Il pluripremiato sistema Besista aiuta progettisti e costruttori a creare spazi audaci, imponenti e super moderni in luoghi tipicamente di alto profilo.
Le applicazioni comprendono atri vetrati, tetti, facciate continue, ad esempio, per terminal aeroportuali, grandi stazioni, centri commerciali, showroom e ponti sospesi.
Besista è resistente e leggero, con margini di sicurezza superiori alla media. È progettato per avere un aspetto gradevole anche nei minimi dettagli, in modo da conferire un bell’aspetto all’intero edificio.
Sistema ed elementi speciali
Besista è dotato di valutazione tecnica europea Eta, è marcato Ce ed è stato sottoposto a numerosi test che ne hanno confermato la sicurezza. È stato sviluppato per ridurre al minimo il consumo di energia e di risorse durante la produzione.
L’alta qualità, le prestazioni e l’affidabilità ne fanno una soluzione efficace e sostenibile.
Il sistema brevettato Besista e gli elementi speciali a corredo sono disponibili nella più ampia gamma di dimensioni del settore.
Essi comprendono tiranti, ancoraggi per le aste, perni e anelli di bloccaggio, manicotti di copertura e di estensione, dischi circolari, ancoraggi angolari e trasversali e accoppiatori. Le aste sono lunghe fino a 15 metri e forniscono margini di regolazione estremamente elevati.
Tutti gli elementi del sistema, comprese le filettature delle aste, sono normalmente forniti zincati a caldo per garantire una protezione a lungo termine contro la corrosione. I disegni dei prodotti Peikko Besista sono disponibili per il download dalla libreria Prodlib scaricabile gratuitamente dal sito.
Altri vantaggi di Besista
- Tiranti con un carico di snervamento garantito di 540 N/mm².
- Installazione semplice senza bisogno di una protezione aggiuntiva alla corrosione grazie alla speciale filettatura zincata a caldo dell’asta.
- Presenza di punti di controllo visivo del serraggio grazie ai fori di ispezione predisposti negli elementi di ancoraggio delle aste.
- Capacità di tollerare disallineamenti fino a 2° grazie alla speciale forma delle scanalature negli ancoraggi delle aste.
- Ottimizzazione dei costi e dei materiali grazie a 24 diverse misure della filettatura da M8 a M76 in grado di sopportare sforzi di trazione fino a 2016 kN.
- Elementi puntoni in grado di trasferire gli sforzi di compressione disponibili sia in acciaio che in legno.
- Possibilità di pretensionare le aste con i sistemi di pretensionamento Besista ultraleggeri Bvs-230 kN e Bvs-500 kN.
- Resistenza duttile all’impatto dell’acciaio a -20° C, allungamento a rottura del 18%.
di Marco Noviello