Componentistica Rbm per pompe di calore efficienti e che consumano meno

Rbm progetta e produce componenti e sistemi idrotermosanitari innovativi, finalizzati alla massima efficacia ed efficienza, dai singoli componenti ai completi sistemi per il comfort climatico.

L’azienda, che nel 2023 ha celebrato i suoi primi 70 anni di vita, dispone di 4 stabilimenti produttivi ubicati in territorio bresciano (2 dedicati alla produzione di componentistica in ottone e 2 alla lavorazione delle plastiche), ha 5 filiali internazionali (Francia, Belgio, Australia, Romania e Cina), impiega complessivamente oltre 250 dipendenti a fronte di un fatturato che nel 2023 si è attestato a quota 147 milioni. Tutte le sue attività strategiche sono internalizzate per garantire un maggiore controllo dell’intera filiera produttiva.

Come opera nel mercato delle pompe di calore

Il mercato delle pompe di calore è in forte evoluzione da tempo. La direttiva Case Green su cui l’Unione europea ha recentemente trovato un accordo ha infatti fatto slittare al 2040 il divieto di installazione delle tradizionali caldaie a gas naturale per le nuove costruzioni e per gli immobili in ristrutturazione ma già dal prossimo anno potranno essere non rinnovate le varie forme di incentivo.

L’obiettivo della misura è nel solco del miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici per raggiungere un parco immobiliare a impatto zero entro il 2050. Secondo l’accordo, tutti i nuovi edifici dovranno essere a emissioni zero già a partire dal 2030, obiettivo che viene anticipato al 2028 per quelli di proprietà di autorità pubbliche.

La componentistica che garantisce l’efficienza e la riduzione dei consumi

Di qui un interesse crescente e un posizionamento del mercato già da oggi verso i moderni e molto più efficienti impianti a pompa di calore, settore nel quale l’azienda Rbm è all’avanguardia nell’ideazione, produzione e commercializzazione di componenti che ne garantiscono un funzionamento efficiente.

Massimo Marchese | Product Manager Rbm

Gli immobili sono responsabili per oltre il 35% delle emissioni inquinanti complessive ed è per tale motivo che la climatizzazione domestica è al centro delle politiche sulla transizione verde. Noi partecipiamo attivamente a questa ambiziosa missione green, attraverso la continua ricerca e produzione di un’intera gamma di dispositivi per impianti a pompa di calore altamente performanti in termini di efficienza e riduzione dei consumi, supportando il lavoro del progettista e facilitando le fasi di installazione.

I filtri defangatori (MP1, MP2 E MP2 BIG) di Rbm permettono di risolvere problemi impiantistici dovuti alla presenza di particelle, soprattutto sabbia, e ruggine che si forma per effetto della corrosione e delle incrostazioni durante il normale funzionamento di un impianto. Attraverso la loro azione efficace e costante, i filtri magnetici eliminano tutte le impurità, garantiscono efficienza e prolungano la vita delle pompe di calore.

La valvola Zerofrost protegge le pompe di calore dal gelo, si attiva quando serve grazie alla loro sensibilità alle variazioni di temperatura, non ha bisogno di alimentazione elettrica. Questa valvola consente lo scarico di una piccola quantità del fluido presente all’interno dell’impianto quando la sua temperatura scende sotto i 3°C.

Il bulbo è inserito direttamente nel flusso, assicurando così la massima precisione. Rispetto a prodotti simili in commercio, Zerofrost garantisce infatti altissima sensibilità (±1°C) alle variazioni di temperatura, consentendo uno scarico rapido e accurato del sistema solo quando necessario.

Grazie a questa applicazione, la valvola previene la formazione di ghiaccio all’interno del circuito delle pompe di calore monoblocco, evitando ostruzioni nel sistema e garantendo quindi la massima efficienza dell’impianto.

I disareatori in linea Rbm Airterm e orientabili Rbm Airterm UP sono dispositivi studiati per eliminare le microbolle d’aria presenti negli impianti. Grazie alla loro capacità di assorbire le bolle d’aria annidiate nelle zone critiche dei circuiti, contribuiscono a garantire l’efficienza degli impianti e per questo sono considerati un dispositivo di sicurezza. Tutti i modelli hanno elevate capacità di scarico ed elevate prestazioni.

A completare la gamma di componenti per sistemi a pompa di calore anche i gruppi di riempimento regolabili per il reintegro di circuiti chiusi (Smart Filler, Filler e Alinox), in grado di effettuare automaticamente il riempimento dell’impianto fino alla pressione impostata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.