Il Gruppo Alpac, realtà vicentina leader nel settore delle soluzioni per la gestione del foro finestra e del comfort abitativo, ha accolto all’interno del proprio team due studenti dei percorsi Its AcademyVeneto, Istituti tecnologici superiori che permettono di conseguire delle specializzazioni post diploma in settori considerati strategici per lo sviluppo economico e la competitività del Paese.
Corsi teorici e pratici
Espressione di una nuova strategia ministeriale che unisce le politiche d’istruzione e formazione con le politiche industriali, i percorsi Its Academy coniugano teoria e pratica con un duplice obiettivo: da un lato, puntano a facilitare ai ragazzi l’ingresso nel mondo del lavoro, dall’altro permettono loro di acquisire un’alta specializzazione tecnica, fondamentale sia per rispondere all’esigenza delle aziende di personale specializzato, sia per contribuire allo sviluppo del sistema economico-produttivo del Paese.
All’interno del Gruppo Alpac, gli studenti saranno coinvolti in un’esperienza formativa duale che prevede tre giorni alla settimana di formazione scolastica in aula e due giorni di lavoro in azienda. Questa formula consentirà un inserimento graduale e mirato, favorendo lo sviluppo di competenze pratiche direttamente sul campo.
Alpac | Gli studenti Pietro Smiderle e Riccardo Vitella
Due giovani inseriti in azienda
Pietro, iscritto al corso di Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici, è entrato in Alpac come parte del team di manutenzione di gruppo.
Riccardo, invece, iscritto al corso di Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici, è stato inserito nel team R&D di Helty, brand del Gruppo Alpac specializzato in soluzioni per la ventilazione meccanica controllata.
Con questa iniziativa, Alpac consolida ulteriormente la collaborazione con gli istituti scolastici e academici del territorio, sostenendo sia la formazione delle nuove generazioni, sia lo sviluppo di competenze specialistiche fondamentali per la competitività e il futuro del comparto industriale italiano.
Massimo Dalla Via | Amministratore delegato Gruppo Alpac
Massimo Dalla Via | Amministratore delegato Gruppo Alpac
Investire nei giovani talenti significa garantire un futuro solido per il nostro settore e per il tessuto industriale del Paese.
Siamo entusiasti di accogliere Pietro e Riccardo nel nostro team e di offrire loro un’esperienza che li aiuti a crescere professionalmente.
Crediamo fortemente nel valore della formazione integrata con il mondo del lavoro, perché permette ai ragazzi di sviluppare competenze concrete e di inserirsi con maggiore consapevolezza e sicurezza nelle realtà aziendali.
Allo stesso tempo, la collaborazione con istituzioni formative ad alta specializzazione, come i percorsi Its Academy, è fondamentale anche per il futuro di noi imprese: per questo siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo alla crescita delle nuove generazioni di professionisti specializzati.