Clivet dà appuntamento ai visitatori di Mce (12 – 15 marzo a Milano) al proprio stand pad. 11 stand K31/M48) dove presenterà Edge F e in anteprima Edge PRO: la nuova linea residenziale a R-290 che assicura elevate prestazioni nel massimo rispetto per l’ambiente e temperature paragonabili a una caldaia, per un futuro full-electric.
Edge F (WiSAN-PME 1 S), l’ultima novità a marchio Clivet
Si tratta di un’innovativa pompa di calore monoblocco condensata ad aria per installazione esterna, dotata di refrigerante R-290 (il propano) caratterizzato da un bassissimo indice d’impatto ambientale (GWP = 3) e da eccellenti proprietà termodinamiche. È disponibile in 7 grandezze da 4 a 35 kW, ideale per applicazioni residenziali.
Edge F – R-290 ha limiti di funzionamento tra i più estesi sul mercato, garantendo un funzionamento affidabile in riscaldamento fino a -25 °C di aria esterna e produzione di acqua a 75 °C in mandata fino a -10 °C di aria esterna. Classe energetica A+++ / A++ e sistema di monitoraggio dell’energia.
Veniamo ai suoi numerosi vantaggi
- Limiti di funzionamento tra i più estesi sul mercato per garantire un funzionamento affidabile in riscaldamento fino a -25 °C di aria esterna. Edge F permette inoltre di produrre acqua a 75 °C in mandata fino a -10 °C di aria esterna: questo la rende un’ottima alternativa alle caldaie tradizionali;
- nuova esperienza d’uso: il sistema di controllo è dotato di un’interfaccia grafica a colori, con il design Clivet, sviluppata per garantire la massima facilità di utilizzo;
- possibilità di personalizzazione: grazie ai numerosi accessori abbinabili, alla pompa e al vaso d’espansione integrati, è garantita un’installazione “su misura” per soddisfare qualsiasi esigenza impiantistica;
- salvaspazio: Edge F è installata all’esterno e non richiede un’unità interna;
- prestazioni al vertice e facilità di ristrutturazione: i suoi rendimenti garantiscono la classe A++ in Media Temperatura (55 °C acqua in mandata), la classe A+++ in riscaldamento in Bassa Temperatura (35 °C acqua in mandata). Edge F è efficace anche in raffrescamento con valori di SEER fino a 5,86; è particolarmente indicata in caso di ristrutturazioni e in generale per tutti i tipi d’impianti di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria;
- elevata silenziosità: con 2 modalità di funzionamento sviluppate appositamente per aumentare ulteriormente il comfort acustico;
- modularità: è possibile combinare fino a 6 unità in cascata;
- connettività app: connessione Wi-Fi per il collegamento con l’App dedicata, che permette di gestire tutte le principali funzioni della pompa di calore;
- control4 NRG: Edge F è inoltre parte integrante del concetto Clivet Smart Living, grazie alla compatibilità con Control4 NRG, il controllo in grado di governare il funzionamento dell’intero sistema garantendo semplicità di utilizzo, elevate prestazioni e miglioramento del comfort in ogni condizione ambientale;
- smart-grid e fotovoltaico: versatilità applicativa e grande attenzione all’ambiente con la funzione Smart-grid per il funzionamento all’interno di una rete elettrica evoluta e/o in abbinamento a un sistema fotovoltaico.
Ed ecco l’anteprima Edge PRO
In anteprima per i visitatori di Mce Clivet presenta Edge PRO, la nuova pompa di calore monoblocco aria-acqua da 4 a 16 kW con refrigerante naturale R-290 per riscaldamento, raffreddamento e acqua calda sanitaria in applicazioni residenziali, anche come alternativa alle caldaie tradizionali.
Presenta una classe energetica A+++ in riscaldamento sia con acqua a bassa temperatura (35 °C acqua in mandata), che a media temperatura (55 °C acqua in mandata) e altissima efficienza anche nella produzione di acqua ad altissima temperatura. Edge PRO unisce tutte le caratteristiche distintive di Edge F con una silenziosità ancora maggiore, che la pone ai vertici del mercato. La nuova estetica ALTODesign, che coniuga eleganza e funzionalità, rende questo prodotto adatto a ogni tipo di installazione.
E poi c’è CERVINO: il monosplit aria-aria, che Clivet ha presentato in anteprima ai visitatori di Klimahouse, con unità interne a parete per applicazioni residenziali, classe di efficienza A+++ (freddo) /A++ (caldo), nuova estetica elegante, potenza sonora 53 dB(A).
