Costruire in legno, naturale evoluzione per la tutela ambientale

In equilibrio tra sostenibilità ambientale, innovazio­ne tecnologica e affidabilità costruttiva, dal 2006 Stp – con sede in Trentino Alto Adige – progetta e costruisce edifici in legno. Di nascita più recente è il marchio Alpenos, brand commerciale fortemente voluto dall’azienda per raccontare il radicamento sul territorio di questa realtà produttiva e con il quale firma ora le sue realizzazioni.

Nel cuore della Val di Non, Alpenos è impegnata a portare avanti una visione di costruzioni sostenibili, abbracciando la bellezza della natura circostante e la ricca tradizione artigianale del territorio. Attraverso la progettazione e la realizzazione di costruzioni in legno di alta qualità, coniuga l’innovazione con il rispetto per l’ambiente e le comunità locali.

Alpenos Campiglio Habitaria Wood affacciato sul lago
Alpenos | Campiglio Habitaria Wood

Clt – Tecnologia d’elezione

Alpenos ha scelto di lavorare esclusivamente con il Clt – Cross laminated timber (X-lam in italiano), pannelli ingegnerizzati che costituiscono l’elemento base di ogni sua costruzione; è in questa tecnologia che l’azienda ritiene che la sostenibilità ambientale si coniughi con le performance energetiche e strutturali più efficienti e il comfort abitativo più accessibile. Data la centralità del materiale, è fondamentale che questo sia certificato in tutta la sua filiera produttiva a partire dalla gestione delle foreste dalle quali proviene.

Negli ultimi anni il settore immobiliare è alla ricerca di un confronto sempre più assiduo con i costruttori in X-lam. Le motivazioni di questo interesse crescente sono da ricercarsi in aspetti che afferiscono ad aree diverse che caratterizzano la tecnologia costruttiva utilizzata: l’innovazione tecnica, affidabilità costruttiva e sostenibilità di prodotto e di processo.

Pensare sostenibile

Progettazione di qualità e tutela ambientale e del cli­ma sono strettamente connaturate alla costruzione in legno. L’Ue con il Regolamento Tassonomia, entrato in vigore nel 2020, sta orientando gli investimenti verso progetti e attività sostenibili; tra i criteri di valutazione più rilevanti, nell’ambito delle nuove costruzioni, c’è il calcolo del potenziale di riscaldamento globale per ogni fase del ciclo di vita di un edificio e la trasmissione di tali dati a investitori e clienti.

Nel perseguimento di un’economia circolare, la possibilità di smantellare l’edificio riciclandone i singoli componenti riveste una rilevanza notevole così come pure il mancato utilizzo di materiali nocivi e la salvaguardia della biodiver­sità attraverso l’utilizzo di legname esclusivamente proveniente da foreste certificate. Opere di grande volumetria, dunque, alle quali Alpenos lavora come partner affidabile e qualificato per la gestione di can­tieri complessi.

Alpenos particolare del Campiglio Habitaria Wood
Alpenos | Particolare del Campiglio Habitaria Wood
Grande lavoro di team

Le motivazioni che rendono interessanti le costruzioni in legno anche per chi desidera intraprendere un inve­stimento immobiliare sono diverse e tutte ugualmente rilevanti, anche se le potenzialità del materiale non sono sufficienti a garantire il risultato: è l’attento lavoro di progettazione che l’azienda offre mediante il suo ufficio tecnico, costituito da 12 ingegneri e 5 geometri, a fare davvero la differenza in cantiere.

Tutela ambientale e del clima

Al di là dello stoccaggio passivo di Co2 che caratteriz­za l’impiego del legno in edilizia (1 m3 di legno imma­gazzina 1000 kg di anidride carbonica), l’aspetto più rilevante ai fini della tutela del clima è la riduzione delle emissioni nel processo costruttivo grazie all’impiego di risorse rinnovabili e a bassa intensità energetica.

La stratigrafia delle costruzioni in legno assicura, a parità di spessore, una performance termica sensibilmente migliore rispetto a una costruzione in muratura, alleg­gerendo costi e impatto impiantistico. Al contempo, volendo massimizzare la superficie calpestabile degli edifici, il pacchetto con Clt garantisce migliori presta­zioni energetiche per uno spessore di struttura minore a quello impiegato in edilizia tradizionale.

Alpenos Andalo Dolomiti Living visto dal retro
Alpenos | Andalo Dolomiti Living
Lavorare a tutela del cliente

La prefabbricazione degli elementi costruttivi in am­biente controllato e la certificazione degli stessi garan­tiscono la qualità del materiale; le certificazioni delle quali dispone l’azienda tutelano il cliente sul versante della messa in opera e dell’intero processo costruttivo.

