Giunto alla sua settima edizione, torna ColorAid, l’iniziativa guidata da Colore & Hobby e Radio Colore che dona una ristrutturazione e la riqualificazione cromatica ad una struttura del terzo settore che si occupa di accoglienza. Anche quest’anno Boero, punto di riferimento per il mondo dell’architettura in tema di colore, ha scelto di sostenere il progetto mettendo a disposizione il nuovo sistema colore 1831 – il colore italiano, composto da 1391 colori e strumenti pensati per la decorazione delle pareti in interni.
L’iniziativa ha coinvolto il Centro Diurno Integrato Giolli, in collaborazione con il Comune di Milano, dedicato alla cura degli anziani. Se il colore contribuisce a migliorare la fruizione di uno spazio, in questo progetto la riqualificazione cromatica si carica anche di una valenza cognitiva, rappresentando uno stimolo visivo costante che può aiutare a contrastare depressione e deperimento psicofisico e neurologico.
«Questo progetto è stato per me un’esperienza decisamente arricchente e fedele alle mie aspettative, visto che da anni svolgo progetti sul colore legati alla libera espressione artistica per offrire a ciascun anziano l’opportunità di esprimersi con linguaggi alternativi a quello verbale. Il risultato finale è fedele all’anima del centro proprio perché ne condivide l’intento di voler donare una nuova veste a questa struttura che da sempre è stata ricca di colore e dove i nostri ospiti si sono sentiti da subito come a casa e in grado di mettersi in gioco, ciascuno con le proprie risorse e le proprie possibilità», ha commentato Oriana Bisagni, educatrice del Centro Diurno Integrato.
Per la realizzazione dell’intervento, sono state scelte le terne vincenti di Vota il Colore, il sondaggio rivolto ai professionisti della progettazione e al grande pubblico chiamati a selezionare la propria palette colori preferita tra le 48 proposte cromatiche che compongono l’art book 24 Ore con Boero. Nel dettaglio sono state scelte le terne :
- Azzurro Nuvola per la sala relax, accostato al più luminoso Azzurro Tazzina, ben bilanciati dal giallo di Sorgere del Sole che riscalda in modo armonico l’ambiente nel suo insieme;
- Lacca Rosa per l’area ricreativa in alternanza a Grigio Ingranaggio che modernizza lo spazio in cui Rosa Porcellana, grazie al suo tono più chiaro, rende l’ambiente più accogliente ed ospitale;
- Grigio Container è stato impiegato insieme ad Argento PC e a Rosa Idea per l’area dedicata agli uffici, contribuendo a enfatizzare la serietà e l’affidabilità di questi spazi.
Gli interventi sono stati realizzati con Koala, l’idropittura super lavabile vellutata e ad alta copertura, e Magnum Muri Opaco, lo smalto murale opaco all’acqua che offre un’ottima resistenza al lavaggio ed è smacchiabile con facilità. Inoltre, essendo conforme HACCP è indicato per ambienti molto frequentati ed esposti a deterioramento e usura, oltre ad essere adatto dove è più sentita la necessità di un alto grado di igiene. Entrambi questi prodotti sono Formaldeide free e possiedono la certificazione ambientale di qualità EDP.