Ceetrus-Nhood riqualifica la Stazione di Milano Cadorna con un nuovo parco urbano

La Stazione di Milano Cadorna si trasforma in un nuovo distretto verde della città. Il merito va a Ceetrus-Nhood che ha ricevuto da Ferrovienord il via libera per un progetto di rigenerazione urbana realizzato per la prima volta in partenariato Pubblico-Privato.

La proposta presentata, che verrà esaminata dagli enti competenti, prevede la realizzazione di una piattaforma della superficie complessiva di circa 60.000 mq a copertura del fascio dei binari, di cui 30.000 mq di nuovo parco urbano. La proposta attiverà nuove funzioni, per un totale ipotizzato di circa 60.000 mq, tra residenziali, ricettive, servizi e piccolo commercio, destinate agli abitanti del quartiere, ai cittadini, e agli oltre 150 mila passeggeri che ogni giorno transitano nella Stazione.

Milano-Cadorna

 

Si creerà un nuovo polo intermodale con la presenza della “Fabbrica dell’Ossigeno”, polo scientifico e divulgativo votato alla riduzione dell’impronta carbonica attraverso le più aggiornate tecnologie, in collaborazione con il Politecnico di Milano. Il valore complessivo dell’operazione è di circa 800 milioni di euro con un contributo pubblico richiesto di circa 180 milioni di euro.

Il progetto è stato depositato da Ceetrus Italy grazie a un team di consulenti di fama internazionale e nazionale: Arcadis, Corris, LAND, MIC-HUB, Stefano Boeri Architetti, Studio Ammlex, Studio Pettinelli, con il Politecnico Milano e Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Carlo-Masseroli_Direttore-Sviluppo-e-Strategia-Nhood
Carlo Masseroli_Direttore Sviluppo e Strategia Nhood

Con questa proposta Nhood aggiunge un terzo tassello ai suoi sviluppi nel capoluogo lombardo dopo la vittoria, nel 2021, del progetto LOC-Loreto Open Community per la rigenerazione di Piazzale Loreto a Milano e, nel 2022, l’annuncio di “Dropcity – Centro di Architettura e Design”.

La proposta si inserisce nel progetto “Fili” voluto da FNM, una delle più importanti iniziative di rigenerazione urbana ed extraurbana in Europa. La fattibilità per Ferrovienord “riguarda la rilevanza e la compatibilità dell’intervento proposto rispetto ai fini istituzionali della gestione e manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria”. Il Consiglio di Amministrazione di Ferrovienord ha inoltre deliberato di formulare apposita istanza a Regione Lombardia affinché quest’ultima provveda a promuovere un accordo di programma, con tutti gli enti competenti, finalizzato alla prosecuzione del procedimento previsto dal Codice dei Contratti Pubblici.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.