Soluzioni Daliform per le coperture verdi

DCIM100MEDIADJI_0235.JPG

Le coperture verdi rappresentano una valida alternativa alle coperture tradizionali e sono ormai una soluzione adottata da molti progettisti, sia per ragioni legate allo stile ma soprattutto per quanto riguarda il miglioramento delle prestazioni degli edifici.

Si collegano al tema delle smart cities, che racchiude concetti legati a un nuovo modo di vedere la realtà urbana, improntato sul benessere dei cittadini e l’efficienza energetica.

I tetti verdi sono spazi permeabili in grado di contrastare l’inquinamento e favorire innumerevoli benefici per l’ambiente, contribuendo al risparmio energetico che in alcuni casi è pari al 10% rispetto ad un edificio con un sistema di copertura tradizionale.

I green roof Daliform del Grand Park Hotel Rovinj
Daliform | I green roof del Grand Park Hotel Rovinj in Croazia

I tetti verdi

Questi giardini, posti alle sommità delle più svariate tipologie di edificio, si dividono in due tipologie: estensivo o intensivo a seconda dello spessore del substrato.

Daliform stratigrafia Iglù Green Roof estensivo
Daliform | Stratigrafia giardino estensivo

Estensivo

Il giardino pensile estensivo viene impiegato comunemente in strutture di dimensioni medio-grandi, con ridotta capacità di carico. La realizzazione di questa tipologia di copertura necessita di spessori ridotti che non gravano particolarmente sulla struttura e non hanno bisogno di frequenti interventi di manutenzione.

Scegliendo di realizzare una copertura verde estensiva si deve tener conto che, a parte le manutenzioni del verde, questo tipo di spazio non è fruibile, ma offre un notevole risparmio in termini di costi ed è un valido aiuto per la mitigazione della temperatura dell’edificio sia in estate che in inverno.

Daliform stratigrafia Iglù Green Roof intensivo
Daliform | Stratigrafia giardino intensivo

Intensivo

Le coperture verdi intensive invece sono la soluzione più vicina al giardino tradizionale che possiamo realizzare. Sono composte da spessori che possono anche superare i 60 cm e sono completamente fruibili come un tradizionale giardino a terra.

Questo tipo di soluzione è particolarmente indicata per strutture, abitative, ricettive od ospedaliere, considerata anche la possibile fruibilità.

In questo caso si ha un’ampia varietà di scelta tra piante, arbusti ed alberi grazie ad un substrato più profondo. Il giardino intensivo, a differenza di quello estensivo, richiede manutenzioni più frequenti e può essere necessario installare un sistema di irrigazione dedicato.

Verde sui tetti grazie al sistema Iglù
Daliform | Iglù permette a una struttura di immergersi nel verde

I casseri per tetti verdi

Daliform Group, azienda leader nel settore dell’edilizia, ha progettato un sistema di casseri che permettono la realizzazione di questo tipo di coperture verdi, contribuendo a ridurre la cementificazione delle grandi città. Questo tipo di copertura, abbinato al verde verticale contribuisce alla creazione di un involucro verde che strizza l’occhio sia allo stile che all’ambiente.

Daliform Iglù Green Roof con riserva o dispersione
Daliform | Sistema Iglù con riserva o dispersione

Iglù Green Roof 

Composto da materiale plastico riciclato, è la soluzione Daliform per la realizzazione di un tetto verde in grado di garantire:

  • elevata capacità di trattenere e accumulare l’acqua, favorendo un drenaggio più graduale in caso di ingenti precipitazioni ed evitando la scomparsa della vegetazione per mancanza o eccessiva presenza idrica.
  • maggiore durata della copertura, favorendo il mantenimento degli strati impermeabilizzanti proteggendoli dai raggi ultravioletti, dal gelo e dalla grandine.
  • sostenibilità ambientale, grazie al miglioramento del micro e macroclima nonché della qualità dell’aria.
  • isolamento acustico, mitigando l’azione delle onde acustiche e riducendo di alcuni decibel la propagazione agli ambienti sottostanti con conseguente miglioramento del comfort all’interno dell’edificio.
  • isolamento termico, con minore dispersione del calore durante l’inverno ed un naturale raffrescamento nel periodo estivo.
  • aumento del valore dell’immobile in termini di durata e valenza.

di Rebecca Alberti

I green roof Daliform del Grand Park Hotel Rovinj
Daliform | I colori della natura sulle coperture del Gran Park Hotel Rovinj

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.