Laterlite ha presentato nel suo portfolio diversi prodotti in linea con i requisiti indicati dai Criteri Ambientali Minimi (Cam) offrendo una risposta sostenibile per cantieri a basso impatto ambientale.
Quando si parla di Cam si fa riferimento a quei requisiti ambientali che i prodotti o i servizi devono rispettare per essere definiti ecosostenibili. L’obiettivo di tali criteri è proprio quello di assicurare efficienti prestazioni ambientali attraverso bassi consumi.
Così da rendere sempre più green i cantieri, pubblici o privati essi siano. Questo certificato garantisce, quindi, che il prodotto acquistato e posato in opera osservi norme di ecosostenibilità lungo tutto il suo ciclo di vita. Dal suo processo produttivo fino al suo smaltimento.
Cosa prevedono i Cam
I Cam sono orientati alla promozione della circolarità e allo sviluppo dell’economia circolare. Per quanto riguarda gli appalti pubblici, in particolare, in Italia per le stazioni appaltanti l’obbligo di adozione dei Cam è stato introdotto dall’art. 34 recante Criteri di sostenibilità energetica e ambientale del dlgs 50/2016 Codice degli appalti (modificato dal Ddlgs 56/2017).
I Cam sono rimasti obbligatori nel nuovo Codice dei contratti, entrato in vigore a luglio 2023. Hanno quindi l’obiettivo di garantire che la politica nazionale in materia di appalti pubblici sia incisiva. Non solo nell’obiettivo di ridurre gli impatti ambientali, ma nell’obiettivo di promuovere modelli di produzione e consumo più sostenibili, circolari e filiere più sostenibili.
I Leca certificati
Trai prodotti del mondo Leca certificati Cam spiccano innanzitutto i calcestruzzi leggeri strutturali LecaCls 1400 Cam, LecaCls 1600 Cam e LecaCls 1800 Cam. Si distinguono per l’impiego di cemento con un’alta percentuale di materiali riciclati e ridotte emissioni di CO2, garantendo al contempo ottime caratteristiche tecniche e elevate prestazioni.
Calcestruzzi
LecaCls 1400 Cam è un calcestruzzo leggero strutturale premiscelato adatto alla realizzazione di getti di rinforzo e solette collaboranti con una resistenza caratteristica di 25 Mpa. LecaCls 1600 Cam è il calcestruzzo leggero strutturale premiscelato adatto alla realizzazione di getti strutturali o elementi prefabbricati con una resistenza caratteristica di 35 Mpa.
LecaCls 1800 Cam, infine, è il calcestruzzo leggero strutturale fibrato premiscelato, ad alta resistenza, adatto per la realizzazione di getti di rinforzo su solai in lamiera grecata, o metallici in genere, getti strutturali o elementi prefabbricati e dovunque in cantiere sia richiesto un calcestruzzo strutturale ad elevata resistenza, con Rck 45 Mpa.
La linea Ecopiù
Vanno citati i prodotti della linea Gras Calce: la Linea Ecopiù e Ultrabeton 45, ecosostenibili e certificati per i Cam. La linea EcoPiù, composta dal calcestruzzo strutturale BetonPiù, dalla malta bastarda MaltaPiù e dal massetto SabbiacementoPiù e Ultrabeton 45 possiedono un contenuto totale di materiale riciclato, recuperato, sotto prodotto in misura superiore al 5% (certificati da Icmq), come richiesto dal decreto 22.6.22 n. 256 relativo ai Criteri ambientali minimi per l’edilizia.
BetonPiù è il calcestruzzo predosato ecosostenibile per impiego strutturale; MaltaPiù è la malta bastarda ecosostenibile predosata, per muratura e intonaco; SabbiacementoPiù è il massetto predosato ecosostenibile, a medio/rapida asciugatura. Ultrabeton 45 Fibrato, infine è il calcestruzzo pozzolanico ad alta percentuale di riciclato e minori emissioni di Co2. Ad alta durabilità e resistenza, trova applicazione in strutture interrate o in ambienti aggressivi.