Coibentazione dell’involucro edilizio con il sistema Isotec

Per contenere il fabbisogno energetico degli edifici, prima di progettare e dimensionare gli impianti, occorre partire dalla coibentazione dell’involucro edilizio (isolamento delle pareti esterne e coperture, in abbinamento a infissi a bassa trasmittanza termica), riducendo al minimo gli sprechi e i fabbisogni energetici dell’edificio. Tutto questo nella logica di una progettazione integrata, che permetta al sistema-edificio di essere il più possibile efficiente nel suo corso di vita.

Un ottimo isolamento termico dell’intero involucro dà luogo a molteplici vantaggi in termini energetici, economici, di salubrità e comfort indoor e di durabilità per l’edificio. Un edificio ben isolato necessita di minore energia per il riscaldamento e il condizionamento, mantiene ottimali livelli di comfort più a lungo, permette agli impianti termotecnici di lavorare in condizioni di temperatura meno severe, con minori divari rispetto alla temperatura di comfort. Avere a disposizione una gamma completa per l’isolamento di tutto l’involucro è, quindi, un plus per chi progetta.

Il sistema termoisolante Isotec di Brianza Plastica, per esempio, consente di creare una coibentazione continua ed omogenea di tutto l’involucro edilizio, eliminando i ponti termici.

Le due varianti per tetto e facciate, Isotec ed Isotec Parete, si posano completamente a secco, con grande rapidità, adattandosi a qualsiasi tipo di scelta estetica ed architettonica. Tutti i prodotti della gamma sono leggeri e facili da lavorare e permettono di realizzare con semplicità un sistema portante, termoisolante, ventilato, per un elevato comfort abitativo. Inoltre, sono ideali sia per la realizzazione di nuovi edifici ad alte prestazioni isolanti che per interventi di ristrutturazione e riefficientamento energetico degli edifici esistenti. Inoltre, sono conformi ai Criteri Ambientali Minimi (Cam), requisito necessario per poter accedere al superbonus 110%, e sono corredati della mappatura Leed in base alla nuova versione V4.

Sia in copertura che in facciata, Isotec vanta una compatibilità universale: è adatto per essere installato su tutti i tipi di strutture portanti e ideale in abbinamento a tutte le tipologie di rivestimento e, siano esse continue o discontinue, con la massima semplicità e velocità di posa. Il suo doppio grado di compatibilità lo rende una soluzione unica, che lascia aperte tutte le possibilità di progettazione tecnica e di scelta estetica sia delle coperture che delle facciate.

isotec-parete
Esempi di abbinamento con vari tipi di rivestimento (lastre in fibrocemento, grès, Hpl, lastre metalliche) e possibilità di posa del pannello in orizzontale e verticale

 

La compatibilità universale in copertura consente l’abbinamento con qualsiasi tipo di rivestimento: da quelli classici in coppi o tegole (con pendenze del tetto a partire dal 30%), alle lastre continue in fibrocemento o fibro-bituminose (a partire da pendenze del 15%), mentre in abbinamento alle lastre metalliche a scatto, Isotec può essere applicato su coperture con pendenze bassissime, a partire dall’1%.

isotec
Copertura realizzata con Isotec Parete in abbinamento a lastre metalliche a scatto

 

isotec
Copertura con Isotec abbinato a coppi tradizionali

L’impiego per l’isolamento del tetto consente di progettare falde anche con bassissime pendenze, utilizzando un manto di copertura adeguato, scegliere il passo del pannello in base alla dimensione del rivestimento, posare e/o fissare il manto di copertura direttamente sul correntino, senza necessità di realizzare ulteriori sottostrutture di supporto, ottimizzando i tempi di posa. Il correntino metallico asolato del sistema Isotec, preassemblato al pannello in stabilimento, offre un appoggio sicuro per qualsiasi rivestimento ed è un punto di ancoraggio saldo per qualsiasi tipo di fissaggio, da scegliere in funzione del tipo di manto di copertura scelto.

isotec
Copertura con Isotec abbinato a lastre metalliche grecate

 

isotec-parete
Abbinamento Isotec Parete con lastre
in grès e lastre in fibrocemento

Anche Isotec Parete, sistema per facciate ventilate, si caratterizza per il doppio grado di compatibilità: i pannelli si applicano infatti ad ogni genere di struttura, sia continua che discontinua, e sono in grado di supportare rivestimenti per facciata sia leggeri che pesanti, con soluzioni di fissaggio adeguati per ogni tipologia di materiale prescelto, dalle lastre in grès alle doghe in legno o in metallo, dalle pregiate lastre in pietra naturale ai pannelli in Hpl, fino ai pannelli in fibrocemento porta-intonaco, consentendo quindi di spaziare da stili ultra-moderni alla conservazione di configurazioni tradizionali rasate a intonaco.

In caso di ristrutturazione, il sistema Isotec Parete consente di intervenire direttamente sull’intonaco tassellando il pannello sulla superficie esistente, senza necessità di rimozione dello stesso, con evidente risparmio di costi e tempi di realizzazione. Con un unico intervento ed un solo passaggio di posa, è quindi possibile riefficientare energeticamente l’edificio, con un impatto significativo in termini di risparmio energetico e comfort abitativo e, al tempo stesso, riqualificare esteticamente la facciata, senza limiti alla progettazione architettonica.

isotec-parete
Abbinamento Isotec Parete con doppio rivestimento in doghe in legno e lastre porta-intonaco

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.