Unitamente alla minimizzazione della produzione di scarti (grazie a un’attenta progettazione e alle carat­teristiche insite nella prefabbricazione), la possibilità di riciclare i materiali impiegati nel costruito quando questo arriva al termine del proprio utilizzo riflette l’inserimento dell’edilizia in Clt nel solco dell’economia circolare. Inoltre, una costruzione in legno progettata con accuratezza ed esperienza, ha una durabilità asso­lutamente parificata a quella di un edificio realizzato in edilizia tradizionale.

Qualità degli spazi

È da tempo riconosciuto che abitare, lavorare, studiare all’interno di spazi costruiti con materiali naturali agisca positivamente sulle funzioni vitali dell’indivi­duo. Il contatto materico potenziato nell’impiego del legno non solo come elemento strutturale ma anche di rivestimento, accresce le sensazioni di comfort e di benessere di chi utilizza gli spazi realizzati.

Alpenos Campiglio Habitaria Wood area wellness
Alpenos | Area wellnes nel Campiglio Habitaria Wood

Mediante la progettazione integrata messa a punto prima dell’inizio della posa, si ha un’adesione pressoché totale dei costi reali a quelli preventivati.
Flessibilità vuol dire non soltanto impieghi diversi ma ampliamenti modulari della medesima struttura facilitati da una progettazione 3D realizzata già in partenza con precisione millimetrica.

La prefabbricazione che propone Alpenos non è di tipologia spinta ovvero non prevede un assemblaggio in stabilimento di tutti gli elementi costruttivi; l’ap­proccio vuole essere di supporto a una progettazione personalizzata e creativa per incontrare le necessità di una clientela esigente. Un’edilizia prefabbricata sì ma tailor made.

Cantieri Alpenos

  • 2020 | Madonna di Campiglio (Tn), complesso residenziale luxury Campiglio Wood Habitaria progetto architettonico Ar+In Associati (+ consulenza architettonica Archidolomiti): 17 appartamenti, 3 unità commerciali, 3 piani fuori terra, area wellness condivisa, superficie complessiva 1900 mq, classe energetica A+
  • 2023 | Andalo (Tn), complesso residenziale green luxury Andalo Dolomiti Living, progetto architettonico arch. Luca Pedrotti: 25 appartamenti, 3 piani fuori terra, 1500 mq, certificazione Arca e Casaclima
  • 2024 | Andalo (Tn), complesso residenziale prestige Nuovo Maso (in fase di costruzione), progetto architettonico Studio BosettiArch, 18 unità abitative, 3 eleganti edifici, classe energetica A+
Alpenos Andalo vista dall'alto del maso nuovo grazie a un drone
Alpenos | Cantiere del Maso nuovo ad Andalo

Qualità certificata 

Alpenos lavori per nuovo maso ad Andalo
Alpenos | Lavori per il nuovo Maso ad Andalo

L’azienda ha contribuito alla creazione del primo sistema di certificazione per gli edifici in legno, Arca, del quale è partner fondatore, e che garantisce durabilità e sicurezza contro eventi sismici, incendi, certifica il risparmio energetico, la sostenibilità del processo e dei materiali, nonché la salubrità dell’edificio in legno.

È partner certificato dell’agenzia CasaClima. A garanzia dell’utilizzo di metodi e sistemi ad alta efficienza per raggiungere i migliori livelli di performance, secondo gli standard internazionali predefiniti, l’azienda ha ottenuto le certificazioni Iso 14001, Iso 9001 e iso 45001.

Certificazione Soa

Queste buone pratiche unite all’utilizzo di materiali ecologici riducono l’impatto ambientale dell’attività produttiva e favoriscono uno sviluppo sostenibile. La qualificazione Soa è la certificazione obbligatoria per qualunque impresa che intenda eseguire lavori pubblici affidati dalle stazioni appaltanti: l’attestazione di qualificazione costituisce una garanzia per la dimostrazione dell’esistenza dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria ai fini dell’affidamento dei lavori pubblici. L’azienda è dunque qualificata all’esecuzione di lavori pubblici nelle categorie: Og1 III – Bis, Os6 III – Bis, Os7 I e Os32 VI.

di Rebecca Alberti

Elmar Mattevi titolare di Alpenos
Elmar Mattevi | Titolare Alpenos

Elmar Mattevi | Titolare Alpenos

Crediamo in un’economia circolare, capace di rigenerarsi da sola. Per questo progettiamo e realizziamo costruzioni con materie prime di origine certificata minimizzando gli scarti, con obsolescenza a lungo termine (fatte per durare), con manutenzione semplice e che, al termine della loro funzione, generino rifiuti di facile smaltimento. Un obiettivo centrale del nostro lavoro è contribuire, per quanto ci è possibile, al rimodellamento del mondo incentrato sul benessere presente e futuro dell’individuo, attraverso la preservazione di un rapporto armonico con l’ambiente naturale anche per mezzo del costruito.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.