La sostenibilità è un obiettivo primario per Colavene. L’azienda, infatti, aderisce al Consorzio Pannello Ecologico e sceglie l’economia circolare per le sue collezioni di mobili componibili per bagno e lavanderia.
L’azienda, fondata nel 1968 da Giovanni Colamedici nel distretto ceramico di Civita Castellana (Vt), è tra le realtà più affermate nelle soluzioni di design per arredare gli spazi funzionali della casa. Con l’adesione al consorzio spinge l’acceleratore sulla sostenibilità adottando legno riciclato per tutti i prodotti del suo vasto catalogo.
Quasi 3 milioni di alberi salvati
Il Consorzio Pannello Ecologico promuove infatti l’uso sostenibile delle risorse attraverso il recupero e il riutilizzo del legno post consumo. Così si evita ogni anno l’abbattimento di circa 2,8 milioni di alberi. La materia prima, selezionata attraverso un capillare servizio di raccolta, viene separata da plastiche, metalli e altre impurità, immesse a loro volta in un circuito di riciclo.
Quindi viene lavorata per ottenere nuovi pannelli grezzi pronti per essere personalizzati per dare vita a nuovi mobili e complementi d’arredo. Il pannello ecologico è il primo e il solo ad essere certificato Fsc 100% legno riciclato (sia esso grezzo, nobilitato, ignifugo o idrofugo).
Progetti chiavi in mano
Elementi sottolavello ma anche lavatoi, lavabi, stendini e mobili contenitori sono la specialità di Colavene. Grazie ai quali ha rapidamente conquistato il mercato idrosanitario e per l’arredo della casa. Un successo Made in Italy che vede anche nella famiglia il segreto della coesione di aziende diverse e la capacità di tramandare il know-how.
Ma anche una passione che dal fondatore è arrivata inalterata ai figli Gianfranco, Lauretta e Adriana, e ai nipoti.
Oggi la terza generazione imprenditoriale è già al lavoro in azienda. Intanto Colavene è cresciuta coniugando la manualità, ancora altissima, alle nuove tecnologie e perseguendo una ricerca costante della qualità per tutta la filiera produttiva, certificata Iso 90052/94 prima di ogni altra nel settore.
Con le recenti acquisizioni Colavene spa copre l’intero range dell’arredo-bagno: sanitari in pregiata ceramica Axa, vasche idromassaggio Colacril, box doccia multifunzione Tamanaco e rubinetteria Lablù.
Lauretta Colamedici | Presidente Colavene
Il tema della sostenibilità è più che mai attuale per le aziende del comparto ceramico e dell’arredo bagno. Mentre il ricorso a fonti energetiche alternative richiama necessariamente tutta la filiera a strategie di lungo periodo, la selezione delle materie prime ci consente di agire rapidamente e in maniera efficace per la tutela dell’ambiente.