Copertura ombreggiante per il Fermentino

Proteggere il Fermentino dal sole pugliese, con una copertura ombreggiante, è stata l’ultima sfida vinta da Giovanardi. Immersa nell’Alta Murgia e ai piedi di Castel del Monte, la Tenuta Montevitolo del 1800 della famiglia Alicino è una elegante masseria tra uliveti e vigneti ad Andria in Puglia.

Un edificio quindi di pregio, con doppia funzione residenziale e operativa. Oggi il fiore all’occhiello dell’azienda agricola è rappresentato dai processi produttivi a filiera corta.

La copertuta a vele vista dall'alto
Giovanardi | Vele nella tenuta Montevitolo

Come risultato di quest’approccio inclusivo, dunque, tutte le materie prime vengono prodotte e commercializzate nello stesso sito. Ciò avviene anzitutto con grande rispetto per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del territorio.

È qui che il background storico incontra soluzioni tecnologiche all’avanguardia per fornire una produzione di altissima qualità. Per la sede operativa, è stato necessario creare una struttura ombreggiante per proteggere il pregiato fermentino contenuto in cisterne in acciaio inox.

La copertuta a vele vista in prospettiva
Giovanardi | Protezione per il Fermentino

La struttura

La scelta è caduta su una serie di coperture, installate da Teloni Sinisi con tessuti forniti da Giovanardi, in tessuto Flexlight Classic 602 Opaque Blockout Serge Ferrari poliestere spalmato Pvc oscurante. Le vele poggiano su pali d’acciaio, creano perciò una struttura ombreggiante molto resistente, di grande effetto scenografico. Il tessuto ben si presta per architetture tessili e strutture modulari poichè si tratta di una membrana dalle elevate performance:

  • stabilità dimensionale (précontraint)
  • adatta ad ambientazioni outdoor
  • ottime resistenze meccaniche.

Questi tessuti, insomma, offrono protezione a persone e merci in tutte le condizioni atmosferiche (pioggia, raggi Uv, calore). Inoltre sono conformi alle principali classificazioni antincendio. Ignifugo, facile da mantenere pulito e curare la manutenzione.

La copertuta a vele vista di fianco
Giovanardi | Sicurezza ed eleganza

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.