Specializzata nella produzione di blocchi cassero e solai in legno cemento, Isotex ha recentemente presentato al mercato delle costruzioni il nuovo blocco ventilato Isotex Air, che consente in un’unica operazione di posa, semplice e veloce, di realizzare struttura antisismica, isolata termicamente con «cappotto protetto» e con parete ventilata integrata.
Questo permette di ottimizzare tempi e costi di cantiere. Ne parliamo con Loris Chinello, Amministratore dell’azienda.
Quali sono i vantaggi del sistema costruttivo Isotex?
Isotex è leader europeo da oltre 35 anni e ha ottenuto l’82% del Mercato del legno cemento. Il sistema costruttivo Isotex, con blocchi, tramezze e solai in legno cemento, rappresenta l’alternativa più utilizzata rispetto ai sistemi tradizionali.
Per la realizzazione di tutti i prodotti sono utilizzate materie prime di qualità, come legno di abete non trattato e 100% riciclato, cemento Portland puro al 99% e ossido di ferro.
Privi di additivi e sostanze chimiche, i nostri prodotti sono certificati per la bioedilizia (anab-icea) e sono un punto di riferimento per chi costruisce edifici sicuri, ecosostenibili e in accordo con le nuove normative di costruzione.
Grazie alla facilità di posa, alle caratteristiche tecniche, al comfort abitativo e ai costi competitivi, Isotex trova un grande riscontro da parte di tecnici, costruttori e acquirenti.
Ulteriori vantaggi sono sicurezza antisismica, sicurezza antincendio (rei120-rei240), eccellente comportamento al fuoco di facciata (Test lepir2), sostenibilità (Epd di tipo III e Remade in Italy per gli inserti isolanti), isolamento termico (Zeb-Nnzeb), isolamento acustico in classe I, eccellente comfort indoor grazie al test Voc (bassissime emissioni di composti organici volatili).
Quando è nata l’azienda?
Il blocco Isotex è nato in Germania nel 1946 ed è presente in Italia dal 1985. Isotex in Europa ha realizzato più di 400mila abitazioni ecosostenibili e antisismiche. Oggi l’azienda conta su uno staff di un centinaio di persone tra dipendenti e agenti, che coprono capillarmente tutto il territorio nazionale e internazionale.
Gli impianti di produzione completamente automatizzati e collaudati, garantiscono qualità e quantità costanti. L’azienda si è contraddistinta negli anni per ricerca, innovazione e qualità dei prodotti, diventando la maggiore realtà europea nel settore della produzione di blocchi cassero e solai in legno cemento.
Di recente avete presentato un nuovo prodotto, Isotex Air: di che cosa si tratta e perché avete deciso di realizzarlo?
In diverse occasioni ci siamo accorti che il sistema tradizionale di parete ventilata presentava alcuni ostacoli o limiti di realizzazione, perché tecnologicamente complessa e laboriosa da posare. Inoltre, necessita di manodopera specializzata e di molto coordinamento delle attività di cantiere, facendo lievitare i costi di realizzazione finali.
Per questi motivi abbiamo voluto ovviare a queste problematiche creando un prodotto innovativo e unico nel suo genere come il blocco ventilato Isotex Air. La geometria del blocco cassero in legno cemento Isotex standard è stata ripensata con lo scopo di ricavare al suo interno una parete ventilata, ovviamente sul lato rivolto verso l’esterno dell’edificio.
Attraverso la posa in opera del nuovo blocco in legno cemento Isotex Air si configura, con una sola operazione semplice e veloce, la realizzazione di un triplice intervento: struttura con parete estesa debolmente armata gettata all’interno di blocchi cassero in legno cemento Isotex, isolamento termico con «cappotto protetto» in grafite Neopor Bmbcert di Basf e parete ventilata integrata nella geometria del blocco in legno cemento.
Quali sono le caratteristiche del nuovo blocco con parete ventilata integrata Isotex Air?
La parete ventilata è parte integrante del blocco cassero in legno cemento Isotex. Pertanto, la tradizionale complessità stratigrafica e tecnologica dei sistemi tradizionali utilizzati per realizzare questo tipo di interventi è superata. Questo perché con un unico blocco cassero,
e quindi con una sola operazione di posa semplice e veloce, si ottiene la realizzazione di struttura, isolamento termico e parete ventilata.
I costi di realizzazione sono significativamente più contenuti, sia per una diminuzione nella fornitura del materiale sia per la riduzione delle tempistiche di cantiere, anche perché non è richiesto l’intervento di manodopera specializzata.
