Torna il Convegno YouBuild dedicato al mondo dell’architettura
Il secondo appuntamento del Convegno YouBuild organizzato da Virginia Gambino Editore si svolgerà il 17 settembre nell’ambito della Fiera del Condominio Sostenibile, a Verona. Il focus è riservato ai cambiamenti demografici che si riflettono anche sul modo di concepire e realizzare le abitazioni. E l’architettura stessa cambia. Mutano gli stili, si rinnovano i materiali e persino il processo stesso della progettazione. C’è, però, un elemento che rimane e rimarrà immutato nei secoli. Riguarda l’elemento per il quale si edifica o trasforma un edificio: gli utenti. Sono loro, in definitiva, i soggetti ai quali è destinata una costruzione, che sia un’abitazione oppure un ufficio.
Insomma, non si può prescindere dall’uomo. Già, ma quale? Non solo cambiano i gusti, le esigenze, le richieste degli utenti-inquilini, ma si ridefinisce anche la popolazione. Gli ultimi dati Istat lo indicano bene: lo scorso anno in Italia sono nati 458.151 bambini. Sembrano tanti, ma in realtà quella cifra rappresenta il nuovo record negativo. È una discesa che è iniziata nel 2008, con la crisi, ma anche prima il tasso di natalità sfiorava lo zero. In ogni caso, la diminuzione delle nascite è di oltre 15 mila rispetto al 2016 (-3,2%) e quasi di 120 mila negli ultimi nove anni. Più nel dettaglio, si fanno meno figli al Centro (-5,3% rispetto al 2016). E, a sfatare un altro luogo comune, anche i bambini stranieri nati nel 2017 in Italia sono diminuiti: sono stati 68 mila, il 14,8% delle nascite, ma in diminuzione rispetto all’anno precedente. In Italia ci sono anche meno abitanti e l’8,5% sono stranieri, perlomeno quelli censiti.
Per iscriverti clicca qui
Il programma
9,30 – Registrazione e welcome coffee
10,00 – Saluti introduttivi e istituzionali
Virginia Gambino, Luca Maria Francesco Fabris, Matteo Limoni (Ordine degli Ingegneri di Verona), Francesca Piantavigna (consigliere Ordine degli Architetti Provincia di Verona)
10,20 – Il passaggio dall’era industriale a quella digitale: la sostenibilità è di rigore
Roberto Masiero, Università IUAV di Venezia
10,50 – Produrre meglio in un mondo che vive più a lungo
Federico Della Puppa, Centro Studi YouTrade
11,10 – Coffee break
11,25 – Dove, perché, cosa, come: riqualificare non è più un’opzione
Emanuela Casti, Università di Bergamo
11,55 – Focus: co-housing e nuove offerte abitative
Giuseppe Panebianco, architetto esperto di riqualificazione urbana
12,15 – Il ruolo dei professionisti (talk show)
Alessandro Pisanu, Ordine degli Ingegneri di Verona
Cristina Piantavigna, Ordine degli Architetti di Verona
modera Roberto Di Lellis, giornalista
12,35 – Pubblico-privato: quando il matrimonio funziona
Giampiero Lupatelli, AUDIS
Interessato? ISCRIVITI QUI
Il calo delle nascite non è l’unico dato che deve interessare gli architetti, oltre che i sociologi e gli economisti. L’altro dato riguarda l’allungamento della vita. Grazie alle cure mediche e a una migliore nutrizione in Italia si vive in media 82,8 anni, anche se con un anno di differenza tra Nord e Sud, differenza che aumenta fino a 3,4 anni tra la provincia di Caserta e il territorio della città metropolitana di Firenze. Le statistiche indicano Lombardia e Liguria su livelli medioalti, Piemonte e Valle d’Aosta dove, invece, si è leggermente sotto la media, assieme alle zone più svantaggiate del Mezzogiorno. In ogni caso, crisi o non crisi, tra il 2004 e il 2016 l’aspettativa di vita in Italia è cresciuta di 2,1 anni.
Ovvio che questa mutazione sia da guardare con attenzione anche per quanto riguarda la progettazione, l’architettura e, ovviamente, anche la home automation. Ed è per questo che il secondo Convegno YouBuild partirà da queste considerazioni per affrontare il futuro: la vita si allunga, cambiano le esigenze della popolazione e l’architettura deve guardare al futuro. Il Convegno YouBuild è organizzato da Virginia Gambino Editore nell’ambito della Fiera del Condominio Sostenibile, che si svolgerà a Verona dal 16 al 18 settembre.