Come costruire a -30 gradi: il palaghiaccio Gällivare al circolo polare

Appena sotto il circolo polare, in Lapponia, la località di Malmberget ha dovuto cedere il posto a una cava mineraria integrandosi gradualmente con la vicina Gällivare. Il ricongiungimento delle due città è in corso dal 2009, interessando un processo collettivo sviluppato e realizzato dagli abitanti di entrambe le città coinvolte, a cui stanno lavorando anche Mats Jakobsson, da oltre 20 anni mente progettuale dello studio di architettura MAF Arkitektkontor, fondato nel 1939. Con i suoi 50 architetti e ingegneri, in quattro sedi diverse, lo studio di Architettura MAF lavora a grandi progetti architettonici e urbanistici e si occupa della realizzazione di importanti edifici che rappresentano la chiave dello sviluppo urbano in Svezia. Tra questi il palaghiaccio e il padiglione per eventi di Gällivare.

prefa-scandole-Gaellivare

Mats-Jakobsson
Mats Jakobsson

La storia del nuovo palaghiaccio di Gällivare non inizia semplicemente con un terreno non edificato, ma con l’obiettivo di realizzare un centro multifunzionale e di nuova costruzione in grado di riunire le persone di Gällivare con quelle dell’ex città di Malmberget. Il palaghiaccio, che presenta una superficie totale utile di oltre 6500 metri quadrati, è stato progettato in modo tale da non risultare ingombrante o mastodontico, ma per essere percepito a misura d’uomo. «Abbiamo inclinato leggermente le facciate e arrotondato gli angoli degli edifici, affinché i visitatori non abbiano l’impressione che le facciate stiano per ribaltarsi. E cercavamo anche un modo per esprimere moderazione, un modo che potesse conferire a questo grande palaghiaccio dignità e chiarezza. Si tratta di qualcosa che trascende la mera funzionalità», spiega Jakobsson.

prefa-scandole-Gaellivare

prefa-scandole-Gaellivare

prefa-scandole-Gaellivare

Le maggiori sfide poste dal cantiere sono state da un lato la necessità di procedere speditamente con i lavori e dall’altra le condizioni proibitive che si registrano a queste latitudini: in inverno le temperature possono sfiorare i -30 °C. Le esigenze di trasferimento della città non davano il tempo di chiudere i cantieri per mesi.

«I lavori di norma proseguono da maggio fino a inizio novembre. Questa situazione è stata determinante per la scelta dei materiali», spiega l’architetto che per la facciata ha cercato un materiale che potesse essere posato in piccole sezioni e ad ogni temperatura, per poter così continuare a costruire anche in inverno. Così è nata l’idea di utilizzare il sistema di facciata a Scandole Prefa in alluminio, in uno speciale motivo dall’effetto ottico scintillante, reso possibile dall’ampia gamma di colori e all’opzione di altri colori speciali. Una soluzione estetica che si fa apprezzare sia a distanza ravvicinata che a distanza, valorizzando la forma dell’edificio.

prefa-scandole-Gaellivare

Oltre alla difficoltà creata dalle temperature che in inverno scendono fino a -30 °C, rendendo difficile eseguire molti dei lavori in cantiere, ancora più complicata è la situazione con la luce e i colori: Gällivare, da novembre a maggio, è avvolta dalla notte polare, la cui luce bluastra rende quasi impossibile distinguere i colori. In queste condizioni di lavoro, il capolattoniere Magnus Rahkola e il suo team di HALA Byggplåtslageri AB, grazie a una schematizzazione della distribuzione delle scandole e la numerazione di ogni singolo elemento, hanno potuto portare al termine il compito che prevedeva l’applicazione sull’edificio, in parte concavo e in parte convesso, di uno schema di colori che sembrasse essere stato composto casualmente e formato da 26.000 scandole, con un esclusivo mix fra due colori standard – rosso ossido e marrone ramato – e due colori speciali – marrone rossiccio e rosso marrone.

prefa-scandole-Gaellivare
Magnus Rahkola

prefa-scandole-Gaellivare

Non è stato un compito semplice quello che Magnus Rahkola e il suo team hanno accettato di eseguire a Gällivare, a circa tre ore di macchina dalla propria officina. Solo grazie a una buona pianificazione e a un oculato ritmo di montaggio, sono riusciti a terminare l’ambizioso progetto architettonico. «Dopo questo incarico ho comprato una macchina mobile da taglio per lamiere, in modo da poter adattare in futuro i dettagli direttamente in cantiere», ha affermato Rahkola che, a Gällivare ha dovuto eseguire i lavori di dettaglio lontano dal cantiere.

 

LA SCHEDA

Paese: Lapponia, Svezia
Oggetto, luogo: Palaghiaccio e arena eventi, Gällivare
Categoria: nuova costruzione
Architetti: MAF Arkitektkontor AB
Installatori: Hala Byggplåtslageri AB
Facciata: Scandola per facciata
Colore facciata: P.10 rosso ossido, P.10 rosso cotto, colore speciale RAL 8012 (marrone rossiccio), colore speciale RAL 3011 (rosso marrone)
Photocredit: PREFA | Croce & Wir

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.