Un oggetto unico, fatto di pochissimi elementi, ma realizzati con estrema precisione: Living Now è caratterizzato da un’estrema pulizia del disegno e un rigore nelle geometrie che rappresentano la scomparsa della placca intesa come cornice estetica che racchiude i meccanismi. Tasti, prese e funzioni si espandono verso l’alto e il basso, oltre le dimensioni a cui siamo abituati, caratteristica che permette di introdurre una nuova esperienza d’uso e di interazione con il comando e di avere più spazio per valorizzare dispositivi più complessi, come i termostati. Grazie ai comandi full touch brevettati, l’ergonomia del tasto è completamente rivoluzionata. L’interruttore, infatti, può essere azionato in modo preciso in qualsiasi sua parte, al centro, in alto o in basso. Il tasto, una volta premuto, ritorna in posizione restando sempre perfettamente allineato. L’effetto floating dona leggerezza al prodotto, come se galleggiasse sul muro.
Installazione intelligente
Il prodotto si installa sulle normali scatole da incasso per muratura, come 503E, o cartongesso, con modularità tipiche da 2 a 6 moduli. Per ottenere un design innovativo e un’interazione interamente touch, la parte funzionale e cablata dei dispositivi è separata da quella estetica, con la possibilità di installare la parte estetica a fine lavori. Il cliente, infatti, potrà staccare la cover del punto luce durante i periodici lavori di tinteggiatura, e alla fine riagganciarla con un solo gesto. Se poi decidesse di rinnovarne l’estetica, potrà sostituire solo le cover senza modificare l’impiantistica.
Living Now è stata progettata per essere sempre perfettamente aderente alla parete: l’innovativo elemento floating frame brevettato permette alla placca di adattarsi alle irregolarità delle pareti, nascondere le imprecisioni delle scatole non perfettamente murate o il collarino esterno nelle scatole da cartongesso. Il supporto è fino a quattro volte più rigido e resistente di quelli attuali grazie a una nuova geometria e all’utilizzo di materiali ad alte prestazioni di derivazione automotive.
La casa smart
Secondo la ricerca sulla smart home dell’Osservatorio Internet Of Things della School of Management del Politecnico di Milano, il mercato delle case smart in Italia nel 2017 vale 250 milioni di euro, con una crescita pari al 35% rispetto al 2016. Il 38% degli italiani possiede già almeno un oggetto smart in casa, il 32% ne ha acquistato uno proprio nel corso del 2017. La crescita del mercato della casa intelligente è in linea con quella dei Paesi occidentali. Con Living Now la vera innovazione è la possibilità di realizzare Living Now with Netatmo, un impianto per la casa smart connesso, per controllo di luci, automazione tapparelle e gestione energia. I passaggi da seguire sono pochi, il metodo e le regole l’installazione sono gli stessi, che si tratti di un nuovo impianto o che si voglia rendere connesso un impianto già esistente.
Per la gestione dell’energia, per esempio, basta aggiungere a ciascuna presa da controllare un modulo presa connesso, e per conoscere i consumi complessivi dell’intero appartamento, un modulo DIN di misura, anch’esso connesso. Infine, va aggiunto all’impianto il gateway che permetterà il dialogo tra i dispositivi e, se collegato all’impianto Wi-Fi di casa, l’accesso dall’App. Grazie ai comandi scenari entrata/uscita e notte/giorno si possono associare più funzioni tra loro e personalizzare l’impianto a seconda delle esigenze. Così, lo scenario uscita permette di spegnere le luci, abbassare le tapparelle con un semplice click. L’interfaccia, oltre ai comandi fisici, può essere anche uno smartphone o un tablet attraverso l’App Home + Control e dalla quale è possibile controllare e personalizzare le funzionalità dell’impianto elettrico Living Now with Netatmo. Organizzata per stanze e con l’accesso rapido ai quattro scenari principali, consente di visualizzare i consumi totali dell’abitazione e di ogni presa connessa, in tempo reale o cumulati, e di ricevere notifiche in caso di malfunzionamento, anomalie e rischio black out.