L’agenzia di comunicazione FK Design di Castelfranco Veneto si è rivolta all’architetto Gilberto Toneguzzi per ampliare i propri spazi aziendali ottimizzando un intero piano interrato, fino ad allora completamente dismesso.
Federico Frasson, titolare dell’agenzia pubblicitaria, aveva bisogno di sfruttare l’estesa metratura dell’interrato per ricavarne in primis una sala posa e video indipendente, due stanze riunioni, un’area svago e relax e un magazzino. Ma scendere di un livello poteva dare la sensazione di accedere a uno spazio angusto e secondario. Per questo l’architetto ha cercato di privilegiare e captare al massimo l’illuminazione naturale proveniente dalla scala. Un ascensore discreto consente inoltre a ospiti e clienti di non dover necessariamente passare attraverso gli altri uffici.
Elemento chiave della progettazione è stato il coinvolgimento dei dipendenti, per capire quali fossero le esigenze e il tipo di approccio da adottare affinché i nuovi spazi potessero esser usufruiti e non subiti. Massima priorità è stata dunque data al benessere delle persone, non solo dal punto di vista degli arredi, ma anche al fine di creare spazi produttivi.
L’intervento è iniziato attraverso un nuovo controsoffitto con particolare attenzione alla fono-assorbenza. Le due sale riunioni sono state definite da pareti vetrate che contribuiscono anch’esse a creare un ambiente aperto e invitante, senza divisioni nette, mantenendo un flusso visivo aperto.
Oltre alle pareti in vetro, sono stati posati tre telai e porte complanari laccate bianche con maniglia bianca senza nottolino. La stessa laccatura della porta è stata riproposta anche nella parte alta che separa la stessa dal soffitto. In questo modo si è creata un’unica fascia verticale che dà slancio e rafforza la presenza discreta delle aperture.
Una di queste porte conduce a un bagno, mentre le altre due mimetizzano l’accesso a un ripostiglio e alla sala server. La soluzione è stata condivisa sia dal committente che dal progettista per privilegiare l’effetto di una parete lineare, complanare e priva di interruzioni. Rimangono dunque visibili solo le due fessure contorno nel muro che ne determinano i varchi e le aperture.
Infine, sono stati posati due sistemi scorrevoli a scomparsa privi di finiture esterne che danno comodo accesso rispettivamente alla sala video e a un magazzino. In entrambi i casi, le aperture sono particolarmente ampie, ben oltre il metro di larghezza, per dare la possibilità di accedere ai locali anche con prodotti ed elementi grafici ingombranti. L’installazione dei controtelai e delle porte è stata completata con un battiscopa inclinato di colore bianco con altezza ridotta.
LA SCHEDA
Superficie: 270 mq
Progetto: arch. Gilberto Toneguzzi
Impresa: Antonello Finiture srl
Impianti: Elettro Poli Srl
Luogo: Castelfranco Veneto
Prodotti utilizzati: ECLISSE Syntesis Line scorrevole e battente, ECLISSE Delta