Ma anche le pompe di calore per acqua calda sanitaria in classe A+: AQUA F con capacità 100 litri, livello di temperatura fino a 65 °C in sola pompa di calore, potenza sonora da 54 dB(A) e AQUA Pro con capacità 190 e 300 litri, livello di temperatura fino a 65 °C in sola pompa di calore, potenza sonora da 53 dB(A) a 55 dB(A).
E Thunder: la pompa di calore reversibile raffreddata ad aria da 40 a 85 kW, con tecnologia full-inverter su compressori scroll e ventilatori assiali di ultima generazione. Offre la massima efficienza energetica, è perfetta per le nuove costruzioni e per le ristrutturazioni, in sostituzione ai sistemi di riscaldamento a combustibile fossile, grazie alla produzione di acqua fino a 75°C e a un campo di funzionamento in riscaldamento fino a -20°C di aria esterna. È possibile collegare idraulicamente fino a 6 unità in parallelo e 16 unità in una rete locale, anche con unità di diversa potenza: questo garantisce maggiore affidabilità, gestione e installazione semplificate, manutenzione facile e veloce, scalabilità e ridondanza.
Il commento di Federico Messina | Product manager Clivet
Edge F ed Edge PRO sono una grande evoluzione della gamma di pompe di calore di Clivet. Sono una soluzione che, grazie al refrigerante naturale R-290, è in grado di garantire elevate prestazioni e, al contempo, il più totale rispetto per l’ambiente. È inoltre fondamentale notare come l’R-290 sia il refrigerante del futuro, già conforme ai più stringenti sviluppi normativi europei, come la normativa F-Gas.
Il commento di Andrea Agnoletto | Product manager Clivet
Clivet, grazie al proprio know-how, riesce a condurre ricerche di frontiera e a progettare dei prodotti all’avanguardia: un esempio è CERVINO, un sistema splittato con refrigerante R-290 che oltre ad avere un GWP prossimo a zero, ha ottime proprietà termodinamiche che lo candidano ad essere protagonista nel prossimo futuro, in particolare nelle pompe di calore aria-acqua, permettendo di raggiungere temperatura di mandata dell’acqua più alte e un campo operativo più esteso. Clivet è andata oltre inserendo in gamma uno split in R-290, offrendo quindi la possibilità di utilizzare un gas non fluorurato e dalle pressioni d’esercizio ben minori rispetto ai refrigeranti della generazione precedente. Il mondo del residenziale sta mutando molto velocemente, con i nuovi edifici sempre più efficienti e coibentati che necessitano di impianti capaci di reagire velocemente ai cambiamenti del carico termico, oppure in ristrutturazioni sempre più ambiziose anche a causa delle spinte dei legislatori. In questo contesto, Clivet si sta impegnando per offrire molteplici soluzioni: dai sistemi all-in-one, come ad esempio Edge-F o la gamma SPHERA che assicurano il comfort ambientale in ogni stagione e la produzione di acqua calda sanitaria, a soluzioni ancora più efficienti grazie all’aggiunta della ventilazione meccanica controllata ELFOFresh EVO, con recupero termodinamico, e dell’accumulo di energia SINERGY. Il tutto supportato da Control4 NRG come “direttore d’orchestra”. Infine, nel caso si volesse avere un impianto affidabile e confortevole, dalla struttura impiantistica semplice e dal basso investimento iniziale ci si può affidare a uno split, ad esempio il CERVINO, per il condizionamento ambientale e a un prodotto della famiglia AQUA per la produzione di acqua calda sanitaria. La proposta di Clivet è quindi all’avanguardia rispetto alla sostenibilità ambientale, all’efficienza e alla gestione integrata dell’impianto, con un approccio sistemico in grado di ottenere il meglio da ogni suo componente, offrendo la massima efficienza e affidabilità e garantendo quindi “il comfort più naturale dopo quello naturale”. Clivet, però, continua a guardare al futuro, alla ricerca della prossima generazione di gas refrigeranti e di prodotti in grado di rispondere alle esigenze che richiederanno le abitazioni a prova di REPowerEU, il progetto europeo lanciato a maggio 2022 che ha come obiettivo l’avere un’Europa più green ed efficiente.
Il commento di Marco Zannin | Product manager Clivet
Accanto alla proposta per il residenziale Clivet presenta la nuova pompa di calore reversibile Thunder, che si pone come riferimento del mercato nel range da 40 a 85 kW, potendo produrre raffreddamento, riscaldamento e acqua calda sanitaria fino a +75°C. È quindi la soluzione ideale per la sostituzione di sistemi di riscaldamento a combustibile fossile, proponendo migliori efficienze, sia a pieno carico sia stagionali, e un impatto ambientale nullo.