A poche miglia da Parigi, a sud di Orléans, le rive della Loira che sono Patrimonio dell’Unesco ospitano un nuovo centro polivalente dalla grande forza evocativa: Il Centre Orléans Métropole (Co’Met).
Il progetto è di Ferrier Marchetti Studio assieme a un gruppo multidisciplinare di specialisti composto anche da Chaix et Morel Associés, Populous, Agence Ter per il paesaggio, Boa per l’illuminotecnica e Peutz per l’acustica. Co’Met appare come una serie di volumi compatti avvolti da un drappo bianco, una pelle ondulata che metaforicamente riecheggia lo scorrere dell’acqua e il rapporto tra cultura e natura, già insita nell’eredità del luogo.
La facciata galleggia, è un vestito traforato bianco con ondulazioni verticali che si aprono leggermene verso il cielo, favorendo giochi di luce e trasparenze. L’elegante drappo a tratti si interrompe o viene tagliato, non sempre preservando l’armonia della veste, per aprire viste all’esterno.
Alla leggerezza della facciata corrisponde l’utilizzo ridotto di materiale, che rispecchia un’attenzione alla sostenibilità dell’edificio. Lo stesso approccio è stato perseguito per gli interni, dove la struttura in cemento è lasciata a vista, per un consumo minimo di risorse.
L’intero progetto ha un approccio energetico efficiente, che prevede un impianto geotermico volto a soddisfare le esigenze del complesso sistema di funzioni ospitate. Le scatole minimaliste, modulari e complementari sono infatti contenitori di programmi polivalenti, flessibili e integrati, tra sport, cultura ed eventi, che permettono di estendere l’intensità e le fasce orarie di utilizzo delle strutture con maggior efficienza funzionale e risparmio energetico. Eventi di natura diversa tra loro quali gare sportive, incontri culturali, meeting d’affari internazionali potranno aver luogo simultaneamente nello stesso luogo.
Il Co’Met è quindi una struttura multifunzionale unica in Francia, che racchiude un’arena, una sala conferenze e un centro espositivo in un’unica sede. In particolare, l’arena, con una pedana di 3 mila metri quadrati e tribune componibili fino a 10 mila posti, è disegnata in moduli che si adattano a iniziative sia culturali che sportive, ospitando la maggior parte degli sport indoor, dei concerti e dei grandi spettacoli.
Saranno organizzate anche competizioni di pallavolo, pallamano, badminton, boxe, ginnastica ed altri sport in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024. Mentre il centro congressi, comprendente un auditorium da mille posti con acustica ottimizzata, è in dialogo diretto con il centro sportivo e l’arena in modo da garantire flessibilità di spazi e sovrapposizione di eventi anche di diversa natura, per tutto l’anno.
Infine, la vasta struttura multifunzionale Co’met è un organismo ibrido di socializzazione e incontro, di notevole rilevanza per l’intera metropoli di Orleans. Co’met ricorda, nell’era post-covid 19, l’importanza di realizzare strutture che divengono grandi condensatori sociali nel tessuto urbano per ritrovare lo scambio interpersonale, foraggiare interessi, passioni sia culturali sia sportive e ricostruire scambi internazionali.
di Leonardo Zuccaro Marchi, Politecnico di Milano. Foto di Luc Boegly (da YouBuild n. 27)
LA SCHEDA
Luogo: Orléans, Francia
Cliente: Orléans Métropole
Progettisti: Ferrier Marchetti Studio
Gruppo di progetto: Ferrier Marchetti Studio, Chaix et Morel Associés con Populous, Ter, Boa, Peutz
Programma: arena, spazio polivalente per spettacoli sportivi o di spettacolo, insieme al palazzetto dello sport del club Orléans Loiret Basket, Centro Congressi, sala sottocommissioni, ristorante e terrazza, Centro espositivo
Dimensioni: Area: 52.000 mq; Arena: 23.000 mq; Centro Congressi: 20.000 mq; Convention center: 9.000 m²; Spazi esterni: 20 ha
Progettazione: 2017 – Realizzazione: 2023
Disegni: Ferrier Marchetti Studio, con gruppo di progetto
Foto: Luc Boegly courtesy of Ferrier Marchetti Studio
Info: ferriermarchetti.studio