Il secondo Convegno nazionale YouBuild: programma e iscrizioni

Torna il Convegno YouBuild dedicato al mondo dell’architettura

Il secondo appuntamento del Convegno YouBuild organizzato da Virginia Gambino Editore si svolgerà il 17 settembre nell’ambito della Fiera del Condominio Sostenibile, a Verona. Il focus è riservato ai cambiamenti demografici che si riflettono anche sul modo di concepire e realizzare le abitazioni. E l’architettura stessa cambia. Mutano gli stili, si rinnovano i materiali e persino il processo stesso della progettazione. C’è, però, un elemento che rimane e rimarrà immutato nei secoli. Riguarda l’elemento per il quale si edifica o trasforma un edificio: gli utenti. Sono loro, in definitiva, i soggetti ai quali è destinata una costruzione, che sia un’abitazione oppure un ufficio.

Insomma, non si può prescindere dall’uomo. Già, ma quale? Non solo cambiano i gusti, le esigenze, le richieste degli utenti-inquilini, ma si ridefinisce anche la popolazione. Gli ultimi dati Istat lo indicano bene: lo scorso anno in Italia sono nati 458.151 bambini. Sembrano tanti, ma in realtà quella cifra rappresenta il nuovo record negativo. È una discesa che è iniziata nel 2008, con la crisi, ma anche prima il tasso di natalità sfiorava lo zero. In ogni caso, la diminuzione delle nascite è di oltre 15 mila rispetto al 2016 (-3,2%) e quasi di 120 mila negli ultimi nove anni. Più nel dettaglio, si fanno meno figli al Centro (-5,3% rispetto al 2016). E, a sfatare un altro luogo comune, anche i bambini stranieri nati nel 2017 in Italia sono diminuiti: sono stati 68 mila, il 14,8% delle nascite, ma in diminuzione rispetto all’anno precedente. In Italia ci sono anche meno abitanti e l’8,5% sono stranieri, perlomeno quelli censiti.

 

Per iscriverti clicca qui

Il programma

9,30  Registrazione e welcome coffee

10,00 Saluti introduttivi e istituzionali
Virginia Gambino, Luca Maria Francesco Fabris, Matteo Limoni (Ordine degli Ingegneri di Verona), Francesca Piantavigna (consigliere Ordine degli Architetti Provincia di Verona)

10,20  Il passaggio dall’era industriale a quella digitale: la sostenibilità è di rigore
Roberto Masiero, Università IUAV di Venezia

10,50  Produrre meglio in un mondo che vive più a lungo
Federico Della Puppa, Centro Studi YouTrade

11,10 Coffee break

11,25 Dove, perché, cosa, come: riqualificare non è più un’opzione
Emanuela Casti, Università di Bergamo

11,55 Focus: co-housing e nuove offerte abitative
Giuseppe Panebianco, architetto esperto di riqualificazione urbana

12,15  Il ruolo dei professionisti (talk show)
Alessandro Pisanu, Ordine degli Ingegneri di Verona
Cristina Piantavigna, Ordine degli Architetti di Verona
modera Roberto Di Lellis, giornalista

12,35 Pubblico-privato: quando il matrimonio funziona
Giampiero Lupatelli, AUDIS

 

Interessato? ISCRIVITI QUI

 

Il calo delle nascite non è l’unico dato che deve interessare gli architetti, oltre che i sociologi e gli economisti. L’altro dato riguarda l’allungamento della vita. Grazie alle cure mediche e a una migliore nutrizione in Italia si vive in media 82,8 anni, anche se con un anno di differenza tra Nord e Sud, differenza che aumenta fino a 3,4 anni tra la provincia di Caserta e il territorio della città metropolitana di Firenze. Le statistiche indicano Lombardia e Liguria su livelli medioalti, Piemonte e Valle d’Aosta dove, invece, si è leggermente sotto la media, assieme alle zone più svantaggiate del Mezzogiorno. In ogni caso, crisi o non crisi, tra il 2004 e il 2016 l’aspettativa di vita in Italia è cresciuta di 2,1 anni.

Ovvio che questa mutazione sia da guardare con attenzione anche per quanto riguarda la progettazione, l’architettura e, ovviamente, anche la home automation. Ed è per questo che il secondo Convegno YouBuild partirà da queste considerazioni per affrontare il futuro: la vita si allunga, cambiano le esigenze della popolazione e l’architettura deve guardare al futuro. Il Convegno YouBuild è organizzato da Virginia Gambino Editore nell’ambito della Fiera del Condominio Sostenibile, che si svolgerà a Verona dal 16 al 18 settembre.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.