Centro formazione e ricerca Merlo: un premio alla passione e all’impegno

L’impegno e la passione per la formazione che distinguono Cfrm sono stati riconosciuti all’interno del Premio eccellenza formazione. La menzione, assegnata al Centro formazione e ricerca Merlo di Cervasca (Cuneo) – nella sezione organizzazione e risorse umane – riconosce infatti il valore del coinvolgimento emozionale per una maggiore consapevolezza nell’ambito della testimonianza formativa scuole.

Il premio

Il Premio eccellenza formazione Pef, già premio Adriano Olivetti, è assolutamente la più prestigiosa iniziativa nel settore. È tesa a diffondere le buone pratiche inerenti i percorsi di apprendimento e valorizzazione del capitale umano e dello sviluppo organizzativo.

Viene promosso da Aif (Associazione italiana formatori) con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere le migliori esperienze in ambito formativo di grandi aziende e pmi, enti e istituzioni, scuole e università, associazioni, agenzie e liberi professionisti.

Cfrm Paolo Peretti direttore Centro e Marco Vigini presidente giuria
Cfrm | Paolo Peretti direttore Centro e Marco Vigini presidente giuria

Consegna al Sermig

La cerimonia di consegna è avvenuta al Aermig – Arsenale della pace di Torino. Dunque nella suggestiva cornice post industriale di questo luogo di fraternità e di ricerca, aperto al mondo e all’accoglienza delle persone in difficoltà. Il direttore del Cfrm, Paolo Peretti, ha ricevuto il riconoscimento dalle mani di Marco Vigini, presidente di giuria e vice presidente nazionale della Associazione italiana direzione personale.

Dove tutto comincia

Tutto ha avuto inizio con l’ideazione e lo sviluppo di un percorso didattico informativo e formativo destinato agli studenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado della provincia di Cuneo.

Molte attività

Il progetto è quindi consistito in innumerevoli attività per gli allievi:

  • visite guidate agli impianti produttivi merlo e incontri formativi in azienda, attività che si sono contraddistinte sia per la loro complementarietà ai cicli di studio, sia per aver consentito ai più giovani di vivere il primo approccio al mondo del lavoro;
  • convegni e seminari presso gli istituti scolastici su argomenti attinenti al mondo del lavoro (il marketing, la cultura della sicurezza, l’oleodinamica, la tecnologia dei sollevatori telescopici, i sistemi di sollevamento delle persone e dei materiali in cantiere e molti altri);
  • programmi didattici per lo sviluppo delle competenze trasversali e l’orientamento, con uno specifico indirizzo a favore degli istituti tecnici e professionali;
  • corsi di abilitazione professionale per conduttori di macchine operatrici.
Cfrm lezione in aula
Cfrm | Lezione in aula
L’importanza delle crescita

Il Progetto testimonianza formativa scuole si è quindi dimostrato una iniziativa ad alto valore aggiunto per la crescita morale e culturale delle giovani generazioni.

Concludendo, due numeri dell’anno scolastico 2023/2024: 1312 studenti ospitati in cfrm per attività diverse e 536 studenti incontrati in diversi istituti tecnici e commerciali organizzando per loro seminari di carattere tecnico e commerciale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.