Progettato dallo Studio di architettura G&T Gallucci e Terlizzi Architetti Associati, il complesso Civico97 a Gussago (Brescia) è il frutto della trasformazione e rigenerazione urbana di un lotto finalizzato a realizzare 12 unità ad alto comfort abitativo ed efficienza energetica. La realizzazione della parte esterna del progetto è stata affidata a BF, azienda di Borgo Chiese (Trento) specializzate nella realizzazione facciate ventilate, balconi, staccionate, frangisole con materiali innovativi.
Il progetto Civico97 a Gussago
Il progetto presenta un’alternanza di pieni e vuoti che si alternano per definire dinamicamente i volumi residenziali delle zone giorno (i vuoti) e notte (i pieni). Grande importanza è stata inoltre attribuita alla relazione tra interni ed esterni attraverso l’inserimento di ampie logge ai piani primo e secondo, mentre al piano terra sono previste ampi porticati.
La trasparenza delle grandi vetrate e dei parapetti in vetro extrachiaro è bilanciata dalla matericità e modularità del materiale scelto per le facciate e i pavimenti, sia interni che esterni.
Il volume dell’edificio è caratterizzato dall’utilizzo di una facciata ventilata costituita da pannelli con dimensioni variabili, disposti verticalmente, in HPL di due colori: un grigio medio per le facciate e un grigio antracite utilizzato per i frontali delle logge il coronamento superiore e la porzione superiore/inferiore delle finestre.
Un elemento che contraddistingue i prospetti esterni è dato dalla presenza di pannelli frangisole mobili posizionati sul perimetro delle logge e costituiti da doghe in HPL effetto legno, che attribuiscono dinamicità all’edificio e benessere ai fruitori schermando dai raggi solari e al contempo conferendo privacy.
La facciata ventilata è stata realizzata con sottostruttura in alluminio composta di staffe e profili, isolante con lana di roccia completa di telo traspirante per la tenuta al vento e all’umidità, pannelli HPL tinta unita in due versioni di colore posate in doghe verticali con misure variabili. Il rivestimento delle velette protegge le testate dei balconi e nasconde il sistema di fissaggio e scorrimento dei frangisole. Quest’ultimi sono realizzati con telai in alluminio verniciati a polveri e fissati a binari in alluminio e carrelli in acciaio inox, le doghe sono in HPL tinta legno di 8 millimetri di spessore (altezza 60 millimetri, vuoto 30 millimetri).
Sulle terrazze sono stati installati parapetti in vetro con profilo in alluminio anodizzato argento Ninfa4, fissato sopra pavimento e di supporto al sistema di scorrimento dei frangisole. Anche per le portafinestre sono stati utilizzati parapetti in vetro con lastre da 10+10 fissate ai lati con profilo in alluminio anodizzato argento.
BF, specialisti per facciate ventilate e balconi
BF nasce nel 1999 a Borgo Chiese (Trento) come punto di riferimento dei progettisti per i balconi esterni, che rappresentano non solo un elemento di sicurezza ma anche un elemento decorativo ed estetico. L’azienda offre varie soluzioni adatte a tutte le esigente: dall’eliminazione di manutenzione alla privacy, dal tradizionale legno o alla trasparenza del vetro. Dall’esperienza ventennale nei parapetti BF ha creato il montante in alluminio certificato per la spinta di 200 chilogrammi in rispetto alle normative vigenti.
Il core business dell’azienda si è spostato negli anni alle facciate ventilate, sistema di rivestimento degli edifici che permette la naturale circolazione dell’aria tra le pareti e i pannelli applicati che offre vantaggi molteplici dal punto di vista dell’isolamento, della protezione dagli agenti atmosferici e della libertà d’espressione sotto il profilo estetico. Lo staff BF collabora con architetti e progettisti per trovare l’idea originale che meglio valorizza il progetto, utilizzando materiali come HPL, legno e vetro, da soli o abbinati tra di loro, per creare un design sempre esclusivo.