Tra le tipologie architettoniche più caratteristiche della storia britannica, le Mews Houses rappresentano delle strutture secondarie che spesso venivano costruite vicino alle grandi case a schiera georgiane per ospitare i cavalli e i cocchieri della ricca borghesia. Queste proprietà si sono evolute nel tempo, trasformandosi prima in modeste dimore fino a diventare gli immobili residenziali più ricercati di Londra.
Nel quartiere londinese di Kensington è possibile trovare molti esempi di queste caratteristiche abitazioni, tra cui quella di proprietà di un albergatore svedese che ha deciso di ampliare la sua Mews House, risalente al 1850, a Holland Park . Il progetto è stato affidato allo studio di architettura Finkernagel Ross basato a Londra e Amburgo.
La casa è ora distribuita su quattro livelli progettati in stile scandinavo, in linea con le origini del proprietario. Protagonisti sono materiali naturali e colori tenui: i pavimenti sono spesso ricoperti con assi di rovere chiaro e le singole pareti sono spesso dipinte di grigio tenue, per suggerire una profondità tridimensionale.
Al centro del progetto spicca il grande open space con cucina, soggiorno e sala da pranzo al piano terra: qui le ante della cucina bianco crema si armonizzano con i legni chiari, gli arredi raffinati e le superfici in marmo Aurisina grigio chiaro. Anche il lavello è in marmo e completato dal rubinetto a tre fori Vaia di Dornbracht, disegnato da Sieger Design, con finitura in Ottone Spazzolato (Oro 23kt).
Un armadio in rovere separa la sala da pranzo dalla zona giorno con camino. La facciata in marmo sottolinea il legame con la cucina, così che tutto diventa parte di un ampio insieme.
Il concetto di coerenza estetica è stato applicato anche alle camere da letto del primo e del secondo piano: tinteggiate ancora una volta in grigio chiaro, si caratterizzano per la moquette a pavimento e finestre a traliccio a tutta altezza. Stesso spirito anche per il nuovo piano interrato, dove una piccola area lounge diventa un luogoper trascorrere momenti di relax.
Nel bagno padronale i pavimenti e le pareti sono rivestiti in Limestone grigio, il resto degli interni punta all’essenziale. La serie Vaia è stata scelta anche per il lavabo e la doccia, separata dal resto dello spazio solo da un vetro appena visibile. La stessa finitura usata in cucina, Ottone spazzolato (oro 23kt), crea un piacevole contrasto con il grigio del Limestone. Ad arricchire l’ambiente l’ampia vasca da bagno con rubinetteria freestanding Dornbracht, dall’aspetto scultoreo e dalla calda tonalità dorata.