Come lo sviluppo digitale supporta il progetto delle coperture

Industrie Cotto Possagno | Il processo di progettazione e realizzazione delle coperture richiede risorse tecniche e professionali sempre più specializzate e il supporto di competenze e strumenti digitali

La progettazione delle coperture è un’attività complessa e articolata che richiede ai progettisti un notevole dispendio di risorse e tempo per l’aggiornamento formativo e la conoscenza delle ultime tecnologie applicate.

Un ulteriore complicazione alla loro attività risiede nelle differenziate richieste dei committenti. Esigenze e richieste mutano a seconda dell’area geografica, del rischio sismico insito, del clima, della tipologia dell’edificio e della tradizione costruttiva degli edifici.

Ma si modificano anche nel tempo, per l’evolversi delle tendenze architettoniche, per il cambiamento climatico (per esempio, le sempre più frequenti tempeste) e certamente per l’introduzione di nuove tecnologie e nuovi materiali.

Con uno scenario così articolato è comprensibile che la progettazione e realizzazione delle coperture richiedano risorse tecniche e professionali sempre più specializzate. Industrie Cotto Possagno da decenni fornisce ai progettisti prodotti in laterizio, coppi e tegole, che rispondono alle esigenze di mercato in termini di performance, aspetto estetico, velocità e facilità di posa.

Ma per far fronte alle esigenze del mercato attuale ha sviluppato in seno all’azienda una divisione che si occupa della consulenza, progettazione e gestione della attività in cantiere di tetti ventilati e fotovoltaici: la divisione Components Icp.

Che cos’è Roof Tech Specialist

La divisione offre un servizio di consulenza tecnica gratuito dedicato ai professionisti del settore edile che si occupano di coperture, ma anche a tutti gli altri interlocutori, professionali e non, che si interfacciano con l’azienda per le soluzioni tetto.

I cosiddetti “roof tech specialist” hanno competenze tali da supportare il richiedente in ogni esigenza progettuale, fornendo dettagli tecnici e informazioni utili per ogni singola fase, dalla progettazione alla posa in cantiere.

Supporto digitale

Recentemente Cotto Possagno a sostegno della divisione Components e dei suoi clienti ha lanciato un’applicazione web, denominata Vp Roof Tech Solutions, che permette ai loro specialist e a tutti i progettisti di progettare un sistema di copertura completo per tetti ventilati e/o fotovoltaici ad alte prestazioni.

La web application, oltre a fornire dettagli di tutti i componenti necessari per la realizzazione di un pacchetto di copertura specifico, calcola un prezzo al metro quadro, chiaro e completo, già in fase di preventivo perché onnicomprensivo di tutti gli elementi che compongono la soluzione.

Vp Roof Tech Solutions in questo modo dà l’opportunità al progettista di configurare tutti i valori tecnici specifici della progettazione della copertura, selezionando altresì i pacchetti ventilati e le coperture che meglio soddisfano le richieste del committente per ottenere come risultato finale un tetto d’identità perfetto.

Come realizzare un tetto ventilato

Cotto Possagno propone diverse soluzioni per realizzare un tetto ventilato, vediamole nel dettaglio.

Linea Cortex – La salubrità ambientale della fibra di legno. Soluzioni tetto con fibra di legno e doppia listellatura incrociata, particolarmente adatto per le coperture in legno.Un sistema green grazie alla naturalità e riciclabilità della fibra di legno e ottimo per il benessere indoor. Lo sfasamento dell’onda termica assicura un’ottima performance estiva e la massa dell’isolante favorisce la prestazione acustica della falda.

Linea Dolomia – La naturalezza della lana di roccia. Soluzioni tetto con pannelli isolanti in lana di roccia, particolarmente adatte per le coperture in legno. Le soluzioni garantiscono un’ottima performance estiva grazie allo sfasamento dell’onda termica, funzionale al comfort indoor. L’alta permeabilità dell’isolante garantisce un’ottima traspirabilità. La lana di roccia, incombustibile in classe A1, offre protezione e resistenza al fuoco.

Linea Grafix – La semplicità e la versatilità della grafite. Linea con pannelli isolanti in Eps additivato grafite, particolarmente adatto per le coperture in laterocemento. La linea Grafix è garanzia di facilità di posa grazie alla leggerezza e alle grandi dimensioni del pannello. L’ottima trasmittanza dell’Eps in grafite rende il sistema prestazionale.

Linea Ergon – La soluzione ideale per l’isolamento termico invernale. Linea con pannelli isolanti in poliuretano, ideali per la posa su tetti in laterocemento. I sistemi presentano ottimi livelli di trasmittanza termica garantendo una buona prestazione nell’estivo e ottime performance nell’invernale. Posa facile e veloce risparmiando costi e tempi.

Integrazione con il fotovoltaico. La soluzione tetto ventilato è facilmente integrabile con la tecnologia fotovoltaica, Cotto Possagno ha brevettato un prodotto unico in cui si unisce la funzionalità e la naturalità di un coppo/tegola in argilla alla moderna tecnologia fotovoltaica, mantenendo pressoché immutato l’aspetto estetico del manufatto. Il risultato è un prodotto dalle caratteristiche straordinarie che rispetta l’architettura e il paesaggio circostante.

Andrea Visentin | 
Direttore Divisione Components di Industrie Cotto Possagno

Il commento di Andrea Visentin | Direttore Divisione Components Industrie Cotto Possagno

L’esigenza del mercato di realizzare coperture con prestazioni sempre maggiori, impone di selezionare partner in grado di fornire non solo il supporto in fase di progettazione, ma anche la capacità di farsi carico di tutte le fasi realizzative. La nostra divisione è la risposta di Cotto Possagno a queste esigenze.

I nostri specialist affiancano il progettista, l’impresa edile e il committente in tutte le fasi, fornendo altresì dei supporti digitali innovativi (per esempio, l’applicazione web Vp Roof Tech Solutions), ma di facile utilizzo che permettono di progettare un pacchetto tetto nel dettaglio con una valorizzazione economica precisa e puntuale.

Industrie Cotto Possagno | Il processo di progettazione e realizzazione delle coperture richiede risorse tecniche e professionali sempre più specializzate e il supporto di competenze e strumenti digitali

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.