Grazie alla parete ventilata inclusa nella conformazione del blocco si migliora notevolmente il funzionamento estivo della facciata. Inoltre, come la tradizionale gamma blocchi Isotex, anche il blocco Isotex Air presenta un’apposita sotto gamma di pezzi speciali (blocco spalla, angolo, pass, correa) finalizzata all’eliminazione dei potenziali ponti termici, scongiurati anche grazie all’eliminazione delle tipiche connessioni e giunzioni di una tradizionale parete ventilata. Nel caso dell’innovazione proposta da Isotex, infatti, connettori e perni non sono presenti.
Ci sono ulteriori vantaggi?
Sì, per esempio, le prestazioni antincendio e la sicurezza antisismica. Una parete non intonacata in blocchi cassero Isotex con isolante è classificata Rei120 e i solai in legno cemento Isotex, sempre senza intonaco, hanno ottenuto una classificazione Rei240.
I blocchi con isolante hanno classe di reazione al fuoco B-s1,d0 e hanno superato brillantemente la prova francese su grande scala Lepir2, che valuta il comportamento al fuoco di facciata degli edifici. Inoltre, il prodotto vanta eccellenti prestazioni di resistenza meccanica, comprovata dai risultati di prova a trazione (prova allo strappo).
La struttura portante Isotex è composta da solai e blocchi cassero in legno cemento che vengono riempiti in calcestruzzo, in cui viene sempre inserita un’armatura orizzontale e verticale che collega la fondazione ai cordoli dei solai fino al tetto così da ottenere una solida struttura armata. L’edificio così realizzato è quanto di meglio si possa ottenere in fatto di robustezza e compattezza, infatti si ottengono 4 pilastri ogni metro rispetto a 1 pilastro ogni 4 metri delle strutture tradizionali.
Il ministero dei Lavori Pubblici ha emanato apposite linee guida per l’impiego del sistema costruttivo in zona altamente sismica. Delle circa 80.000 abitazioni realizzate in Italia dal 1985 a oggi, molte si trovano in zone che hanno subito gravi eventi sismici: dal terremoto in Umbria (1997), in Friuli (1998), Abruzzo (2009), ai più recenti in Emilia (2012) e Centro Italia (2016). Nessun edificio Isotex ha subito alcuno danno, nemmeno una cavillatura.
Per quanto riguarda la sostenibilità e il benessere indoor?
Isotex pone molta attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e alla scelta delle materie prime che sono naturali e di qualità: cemento Portland, legno di abete non trattato (100% riciclato), ossido di ferro e un minerale naturale per il processo di mineralizzazione del legno che lo rende inerte e quindi inattaccabile dal fuoco, muffe e parassiti.
Molta importanza viene data anche alla qualità e alla sostenibilità dell’inserto all’interno del blocco cassero Isotex in quanto è stato scelto l’isolante made of Neopor Bmbcert di Basf dove fino il 100% delle fonti fossili primarie viene sostituito da fonti rinnovabili sostenibili e certificate, ovvero da biomassa (rifiuti organici). Questo permette di ridurre le emissioni di CO2 del 42% e raggiungere la classe A+ secondo le schema ReMade in Italy.
Inoltre va considerato che trascorriamo mediamente il 90% del nostro tempo in ambienti indoor, sottovalutando le ripercussioni che ciò genera in termini di salute e benessere. La qualità dell’aria che respiriamo all’interno di ambienti confinati, infatti, è un fattore molto importante che può contribuire al nostro benessere o, talvolta, a malattie e disturbi di vario genere.
La maggioranza delle sostanze inquinanti negli ambienti indoor appartiene alla categoria dei Voc (Composti Organici Volatili), ovvero molecole facilmente evaporabili dalle superfici dell’involucro edilizio o degli arredi, che si disperdono nell’aria degli ambienti interni.
Isotex ha superato brillantemente il test Voc, 100/150 volte in meno ai valori limite previsti dalle norme, rispettando i requisiti di tutti i vari protocolli europei possibili (Indoor Air Comfort Gold), confermando la garanzia di salubrità e qualità degli ambienti interni di un edificio, nel caso in cui si impieghino prodotti Isotex.
Questi vantaggi tecnici come si traducono per l’utilizzatore finale?
L’inserto isolante continuo, e sempre protetto all’interno del blocco cassero in legno cemento, unito ai vantaggi della ventilazione, consente di attenuare notevolmente la temperatura superficiale esterna soprattutto nel periodo estivo e mantenere costante la temperatura all’interno dell’abitazione, garantendo una riduzione dei costi di energia per il raffrescamento e una diminuzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.
