Cuckoo House in Vietnam, tra materiali autoctoni e forme contemporanee

Ispirata a un orologio a cucù, la Cuckoo House a Da Nang, in Vietnam, è un edificio a più piani progettato dallo studio di architettura locale Tropical Space. Localizzata in una zona della città interessata da un recente sviluppo, la struttura ospita un bar al piano terra e una famiglia di quattro persone nei piani superiori. L’involucro in mattoni di argilla dona una sensazione di famigliarità agli utenti, unendo l’uso di un materiale tradizionale a una forma contemporanea ed insolita.

L’impiego di materiali autoctoni è solo una parte della ricerca dello studio Tropical Space, che punta a fondere la tradizione del Vietnam con tecnologie e forme contemporanee. L’aspetto tecnologico della Cuckoo House è, quindi, fondamentale per gli architetti, che si pongono come obbiettivo quello di progettare attraverso forme di derivazione scultorea, tenendo però sempre in considerazione le varie necessità tecniche date dalla situazione climatica locale.

cuckoo-house-vietnam
Vista notturna esterna su strada

La mitigazione degli effetti del cambiamento climatico è sicuramente la base delle scelte progettuali pratiche che vanno poi sommate alla necessità di creare spazi adatti alla vita e alla condivisione, come nel caso di Cuckoo House. L’approccio dello studio vuole, infatti, migliorare l’atteggiamento delle persone rispetto all’ambiente in cui vivono attraverso progetti che riflettano il modo di abitare lo spazio degli utenti.

cuckoo-house-vietnam
Dettaglio giardino
cuckoo-house-vietnam
Dettaglio composizione del giardino

La Cuckoo House è stata concepita come un insieme di tre blocchi collegati da corridoi non completamente aperti. I due sopraelevati compongono la parte residenziale, che poggia su uno ulteriore di forma rettangolare costituito in parte dalla caffetteria e in parte dal giardino.

cuckoo-house-vietnam
Dettaglio di un corridoio di collegamento
cuckoo-house-vietnam
Dettaglio interno del bar

L’abitazione è stata poi scomposta in base alle funzioni delle varie stanze: il primo blocco è diviso in due piani e comprende una camera da letto localizzata al piano superiore e un bagno e una cabina armadio  in quello inferiore, mentre il secondo blocco, anch’esso di due piani, prevede la camera dei bambini al piano superiore e il soggiorno in quello inferiore. Infine, gli ambienti sono collegati da corridoi non completamente aperti che mantengono sia nei blocchi sopraelevati che in quello a terra un’alternanza di spazi aperti e chiusi così da favorire la ventilazione. Questi spazi multifunzionali sono stati concepiti dai progettisti come luoghi che incoraggiano il movimento tra i blocchi della casa ideata come un ambiente dinamico che favorisce la condivisione e non l’isolamento.

cuckoo-house-vietnam
Dettaglio ambiente interno
cuckoo-house-vietnam
Dettaglio corridoio multifunzionale

La ventilazione naturale è uno dei concetti chiave che hanno guidato gli architetti nella concezione di questa struttura. I corridoi di collegamento, oltre a prevedere un’importante flessibilità funzionale, hanno anche una cruciale funzione tecnica in quanto permettono una costante circolazione d’aria rendendo più fresca la casa nonostante il clima tropicale vietnamita.

Il guscio in mattoni, poi, è spezzato da grandi aperture ad arco nel piano terra mentre al piano superiore: la facciata di mattoni forati non solo permette una maggiore privacy, ma favorisce ulteriormente la ventilazione naturale quando lo strato di vetro interno viene aperto.

cuckoo-house-vietnam
Gioco di luce dell’involucro di mattoni forati nella camera matrimoniale

di Valentina Labriola, Politecnico di Milano (da YouBuild n. 25)

LA SCHEDA

Luogo: Ho Phi Tich street, Hoa Xuan, Da Nang, Vietnam
Progetto: Tropical Space (Nguyen Hai Long, Tran Thi Ngu Ngon, Nguyen Anh Duc, Teresa Tran)
Area totale: 297,3 mq
Superficie coperta: 274 mq
Anno: 2019
Info: tropicalspaceil.com
Foto di: Oki Hiroyuki

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.