon (se presente).

La sua particolare forma a cupola permette la massima resistenza con il minimo spessore, comportando una drastica riduzione nel consumo di calcestruzzo e degli inerti. Rapidi e immediati sono il taglio e la sagomabilità degli Iglu’®, rendendo possibile così l’adattamento anche ai vani fuori squadra. La leggerezza e semplicità d’incastro degli elementi facilitano la posa, riducendo i tempi di manodopera sino all’80% rispetto ai sistemi tradizionali.

iglu-vespai-aerati

Sistema Atlantis

Vasche per la raccolta e/o la dispersione dell’acqua piovana

Quando la profondità del vespaio o dell’intercapedine è tale da non permettere l’utilizzo dei classici casseri Iglu’®, Daliform propone il Sistema Atlantis, il sistema evoluto per la creazione di intercapedini in genere, vespai aerati nella costruzione e ristrutturazione di edifici civili e industriali. Nato per la creazione di pavimenti, si adatta perfettamente anche nel campo della raccolta e utilizzo di acque meteoriche. La conformazione del Sistema Atlantis, permette di realizzare dei vuoti riducendo notevolmente i costi dei materiali impiegati.

Il Sistema Atlantis permette la realizzazione di una vasca in calcestruzzo armato, costruita direttamente in loco, con varie dimensioni in pianta e in altezza fino a 300 cm per massimizzarne il volume. La struttura che si ottiene con il Sistema Atlantis è formata da una platea, da muri perimetrali e da una soletta sorretta da pilastrini; la struttura così formata, garantisce un’elevata resistenza ai sovraccarichi sia permanenti che accidentali.

La vasca formata con il Sistema Atlantis di Daliform Group può essere progettata per supportare qualsiasi carico sovrastante, che sia un pavimento pedonabile, un’area verde o un parcheggio transitato da automezzi, anche pesanti. Può essere realizzata sotto piazzali, strade e parcheggi, sia commerciali che industriali con lo scopo di mitigare l’effetto di piena causato da eventi meteorici eccezionali. In tal modo si restituisce al suolo la capacità drenante che il cemento gli aveva tolto, senza alcun impatto visivo e ambientale.

atlantis-daliform-group

U-Boot® Beton

Cassero a perdere per solai alleggeriti bidirezionali

Per migliorare le prestazioni dei solai minimizzando costi d’opera e materie prime impiegate, Daliform Group ha ideato una soluzione tecnologica semplice e funzionale: inserire degli elementi cavi in PP riciclato, denominati U-Boot® Beton, all’interno delle strutture orizzontali.

Con l’inserimento degli U-Boot® Beton in opportune zone del solaio si ottiene un’ottimizzazione della distribuzione delle masse di calcestruzzo, secondo il principio delle travi a “I”, riducendone così la quantità impiegata. In questo modo si ottiene l’ulteriore vantaggio di risparmiare acciaio per l’armatura: a parità di spessore rispetto ad una soletta monolitica, con U-Boot® Beton si ottiene una riduzione di peso fino al 40%.

Questo dato si ripercuote positivamente su tutto il resto della struttura: minor dimensionamento dei pilastri (anche qui risparmiando armatura e calcestruzzo), conseguente minor dimensionamento delle fondazioni e degli scavi. Il tutto si traduce in maglie strutturali più ampie, assenza di travi emergenti, spazi più flessibili e ambienti meglio adattabili nel tempo. Inoltre, si ha un’ottimizzazione dei tempi di costruzione e quindi di risparmio di “energie” per una maggiore sostenibilità ambientale della costruzione.

I casseri U-Boot® Beton sono disponibili in differenti altezze, per adattarsi a tutte le esigenze progettuali. Leggero, impilabile e facile da posare, può essere movimentato rapidamente in cantiere senza l’utilizzo di gru, stoccato in poco spazio ed all’esterno. Grazie alla sua modularità permette al progettista di variare i parametri geometrici a piacimento per adattarsi a tutte le situazioni con grande libertà architettonica.

uboot-beton-daliform-group

Prodotti certificati per l’edilizia

Daliform Group opera nel rigoroso rispetto delle più severe Norme Internazionali in termini di Qualità UNI EN ISO 9001, Ambiente UNI EN ISO 14001, Sicurezza UNI EN ISO 45001 e Responsabilità Sociale SA 8000.

I prodotti Daliform Group vengono realizzati conformemente ai più elevati standard qualitativi e vantano numerose certificazioni e test di prodotto:
• BBA – Technical Approvals for Construction.
• Certificato di Idoneità Tecnica all’Impiego rilasciato da Technical and Test Institute for Constructions Prague (Czech Republic).
• Certificato di Idoneità Tecnica all’Impiego rilasciato da Agency for Quality Control and Innovation in Building (Hungary).
• Hygienic Certificate rilasciato dal National Institute of Hygiene (Poland).
• Certificazione di Resistenza al Fuoco REI 180 per U-Boot Beton® rilasciato dall’ente CSI di Bollate (MI).
• Certificato di Prova di Carico su Solaio con U-Boot Beton® rilasciato dall’Università di Darmstadt.
• Test acustico di verifica delle norme DIN.
• Avis Technique rilasciato dall’ente francese CSTB.
• Prove di carico a rottura certificate dall’Università degli Studi di Padova.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.