di Luca MF Fabris, direttore editoriale di YouBuild
Il IV Convegno Nazionale YouBuild che si terrà come oramai d’abitudine a Verona (16 ottobre 2020), presso la Fiera del capoluogo scaligero, avrà come tema la Rigenerazione Urbana: un argomento che fa assolutamente parte delle agende di tutte le amministrazioni pubbliche locali. Il problema della ridefinizione e riprogrammazione di parti di città non più in uso è un tema che in Italia è affrontato da più di trent’anni, quando sono diventati evidenti e socialmente pesanti i frutti dell’evoluzione industriale attraverso l’integrazione del «non lavoro» (come un tempo abbiamo chiamato le attività online che si svolgono da remoto) e la delocalizzazione degli impianti produttivi.
Se un tempo le aree coinvolte erano solo quelle derivate dall’abbandono dell’industria pesante, con il tempo l’evoluzione dei trasporti e anche una certa pressione sociale, sempre più attenta alla qualità ambientale, ha portato a riconoscere come aree dismesse tutta una serie di lasciti territoriali che sono andati sempre più a insistere nei nostri centri urbani. Da qui alla rivoluzione che si sta attuando, per esempio a Milano, dove gli scali ferroviari (ne abbiamo parlato nel numero 13 di YouBuild), stanno per diventare il più grande esperimento di integrazione di nuovo verde urbano in una metropoli europea. Una serie di progetti accomunati dall’obiettivo di rigenerare la città attraverso un bilanciamento tra costruito e spazio verde pubblico che in Italia non ha precedenti e che vede concordi non solo cittadini e politici, ma anche gli sviluppatori.
Nel IV Convegno Nazionale YouBuild, attraverso una serie di interventi e un dibattito pubblico, vogliamo fare il punto su Milano e su Verona, uno dei nodi infrastrutturali più importanti d’Italia, che si sta accingendo a sviluppare politiche di rigenerazioni simili, come lo Scalo Ferroviario di Porta Vescovo, ovviamente calate nella propria e consolidata realtà veneta. Un momento di informazione sui temi più attuali riguardanti la pianificazione sostenibile della riqualificazione urbana, le motivazioni e la necessità della riforestazione urbana e l’innovazione tecnologica e ambientale nell’ambito delle costruzioni.
Un’occasione di incontro e aggiornamento per tutti i tanti professionisti del settore delle costruzioni e della progettazione che vogliono promuovere un cambiamento culturale e fattuale che non può più attendere. Ne parleremo, tra gli altri, con relatori di realtà come Stefano Boeri Architetti, Laboratorio Permanente, Aoumm, il Centro Studi YouTrade e realtà professionali ed amministrative veronesi. Vi aspettiamo per un pomeriggio carico di informazioni e di prospettive per un futuro sostenibile e innovativo che impatterà positivamente sulla nostra vita.