Inoltre, la superficie esterna del blocco in legno cemento favorisce un ottimo aggrappo e tenuta per intonaci e collanti, permettendo grande libertà nella scelta del tipo di finitura, come mattoncini a vista, piastrelle o pietra. Tep ha redatto per Isotex uno studio sui vantaggi e caratteristiche del nuovo Blocco ventilato Isotex Air, da poter richiedere presso l’azienda via email.
Avete già progetti in fase di realizzazione con la nuova soluzione Isotex Air?
Sì certamente. Il nuovo blocco cassero Isotex Air con parete ventilata integrata, con nostro grande piacere, è stato capito immediatamente in tutti i suoi vantaggi. Abbiamo diversi progetti in cui è stato inserito il nuovo blocco ventilato Isotex Air, ma ne abbiamo uno in costruzione che fa parte di un interessante progetto nella provincia di Venezia costituito da sei edifici di quattro piani per un totale di 50 abitazioni a Jesolo (Ve), denominato Residence Florinas.
Progetto | Residence florinas 50 alloggi a Jesolo
A Jesolo sta nascendo l’innovativo Residence Florinas, un complesso residenziale di 50 alloggi, interamente realizzato con il blocco ventilato Isotex Air HdIII 44/11 con inserto in grafite Neopor Bmbce rt di Basf. Con Isotex Air in un’unica operazione di posa, semplice e veloce, si ottiene una parete estesa debolmente armata, sicurezza antincendio, sostenibilità, isolamento termo acustico e naturalmente parete ventilata integrata nel blocco.
La posa in opera “tutto in uno” non ha bisogno di manodopera specializzata, quindi si riducono notevolmente tempi e costi di costruzione soprattutto nella realizzazione di edifici a pluripiano. Il residence Florinas è un perfetto esempio di come tecnologia, innovazione e sostenibilità possano convivere in un unico progetto edilizio.
Le 50 unità abitative si collocano in una posizione strategica, con accesso a diversi servizi e trasporti pubblici. Un luogo ricco di valore sia dal punto di vista turistico che ambientale, circondato dalla bellezza del mare Adriatico. Tutto si riflette nell’abitazioni: dimore esclusive, di grande valore estetico e al contempo sostenibili, a basso impatto ambientale, in classe energetica A4, in grado di inserirsi a pieno nel territorio circostante.
Il progetto si caratterizza per un involucro estremamente efficiente con Blocco ventilato Isotex Air, finiture di pregio, una domotica di ultima generazione, impianti fotovoltaici, aree green comuni, studio dell’esposizione solare per ottenere ambienti luminosi e un sistema di riscaldamento e di raffreddamento centralizzato.
I vantaggi dal punto di vista costruttivo sono diversi:
- Il blocco ventilato Isotex Air ha una trasmittanza Termica U=0,19 W/m²K;
- eccellenti prestazioni di resistenza meccanica, antincendio e di permeabilità al vapore
- elimina i ponti termici grazie ad un’apposita gamma di pezzi speciali;
- grazie alla sua innovativa tecnologia risolve i problemi legati alle tradizionali pareti ventilate, per le quali servono almeno sei interventi di posa e delle maestranze specializzate;
- la posa è caratterizzata da una sola operazione, semplice e veloce, non c’è bisogno di operatori specializzati, non servono più stratificazioni come per la parete ventilata tradizionale;
- per i tecnici significa semplicità di progettazione;
- per l’impresa edile significa risparmiare sui tempi e sui costi di costruzione;
- il blocco Isotex Air non ha nessun vincolo estetico: la superficie esterna del blocco favorisce un ottimo aggrappo e una grande tenuta per intonaci e rivestimenti. Si può quindi scegliere con libertà il tipo di finitura da utilizzare.
Vantaggi per i futuri inquilini
- La parete ventilata migliora notevolmente il funzionamento estivo e contribuisce a tenere una temperatura costante in estate e in inverno;
- si abbassano i costi di energia;
- l’edificio è più sostenibile: meno costi di energia, meno emissioni di CO2 in atmosfera;
- l’edificio ha elevato comfort abitativo: nessun sbalzo termico, aria indoor salubre, nessuna comparsa di muffe e condense.
Ai plus del blocco ventilato Isotex Air si aggiungono i consolidati vantaggi del sistema costruttivo in legno cemento Isotex: sicurezza antisismica e resistenza al fuoco collaudata e certificata, resistenza allo scoppio, isolamento acustico e sostenibilità.
di Rebecca Alberti