In sintonia con il superbonus 110% Viessmann propone nuovi sistemi ibridi con la tecnologia della pompa di calore in tutti i contesti climatici o impiantistici per riscaldamento, raffrescamento e produzione sanitaria. La consistente riduzione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti (praticamente l’80% del fabbisogno termico annuo è soddisfatto in modo ecologico e conveniente dalla pompa di calore) spiegano il successo di questa tecnologia. Infatti, negli interventi di riqualificazione energetica, l’installazione dei sistemi ibridi è riconosciuta come intervento trainante dal recente Decreto Rilancio e consente pertanto di accedere al superbonus 110%. La normativa specifica che il riconoscimento dell’incentivo è subordinato alla qualità di sistema ibrido certificato: ciò significa che il sistema deve essere stato espressamente concepito e sviluppato dal produttore come ibrido, utilizzando generatori di calore rispettosi dei rendimenti minimi richiesti dalla legge, che prevedano la presenza dei seguenti elementi: pompa di calore, caldaia a condensazione, interfaccia idraulica, regolazione di sistema.
Per questo Viessmann introduce ora sul mercato sette nuovi modelli e può vantare la gamma di sistemi ibridi certificati a oggi più completa sul mercato, con soluzioni adatte per appartamenti, abitazioni singole anche di grandi dimensioni, bifamiliari o condomini e in grado di soddisfare adeguatamente i fabbisogni di riscaldamento, acqua calda sanitaria ed eventualmente raffrescamento estivo. La scelta di un sistema ibrido ha risvolti positivi dal punto di vista dell’efficientamento energetico: avendo la possibilità di utilizzare, in ogni specifica condizione di esercizio, il generatore più consono, e quindi più efficiente, si riducono i consumi di energia primaria e, di conseguenza, le emissioni nocive e inquinanti per l’ambiente.
La presenza di un doppio generatore assicura inoltre un livello di affidabilità assoluto: anche in condizioni di emergenza o in situazioni di funzionamento particolarmente gravose, il comfort sanitario è sempre garantito. La gestione elettronica dei sistemi ibridi Viessmann, basandosi sulle condizioni di esercizio, è in grado di cedere la priorità al generatore di calore più conveniente in quel dato momento, che sia modulo pompa di calore o caldaia, tenendo conto di un’eventuale autoproduzione elettrica da impianto fotovoltaico, favorendo la sostenibilità e i bassi costi di gestione per la climatizzazione estiva e invernale.
I sistemi ibridi di Viessmann sono indicati per edifici di nuova costruzione: in questo caso l’azienda è in grado di fornire soluzioni complete di climatizzazione, trattamento dell’aria, distribuzione tramite sistemi radianti a pavimento, parete o soffitto, così come sistemi fotovoltaici, in grado di massimizzare il comfort dell’ambiente e l’autonomia energetica generale dell’abitazione.
Anche nel caso di riqualificazione di complessi abitativi già esistenti, i sistemi ibridi si rivelano soluzioni impiantistiche particolarmente adatte: per la loro installazione non si rendono infatti necessari interventi invasivi sull’impianto e risultano funzionali in diversi contesti: dal piccolo appartamento, con l’installazione di modelli compatti o a incasso, perfetti per applicazioni in spazi ristretti, fino ad abitazioni dotate di locale tecnico, come le ville, con sistemi monoenergetici o ibridi con caldaie a gas/gasolio.
A completamento della propria gamma di sistemi ibridi, Viessmann introduce ora la serie Hybridcell: i quattro nuovi sistemi combinano una caldaia a condensazione serie Vitodens, una pompa di calore monoblocco o split e componenti idraulici (accumulo inerziale o compressore) e creano soluzioni flessibili in grado di adeguarsi alle richieste più specifiche in termini di riscaldamento, raffrescamento e produzione sanitaria.
Tra le novità proposte, il nuovo sistema ibrido Hybridcell-MA si compone di pompa di calore monoblocco idronica Vitocal 100-A fino a 10 kW, caldaia a condensazione serie Vitodens 100/200-W fino a 35 kW e accumulo inerziale ibrido Hybridcell 40 litri.
La pompa di calore Vitocal 100-A è il generatore principale per il riscaldamento, il raffrescamento e per un’eventuale produzione di acqua calda sanitaria. La pompa di calore, posta in modalità riscaldamento, riesce a coprire il fabbisogno termico in modo efficiente fino a una temperatura esterna impostabile, eventualmente con l’integrazione energetica di caldaia per il cosiddetto funzionamento bivalente parallelo; una volta superata la soglia definita, Vitocal 100-A procede avviando automaticamente la caldaia Vitodens in funzionamento bivalente alternato.
L’accumulo ibrido Hybridcell è una soluzione compatta e flessibile, ideale per l’applicazione residenziale, come nel caso di appartamenti e di edifici monofamiliari di dimensioni medio-piccole, e prevede la possibilità di installare fino a due circuiti di riscaldamento/raffreddamento, uno dei quali dotato di valvola miscelatrice, in grado di gestire circuiti a temperatura differenziata e di garantire, in questo modo, il massimo del comfort stagionale, ottimizzando altresì gli spazi di installazione.
La produzione di acqua calda sanitaria è flessibile e adattabile alle singole esigenze, potendo essere effettuata a scelta dalla caldaia e/o dalla pompa di calore, con eventuale integrazione di un impianto solare termico.
Oltre al Super Ecobonus 110%, fino alla fine dell’anno risultano inoltre accessibili l’Ecobonus 65% per efficientamento energetico, il Bonus Casa 50%, nel caso di un intervento di ristrutturazione, e il Conto Termico 2.0.
Ma non è tutto: in relazione agli Ecobonus, Viessmann ripropone anche quest’anno la possibilità di ottenere lo sconto in fattura e la cessione del credito per il 50% e il 65%, rivolgendosi a un installatore partner Viessmann.